Una ragazza su cinque in Giappone mangia meno che nel dopoguerra

bilancia pesapersone

Pochi giorni fa Yumiko (se è la prima volta che arrivate al nostro blog, mia moglie) guardava un po' di tv giapponese in streaming, ed è incappata in una trasmissione di NHK (la TV di stato del Sol levante) che illustrava un aspetto della società nipponica...la disperata ricerca della linea, forse anche a dispetto della salute, sì, perchè se esser sovrappeso provoca tutta una serie di malattie, anche essere troppo magri, pare prorpio, non faccia bene al nostro organismo.
L'inchiesta prendeva in esame donne giapponesi tra il 20 ed i 30 anni e diceva che una su cinque di esse è sottopeso, infatti pare che in quella fascia d'età per rimanere in buona salute si debba assumere all'incirca 1950 calorie, mentre un quinto delle nostre signore e signorine del Sol levante si ferma a 1650, cioè meno di quelle che venivano assunte nell'immediato dopoguerra in Giappone, quando, davvero, nel paese piegato dal conflitto mondiale non c'era nulla da mangiare...

Leggi tutto...

Ramen piatto "nazionale" giapponese

Ramen a Fukuoka, Giappone

Alla pasta giapponese e le sue origini abbiamo già dedicato un articolo, quest'oggi, però, vogliamo parlare in modo più approfondito dei ramen ed il loro rapporto esclusivo col Sol levante. Lo spunto ce lo dà un'inchiesta apparsa sul web nipponico e realizzata su di un campione di 1410 persone (30 soggetti per ciascuna delle 47 prefetture che compongono il Giappone) a cui è stata posta la domanda: "Se dico ramen quale zona del Giappone ti viene in mente?"
Ora, come vedevamo nel precedente articolo, questi speciali noodles in brodo hanno chiare origini cinesi, ma sono stati così ben assorbiti dalla cucina nipponica da divenire un piatto giapponese al 100%, tanto che, appunto, quasi ogni città, ogni prefettura, ha la sua versione di questo piatto, ed è così che il 35% degli intervistati ha detto che sinonimo di Ramen è Fukuoka; distretto che vede insidiato il suo primato dal 28,9% di Hokkaido, mentre al terzo posto, col 10,02% gli intervistati hanno messo Tokyo, a cui seguono un 4,8% per Fukushima ed un 2,8% che si espresso per quelli che si gustano a Wakayama...per poi finire in percentuali irrisorie.

Leggi tutto...

Il Giappone è sempre più aperto al turismo!

uomo con tatuaggio

Il Giappone è stato un Paese chiuso in sè stesso per secoli, ed è anche per questo motivo che tanto affascina noi occidentali, infatti, anche se giungere in questo luogo da turisti è ormai da decenni piuttosto semplice, la distanza geografica e il costo che si doveva affrontare facevano rimanere il Paese del Sol levante nel cassetto dei sogni dei viaggiatori.
Quando per la prima volta ho messo piede in Giappone, non ho potuto fare a meno di notare come rari, sparuti, fossero i visitatori stranieri...anche nella stessa Kyoto, la più turistica tra le città nipponiche dove tranne un po' di francesi ed americani a vedere quello che per me era il primo hanami c'erano soltanto giapponesi...
Le cose, però, sono cambiate repentinamente, pensate che il turismo in Giappone è levitato oltre il 200% negli ultimi anni, la parte del leone negli ingressi la fanno i vicini Cinesi, che, da quando non hanno più divieti nel rilascio dei visti, vengono a milioni nel Paese del Sol levante per vederne le bellezze e per farvi lo shopping...
Anche noi occidentali, spinti da uno Yen un po' più debole (non che l'euro ultimamente faccia faville) e dai prezzi dei voli che sono crollati rispetto a qualche anno, fa abbiamo iniziato a percorre la via verso il Sol levante con maggiore facilità...tanto che alcuni, anzi molti che vi fanno un primo viaggio se ne innamorano e vi tornano periodicamente...

Leggi tutto...

La giornata più normale di tutti la passano i Giapponesi

ragazzi multi etnici

Alla fine dello scorso anno il Pew Research Centre, un istituto di ricerca americano, ha difusso i dati di un sondaggio realizzato in 44 paesi sparsi tra Asia, Europa, Americhe ed Africa ad un campione della popolazione di differente estrazione sociale ed a cui era stata posta la domanda: "Come è stata la tua Giornata?"
I risultati globali vedono il 27% degli intervistati dire che ha avuto una bella giornata, il 7% ha avuto un giorno da dimenticare, mentre per il 65% le 24 ore trascorse sono state normali, senza alti né bassi...
I risultati sono sorprendenti se andiamo nello specifico e li leggiamo senza fare delle riflessioni particolari...tra questi infatti il Paese che ha risposto più di tutti di aver avuto un bella giornata è la Nigeria (58%), sì quella grande nazione africana che ogni tanto i media ricordano per rapimenti, stragi, guerre civili, quando la notizia ci riguarda di più, o credono ci possa far indignare davanti alle nostre lasagne..., mentre il paese dove la percentuale più alta ha detto che la giornata è stata davvero brutta è stato l'Egitto (32%) mentre quello dove la giornata è stata la più normale, la più senza alti nè bassi di tutti è il nostro amato Giappone, dove appunto si segna un 89% di imperturbabile mediocrità.

Leggi tutto...

Nasce la scrittura in Giappone

Lingua giapponese

Fino al V secolo il Giappone vive un'epoca in cui esisteva una lingua parlata, ma non esistevano lettere per esprimerla, perciò non si sa come si parlasse, quello che si sa di questo periodo, si ricava da cronache cinesi e da ritrovamenti archeologici.
E' in quel secolo che iniziano i primi rapporti diretti tra i due popoli asiatici e così i Giapponesi capiscono l'importanza di avere una lingua scritta ,perciò, prendono tout court il cinese e lo utilizzano come scrittura.
Per esprimersi,quindi, per iscritto si doveva conoscere la lingua e la grammatica cinese.
Fu così che, come prima evoluzione, essendo scomodo dover imparare due lingue, si iniziò, per scrivere una parola giapponese, a cercare gli ideogrammi cinesi che esprimessero lo stesso suono, anche se il loro significato era un altro.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...