La pasta in Giappone si fa col grano!

Ramen, Kyoto

Dove sia nata la pasta è una diatriba che sento dibattersi da quando sono piccolo: "In Italia? In Cina?" Pare che i primi spaghettini siano stati trovati in una tomba nella nazione asiatica, anche se poi si sono volatilizzati...certo è che esiste pasta e pasta e che quella orientale è diversa dalla nostra.
E' sicuro che in Giappone la pasta è giunta dalla Cina e, come al solito, è stata riadattata al gusto nipponico tanto da diventare un piatto della cucina giapponese a tutti gli effetti.
Cominciamo col dire che in Giappone esistono almeno tre tipologie di pasta: i ramen, i soba e gli udon e che tutte e tre le versioni hanno alla base un impasto di farina di grano ed acqua (i soba di grano saraceno).
Molti, moltissimi amici e conoscenti, che hanno una vaga idea del Giappone, ogni volta che ne parlo mi dicono prontamente: "ah pasta di riso..." ed io rispondo: " no no, quella la fa solo il dottor Scotti...". Anche se una pasta fatta col riso di origine cinese c'è anche nel Sol Levante, si chiama bifun, ma è meno diffusa nella dieta nazionale.

Leggi tutto...

Nel caldo dell'estate giapponese la festa degli antenati nel Paese del sol levante

Obon festa Giapponese

Tutte le culture hanno la loro festa dei morti, celebrata con maggiore o minore forza ed intensità; nella maggior parte del Giappone si ricordano gli antenati attorno alla metà di agosto, nei giorni che vanno dal 13 al 16 di questo mese.
Agosto, infatti, per il calendario lunare, che è stato in auge in Giappone fino alla seconda metà del secolo XIX, era il settimo mese dell'anno, alla metà del quale era tradizione omaggiare i propri cari defunti.
In alcune zone popolose del Paese del sol levante, quali quelle del Kanto, di Tokyo e Yokohama, invece, si preferisce applicare il calendario gregoriano per fare Obon (Festa dei morti) e festeggiamenti si svolgono alla metà di luglio.

Leggi tutto...

Viaggiappone e i gatti

Gatti e Giappone

Un blog è un diario, una pagina dove si scrive ciò che accade e che si pensa; oggi, allora, parlerò di Gatti...e, visto il pulpito da cui parte la predica, di gatti del Giappone. Questo perché, alla fine del giugno 2013 quando ho scritto questo pezzo, la vita dei redattori di Viaggiappone è stata sconvolta dalla perdita del Signor Giotto, il gattone di 16 anni che ci aspettava sempre, al ritorno dai nostri viaggi, con cui abbiamo diviso tanto tempo assieme e che ora ci guarda dal paradiso dei “mici”...
Dopo giorni di tristezza, è arrivato un sorriso e tanta vitalità...è arrivata Mina, una gattina di un mese, che ci fa compagnia mentre stiamo al computer...ma vediamo assieme quanto siano importanti i gatti nella cultura giapponese...

Leggi tutto...

I natsu matsuri allegria cultura e tradizioni dal sol levante

Feste estive Giapponesi

In Giappone, spesso, l'estate è sinonimo, oltre che di caldo, di natsu-matsuri , cioè di feste estive, di appuntamenti da non perdere per chi ama la cultura nipponica e le sue antiche tradizioni.
Queste festività sono caratterizzate da sfilate, musica, balli, bancarelle, carrozzoni e fuochi d'artificio, hanno un'origine spesso antichissima e sono legate alla religione un po' come le nostre sagre paesane che, all'origine, e ce lo ricorda anche il nome, erano dedicate al patrono del paese.
E' in queste occasioni che a noi occidentali può capitare di vedere un lato spesso nascosto del popolo nipponico, quello della festa, che allieta le serate dell'estate giapponese nel momento in cui il tramontare del sole mitiga il caldo torrido e ci si può rilassare gustando cibo da strada o facendo giochi di abilità che contornano quasi sempre gli eventi clou. Queste feste sono anche un'ottima occasione, per il viaggiatore, per gustare manicaretti giapponesi senza spendere troppo, perché immancabili sono le economiche bancarelle (yomise) dove si cucinano takoyaki (polpettine di polpo), yakisoba (spaghetti alla piastra) e dove si preparano mele caramellate e zucchero filato.

Leggi tutto...

La condizione femminile giapponese nell'antichità

Donne in Giappone

Oggi voglio addentrarmi in un aspetto della società giapponese, non immediatamente interpretabile per un occidentale, riguardante il ruolo della donna in Giappone, un argomento per me spinoso essendo sposato con una nipponica. Pare che, in epoca antichissima, la società giapponese fosse matriarcale, tanto che la successione andava per linea femminile e molte donne erano a capo dei loro clan, come, ad esempio la regina Himiko che guidava gli Yamatai (I-II secolo d.C.). Solo nelle epoche Nara ed Heian (dal VII al XII), il potere sui clan cadrà in mano maschile e le donne della nobiltà cominceranno ad avere un ruolo di secondo piano, all'ombra del marito e dei figli maschi, recuperando un minimo di potere solo come suocere...mentre nelle classi sociali più basse il ruolo femminile era divenuto più o meno paritario con quello maschile.
Le epoche successive (secoli XII-XV) vedono in Giappone sorgere uno schema piramidale patriarcale in base al quale le famiglie allargate facevano riferimento ad un capo famiglia uomo, per cui grande responsabilità della moglie era quella di partorire un figlio maschio che succedesse nella direzione del clan. In questi secoli il potere effettivo cade nelle mani della classe dei militari e così le figlie diventano meri mezzi per saldare amicizie o stipulare tregue tra famiglie guerriere rimanendo succubi degli uomini, mentre, nelle categorie più basse, le donne continuano ad essere sicuramente più libere.
Nel periodo Edo ( XVII-XIX secolo), quando la filosofia neo-confuciana fu adottata alla lettera dagli shogun, si sviluppò il concetto che l'uomo dovesse lavorare all'esterno e la donna dovesse badare alla casa nella quale aveva un ruolo comunque subalterno, un po' come accadeva fino a pochi anni fa.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...