I Giapponesi fanno hanami dalle origini della loro storia

Yoshitsune_with_benkei

Il Giappone è un paese dove ancor oggi, nell'epoca della globalizzazione imperante e della verdura senza stagione, da cui anche questa nazione non è del tutto immune, il passare dei mesi e degli eventi ad essi legati continua ad avere un significato importante, tanto che l'inizio dell'anno sociale, scolastico e fiscale è, nel Paese del sol levante, fissato attorno all'equinozio di primavera, stagione con cui anche il ciclo della vita si rimette in moto, dopo inverni più o meno freddi.
Non è un caso che lo shintoismo, la religione dei kami (gli dei) che si prendono cura del Giappone, sia un culto estremamente legato alla natura ed ai suoi fenomeni più eclatanti: da Amaterasu divinità del sole, a Tsukuyomi la luna, a Raijin dio dei tuoni e dei fulmini, ad Inari dio della fertilità e agli altri circa 8000 che gli fanno compagnia in questo Pantheon ancestrale, che si prende cura di Nihon, che come sappiamo è un luogo dove le forze della natura possono manifestarsi con ferocia inudita.
E' in questo ambiente che i Giapponesi, dalla notte dei tempi, hanno iniziato ad antropizzare il paesaggio, fino ad inscatolarlo in giardini se non addirittura in bonsai e dalla vicina Cina, faro per la cultura dell'estremo oriente tutto, si prese, per così dire, il vizio di ammirare i fiori, cioè di fare hanami, prima con i precoci (fioriscono a febbraio) prugni (ume) e poi, sempre più con i fiori di ciliegio (sakura) che dell'hanami divennero simbolo da quando la loro ammirazione è così denominata nelle pagine del Genji monogatari (il romanzo capostipite della letteratura nipponica).
I sakura, poi con la loro bellezza e la loro caducità, divengono simbolo della classe guerriera, per poi, dal secolo XVIII debordare in parchi e luoghi pubblici per allietare lo sguardo della maggior parte della popolazione giapponese.

Leggi tutto...

#sakurandom un hanami virtuale per tutti

sakurandom 2015

Cari amici di viaggiappone con la primavera in Giappone tutti stanno col naso all'in su ad aspettare lo sbocciare dei sakura ed a fine mese il Paese del sol levante sarà un vero tripudio di bianco e di rosa.
Anche in Italia, se vogliamo, possiamo omaggiare questa tradizione nipponica, i nostri parchi e le nostre campagne, se li guardiamo con un po' d'attenzione non sono mai avari, di colorate esplosioni di fiori, basta metterci nello stato d'animo giusto.
La condizione dello spirito che ci offre #sakurandom, l'hanami virtuale! Iniziativa a cui tutti gli utenti del web possono partecipare, tramite alcuni blog amanti del Giappone che ad esso aderiscono. Questo appuntamento annuale è nato ed è curato dalla blogger Michela che ci coinvolge con entusiasmo e gentilezza alla partecipazione.
L'idea è per l'appunto quella di darsi un appuntamento mediante varie iniziative, tipo: post a tema, foto di hanami passati o presenti (non necessarimanete realizzati in Giappone) e poi ricette, canzoni, video...o altro che inneggi alla primavera ed alla rinascita annuale; il tutto apparirà quindi nelle pagine social e sugli spazi web dei vari partecipanti con l'hashtag #sakurandom!

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...