La condizione femminile giapponese nell'antichità

Donne in Giappone

Oggi voglio addentrarmi in un aspetto della società giapponese, non immediatamente interpretabile per un occidentale, riguardante il ruolo della donna in Giappone, un argomento per me spinoso essendo sposato con una nipponica. Pare che, in epoca antichissima, la società giapponese fosse matriarcale, tanto che la successione andava per linea femminile e molte donne erano a capo dei loro clan, come, ad esempio la regina Himiko che guidava gli Yamatai (I-II secolo d.C.). Solo nelle epoche Nara ed Heian (dal VII al XII), il potere sui clan cadrà in mano maschile e le donne della nobiltà cominceranno ad avere un ruolo di secondo piano, all'ombra del marito e dei figli maschi, recuperando un minimo di potere solo come suocere...mentre nelle classi sociali più basse il ruolo femminile era divenuto più o meno paritario con quello maschile.
Le epoche successive (secoli XII-XV) vedono in Giappone sorgere uno schema piramidale patriarcale in base al quale le famiglie allargate facevano riferimento ad un capo famiglia uomo, per cui grande responsabilità della moglie era quella di partorire un figlio maschio che succedesse nella direzione del clan. In questi secoli il potere effettivo cade nelle mani della classe dei militari e così le figlie diventano meri mezzi per saldare amicizie o stipulare tregue tra famiglie guerriere rimanendo succubi degli uomini, mentre, nelle categorie più basse, le donne continuano ad essere sicuramente più libere.
Nel periodo Edo ( XVII-XIX secolo), quando la filosofia neo-confuciana fu adottata alla lettera dagli shogun, si sviluppò il concetto che l'uomo dovesse lavorare all'esterno e la donna dovesse badare alla casa nella quale aveva un ruolo comunque subalterno, un po' come accadeva fino a pochi anni fa.

Leggi tutto...

Giapponesi felici di esserlo

Blog Giappone

Alcuni giorni fa Yumichan mi leggeva i dati di un sondaggio fatto dal sito giapponese voyagegroup.com, riguardante un campione di 24.000 intervistati che avevano risposto alla domanda: “Dopo la tua morte, se ciò fosse possibile, vorresti rinascere Giapponese in Giappone?”
La maggioranza degli intervistati, circa il 68%, ha espresso il desiderio di rinascere in Giappone, soltanto il 13% ha espresso parere negativo, mentre il 19% si è dichiarato indeciso.
Molti di quelli appartenenti al primo gruppo hanno dichiarato che avrebbero voluto tornare in vita in Giappone essenzialmente per l'onestà che contraddistingue il popolo nipponico; gli intervistati, infatti, si sono detti felici di potersi abbandonare al sonno in treno, andando o tornando dal lavoro, senza paura di essere derubati o di poter camminare, a notte fonda, in ogni luogo perché circondati da una buona sicurezza, o perché, facendo un acquisto o pagando un conto, non si corre mai il rischio di essere truffati.
Altre opinioni favorevoli al rinascere Giapponesi sono risultate legate al fatto che il Giappone è un paese con poche armi, paragonato agli Stati Uniti, ma anche perché, nonostante la crisi recente, è una nazione in cui ci sono fin troppi beni di consumo a disposizione.
Chi invece ha palesato il desiderio di nascere altrove, ha espresso la sua preferenza nei confronti dei paesi nord europei per il buon sistema di assistenza sociale in essi presente, mentre altri hanno detto di sentirsi schiacciati dalle tante regole che il bravo Giapponese deve rispettare ed altri ancora hanno rivelato che preferirebbero rinascere altrove per evitare i frequenti terremoti che sconvolgono il Giappone... Pochissimi, infine, hanno detto di non voler rinascere come esseri umani per non ripetere una vita troppo faticosa.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...