Il santuario Kamigamo

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

A Kyoto un luogo sacro agli dei

Il Kamigamo-jinja è pi ù recente di un centinaio di anni rispetto al santuario “gemello” Shimogamo, e risale quindi al secolo VII.
Si arriva al santuario passando davanti ai tori che ornano i caratteristici portali shintoisti e, di fronte alla “sala” Hosondono, in un ampio spiazzo, si notano due coni di sabbia, che vengono ricostruiti periodicamente secondo specifici rituali e che stanno a significare un punto di passaggio per comunicare con gli dei, in questo caso con quello del fulmine e delle piogge che deve badare a non far andare male i raccolti.
Anche se siamo in citt à, il luogo si trova, come è giusto che sia, circondato da un bosco “vergine” e da corsi d'acqua ed è composto da una quarantina di strutture, tra le quali alcuni templi, sale di culto e gli alloggi dei sacerdoti, che sono la perfetta ricostruzione degli originali in stile nagare. Attraversando un suggestivo ponticello rosso si arriva al Romon (la torre decorata che caratterizza i santuari shintoisti) difronte al quale è il simbolo dell'anno zodiacale in corso (dell'oroscopo cinese).

Un santuario giapponese sotto la tutela dell'UNESCO

Questo sito a è sotto la tutela dell'UNESCO, tra i siti di maggiore interesse in un viaggio alla scoperta del Giappone pi ù antico ed affascinante.
Una speciale processione tocca il Kamigamo nel corso dell'Aoi matsuri, la festa pi ù antica che si celebra a Kyoto per ingraziarsi gli dei per la fine di una calamit à: è una parata guidata dal Messaggero imperiale che è seguito da due carri trainati da buoi, quattro mucche, trentasei cavalli, e seicento persone nei tradizionali abiti che si vestivano nell'era Heian, il tutto decorato con foglie di aoi (malvarosa). La processione inizia alle 10:30 del15 maggio, lascia il Palazzo Imperiale di Kyoto , si sposta verso il santuario Shimogamo e, infine, raggiunge il Kamigamo. Quando finalmente i membri della processione arrivano in entrambi i santuari, il Saio-Dai e l'araldo imperiale eseguono i loro rituali. Il Saio-Dai è una donna che era scelta tra le sorelle e le figlie dell'imperatore per dedicarsi al santuario Shimogamo, oggi è una figurante che deve essere ancora signorina ed indossa una belle veste di seta fatta di 12 strati. Il messaggero ha il ruolo dell'annunciatore, scandisce i tempi e rivolge, a nome dell'imperatore, le preghiere al dio; questa processione è contornata anche da uno spettacolo equestre e giochi di tiro con l'arco.

come arrivare
Con l'autobus 9 dal piazzale della stazione JR di Kyoto e dalla fermata Kamigamo-Jinja misonobashi 5 minuti a piedi.
orario
orario 8:00 - 17:00 tutti i giorni
  • 1f142381-1bac-47d6-df8e-10915401cd3c
  • 3f6f14e4-ff63-4f6d-874a-18be5619804a
  • gallery kyoto kamigamo

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...