I Giapponesi ed i ramen!

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Ramen piatto "nazionale" giapponese

Ramen a Fukuoka, Giappone

Alla pasta giapponese e le sue origini abbiamo già dedicato un articolo, quest'oggi, però, vogliamo parlare in modo più approfondito dei ramen ed il loro rapporto esclusivo col Sol levante. Lo spunto ce lo dà un'inchiesta apparsa sul web nipponico e realizzata su di un campione di 1410 persone (30 soggetti per ciascuna delle 47 prefetture che compongono il Giappone) a cui è stata posta la domanda: "Se dico ramen quale zona del Giappone ti viene in mente?"
Ora, come vedevamo nel precedente articolo, questi speciali noodles in brodo hanno chiare origini cinesi, ma sono stati così ben assorbiti dalla cucina nipponica da divenire un piatto giapponese al 100%, tanto che, appunto, quasi ogni città, ogni prefettura, ha la sua versione di questo piatto, ed è così che il 35% degli intervistati ha detto che sinonimo di Ramen è Fukuoka; distretto che vede insidiato il suo primato dal 28,9% di Hokkaido, mentre al terzo posto, col 10,02% gli intervistati hanno messo Tokyo, a cui seguono un 4,8% per Fukushima ed un 2,8% che si espresso per quelli che si gustano a Wakayama...per poi finire in percentuali irrisorie.

Fukuoka la capitale del ramen in Giappone

cuoco di Ramen, Fukuoka, Giappone

Chi ha detto Fukuoka lo ha fatto per il gusto particolare del brodo di Tonkotsu (osso di maiale), le cui pentole la "leggenda" vorrebbe non fossero mai spente e che vi si aggiungesse acqua ed ingredienti all'infinito, in un'eterno sobbollimento, così da creare quel denso e ottimo brodo in cui vengono tuffate le nostre tagliatelline, a cui si aggiungono, fettine di maiale...(un piattino sostanzioso credetemi); gli intervistati si sono poi espressi in favore della città di Kyushu anche perchè è qua che sono nate le catene forse più famose di ramen del Sol levante, Ippudo, Ichiran, Ikkousha ecc ... che hanno portato il loro gustoso prodotto in tutta la nazione ed anche oltre confine (in Cina a Taiwan, ma anche a New York ed a Londra).
Oltre a ciò dobbiamo dire che i ramen di Fukuoka sono noti in Giappone perchè qua essi continuano ad essere venduti quotidianamente negli yatai, cioè in dei chioschi che iniziano a spuntare all'imbrunire e che rallegrano le nottate del centro cittadino.

Hokkaido un altro modo per dire ramen nel Sol levante

Ramen di Fukushima, Giappone

Quelli che, invece, hanno espresso il loro favore verso i ramen di Hokkaido lo hanno fatto affermando che nella splendida isola del nord, ove il clima è ben rigido in inverno, sono per forza esperti di piatti caldi, tanto da contare ben due tipi diversi di brodo quello di miso che caratterizza la città di Sapporo e lo shioramen di Hakodate, cioè il brodo al sale...
Il Sapporo ramen è davvero gustoso e caratterizzato da tagliolini più spessi ed ondulati, in un brodo sapido, quello che ho gustato io era arricchito da alghe, uova e carne macinata ed ho avuto occasione di assaggiarlo, appunto, a Sapporo nel "Ganso ramen yokocho" un vicolo stretto e popolare su cui si affacciano tanti negozi specializzati nel nostro piatto in esame...tra i tanti siamo andati da Higuma dove si cucinano squisitezze dal 1972...

Tokyo e Fukushima nel cuore di tanti amici dei noodels in brodo

Ramen di Fukushima, Giappone

Coloro che si sono espressi, invece, a favore della capitale nipponica, che si contraddistingue per lo shoyu ramen, cioè con brodo di salsa di soia, non vi hanno, però, identificato un gusto particolare, ma hanno detto che qua possono trovare ogni tipo di ramen...tant'è che la passione per questi noodles ha il suo clou nel Tokyo Ramen Show, un evento che, dal 2009, vede tutti i maggiori produttori di ramen convenire a cavallo dei mesi di ottobre e novembre nella capitale giapponese al parco olimpico di Komazawa, dove si possono gustare quaranta tipi differenti dei nostri spaghetti, 20 nella prima parte della manifestazione e 20 nella seconda. Quest'anno chi fosse interessato potrebbe andarvi dal 23 ottobre al 3 novembre, l'ingresso è gratutito e la consumazione di una porzione costa ¥850.
Chi invece ha espresso il suo voto in favore dei noodles in bordo di Fukushima lo ha fatto per i gustosissimi Kitakata ramen con le loro saporite fette di arista di maiale arrostita e per il suo brodo anch'esso di porcello, ma più leggero di quello di Fukuoka.

