Natale in Giappone

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Il Giappone tra oriente ed occidente

La lingua Giapponese

Tempo fa leggendo un testo degli anni cinquanta del novecento di Donald Keene posto come prefazione della sua traduzione di "Lo squalificato" di Osamu Dazai, constatavo come l'importante studioso americano (che ha così tanto amato il paese del Sol Levante da diventarne a tutti gli effetti cittadino, dopo il terremoto del 2011) considerasse la letteratura e di conseguenza tutto il Paese del Sol Levante una cultura "occidentale" posta geograficamente in estremo oriente.
La rivoluzione Meiji e la conseguente consapevolezza di dover abbracciare le nuove tecnologie e la mentalità "moderna" per stare al passo delle nazioni europee lanciate nel colonialismo e degli Stati Uniti che si affacciavano sul Pacifico, spinsero a far mettere da parte alcune antiche usanze e a far indossare la giacca e la cravatta ad un popolo in kimono, dando il via a quello che è il Giappone contemporaneo: una nazione dove un' importante e consolidata cultura tradizionale si mescola alla modernità, col risultato della nascita della nuova civiltà giapponese che è ormai per molti versi più vicina all'occidente che non all'oriente propriamente detto.

Natale nel paese del Sol Levante tra luci e doni

La lingua Giapponese

A proposito, ad esempio, della festa di Natale, il Giappone è uno degli stati al mondo dove la festività forse è esteriormente più evidente, pur non essendo riconosciuta come ricorrenza religiosa, se non per una percentuale inferiore al 3% della popolazione. All'indomani di Halloween (altra ricorrenza d'importazione occidentale), infatti, le vetrine dei negozi e dei faraonici grandi magazzini, dismesse zucche e mostriciattoli, danno posto a ghirlande, abeti addobbati e Babbi Natale, mentre le strade e le piazze si riempiono a dismisura di luminarie come impone la nostra migliore tradizione.
Il Natale fa capolino nel Paese del Sol Levante già alla fine del XIX secolo tant'è che viene in quel periodo pubblicato un libro per Bambini, dal titolo Satakurosu (Santaklaus ...San Nicola...Babbo Natale). Ovviamente, senza considerare i Natale celebrati dai Missionari cattolici e dai Giapponesi convertiti nel XVI-XVII secolo, prima che il cristianesimo venisse messo al bando, ma sicuramente si afferma, come tradizione commerciale, in modo così evidente, dopo la seconda guerra mondiale.

Sono i bimbi giapponesi i più affezionati a Babbo Natale

La lingua Giapponese

In Giappone esistono ormai delle vere tradizioni consolidate attorno al Natale, come accade in qualsiasi altro paese occidentale moderno; così la catena di fast food KFC ha spinto, dagli inizi degli anni settanta, a far credere che, per la cena di Natale, si debba mangiare pollo fritto, ed i pasticceri nipponici hanno inventato una torta natalizia giapponese dove le fragole (che sono fuori stagione) hanno un ruolo principe visto che il colore rosso è associato a questo momento di festa.
Molti di noi staranno storcendo il naso, ma se ci si pensa bene, in Italia i tanto natalizi panettoni e pandori sono frutto di una recente sorta di globalizzazione nazionale, visto che prima del boom, ogni regione o città aveva il suo dolce tradizionale.
Pur essendo un giorno lavorativo a tutti gli effetti, in Giappone, Natale è il momento per scambiarsi doni, magari tra innamorati, tanto che moltissime coppie lo festeggiano quasi come si fa per San Valentino, mentre tanti bambini ricevono da nonni e genitori regali e dolciumi.
Pensate che la nazione che invia più lettere a Babbo Natale in Lapponia è proprio il Giappone, mentre il buon vecchio vestito di rosso ha degli elfi che scrivono e leggono il giapponese visto che anche Yumichan gli ha scritto da piccola (ormai qualche lustro addietro) ed ha ricevuto risposta in ideogrammi, oltre, poi ai regali (dai genitori)...
Davanti a racconti ed immagini del Natale giapponese così commercializzato e alla globalizzazione che ha stravolto tutto, non mi sono sentito propriamente a mio agio, ma solo per qualche attimo, perché poi ho pensato che, alla fine, anche in Italia, se togliamo le riunioni di famiglia, la festività si è trasformata in una manifestazione commerciale.
Per questo motivo, già alla sera del 25 dicembre, addobbi e luminarie natalizie, in Giappone, vanno in soffitta per l'anno venturo e lasciano il posto ai decori per l'imminente capodanno, questa sì una vera festa giapponese...ma di ciò parlerò diffusamente nel blog della prossima settimana...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...