Il mio incontro con l'inchino in Giappone

in Giappone

Ero al secondo viaggio in Giappone, durante il primo ero troppo sbigottito da tutto per far considerazioni profonde, tornavamo da una settimana di mare tropicale passata nei lidi più meridionali dell'Impero del Sol levante, eravamo all'aeroporto di Ishigaki, uno scalo davvero piccolo, una stanza al livello inferiore faceva da anticamera al gate vero e proprio...Siamo soli io e Yumiko ad aspettare il volo per Naha (il capoluogo di Okinawa), quando tre hostess di JAL con il loro cappellino ed il bel foulard varcano la soglia e si inchinano al vuoto...alla stanza, non certo a noi che siamo sprofondati dietro alle poltroncine...io allora esclamo: "Ma cosa fanno? Perchè quest'inchino?" Yumi mi risponde :" E' normale, è un gesto di rispetto verso il loro lavoro..."
Al che inizio a farci più caso, e noto, così, il capotreno del trenino locale, che dal centro di Fukuoka porta turisti e torme di studenti a Dazaifu, ove è il santuario dedicato a Tenjin Dio della cultura e appunto delle fatiche scolastiche, che con la sua divisa quasi marziale si inchina entrando ed uscendo dai vagoni, e lo stesso fanno i suoi colleghi sullo shinkansen, dal bigliettaio, alla hostess che spinge il carretto del caffè ...tutti si inchinano al corridoio, al vagone, ai passeggeri...rispettano il loro lavoro.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...