Viaggiare col gusto tutto il Giappone in pochi metri...

Ramen stadium, Fukuoka Giappone

Io questa pietanza la ho assaggiata al Ramen Koji al decimo piano della stazione di Kyoto luogo che ospita 8 trattorie specializzate in questo piatto, esse sono una selezione delle più famose di mezzo Giappone...che, inoltre, per garantire alternanza, ruotano via via. Quello fu, infatti, un piattone di ramen superlativo, ordinammo una porzione super che mise a dura prova anche la mia proverbiale voracità.
Il viaggiatore oltre a questo magico punto a Kyoto potrà divertirsi in un viaggio tra i ramen anche nella capitale nipponica dove si può recare alla Tokyo ramen street (stazione di Tokyo, dove trova una selezione tra le trattorie di ramen più popolari di Tokyo), ed anche vicino alla stazione di Shinagawa dove c'è lo Shinatatsu Ramen Mentatsu Shichinintyou (7 trattorie che offrono varietà locali e nazionali) oppure potrà approfittare della scelta che si può trovare al museo dedicato alle nostre tagliatelline in brodo che sorge a Yokohama...o al Ramen stadium di Canal City a Fukuoka.

viaggiappone.com ed il suo amore per il ramen

Ramen, Nagano, Giappone

Come i nostri lettori sapranno viaggiappone.com quando va in Giappone, oltre a viaggiare in cerca di antichità e bellezze in lungo e largo per il Paese del Sol Levante, soggiorna a Fukuoka che è la città di mia moglie Yumichan, nella capitale quindi di questo piatto godereccio, e come immaginerete abbiamo assaggiato tante varianti di questa pasta, ora dobbiamo aggiungere che lei li trova pesanti, così che, sopratutto, quando andiamo tra settembre ed ottobre e le temperature sono tutt'altro che basse si rifiuta di mangiarli oppure, quando lo fa, immancabilmente viene colta da una "bafagna" paurosa...io, invece amo questo piatto in ogni stagione e tra tutti quelli che ho avuto modo di mangiare i più buoni fatti alla maniera di Hakata sono quelli di Ippudo...con il loro denso brodo e le caratteristiche tagliatelline sottili.
I più memorabili, gustosi, soddisfacenti ed alla fine anche leggeri li ho mangiati, però, a Nagano, tanto che mi pento di non aver fatto il bis, perchè non è certo un posto dove tornerò presto, erano immersi un brodo di katsuobushi (scaglie di tonno essiccato) che si sposava alla perfezione con delle fettine di "arista", uovo ed alghe...si sentiva la mano dello chef.

Modi corretti e scorretti per gustare i ramen

viaggiappone e i ramen a Kyoto

Il ramen i Giapponesi lo mangiano in un battibaleno con le bacchette e risucchiandolo più o meno rumorosamente, così da farlo anche un po' raffreddare utilizzando il cucchiaio per gustare il denso brodo e siccome sono sempre misurati nella loro gestualità raramente si sporcano.
Il sottoscritto, da bravo italiano D.O.C., non è un asso nell'utilizzo delle bacchette, sopratutto le trovo ostacolo tra me ed una lineare consumazione della pasta nipponica, oltre che della salvezza delle mie camicie...in questo caso un "Forku o kudasai" (una forchetta per favore) mi toglie le castagne dal fuoco e consumo questo succulento piatto come un novello Alberto Sordi in un americano a Roma...
E fuori del Giappone? dove mangiare i ramen? Oramai al supermercato si trovano anche quelli istantanei (nulla a che vedere con quelli che si mangiano al ristorante) di Nissin o quelli che sta commercializzando un noto marchio italiano ultimamente...mentre in varie città europee stanno nascendo delle trattorie di ramen made in Japan, sopratutto a Londra dove sono sbarcati alcuni dei ristoranti più famosi del Giappone... ed in Italia? Siamo ancora indietro, ma qualcosa si trova soprattutto a Milano ed in alcune città più grandi...

Ah dimenticavo...lasciatemi dire un'ultima cosa in molte trattorie dove si mangiano ramen in Giappone c'è la possibilità di chiedere il kaedama, cioè una nuova porzione di sola pasta, a patto che abbiate lasciato un po' di brodo per accoglierla, io neanche a dirlo lo prendo sempre, non posso farne a meno. Il nostro viaggio di hanami 2017 partirà dalla nostra Fukuoka e ci darà la possibilità di gustare tanti buoni ramen oltre che ammirare i sakura in fiore!

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...