Magrezza, bellezza e salute nel Sol levante

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Una ragazza su cinque in Giappone mangia meno che nel dopoguerra

bilancia pesapersone

Pochi giorni fa Yumiko (se è la prima volta che arrivate al nostro blog, mia moglie) guardava un po' di tv giapponese in streaming, ed è incappata in una trasmissione di NHK (la TV di stato del Sol levante) che illustrava un aspetto della società nipponica...la disperata ricerca della linea, forse anche a dispetto della salute, sì, perchè se esser sovrappeso provoca tutta una serie di malattie, anche essere troppo magri, pare prorpio, non faccia bene al nostro organismo.
L'inchiesta prendeva in esame donne giapponesi tra il 20 ed i 30 anni e diceva che una su cinque di esse è sottopeso, infatti pare che in quella fascia d'età per rimanere in buona salute si debba assumere all'incirca 1950 calorie, mentre un quinto delle nostre signore e signorine del Sol levante si ferma a 1650, cioè meno di quelle che venivano assunte nell'immediato dopoguerra in Giappone, quando, davvero, nel paese piegato dal conflitto mondiale non c'era nulla da mangiare...

Salute ed eccessiva magrezza nel Sol Levante

ragazza a dieta

La trasmissione sottoponeva, poi, il caso di una ragazza che era andata in Australia per studiare inglese qualche mese...e nel suo soggiorno aveva preso quasi sette chili, il suo aspetto era tutto meno che quello di una persona grassa, ve lo assicuriamo, ma per il gusto dei suoi amici non andava più bene...per ciò una volta tornata in Giappone si è messa a dieta.
E che dieta ragazzi! A colazione yogurt e frutta, a pranzo insalata (l'olio ci si mette in Italia!) e una fettina di torta...a cena cinque sei frutti secchi, tra noci, anacardi, arachidi...e basta.
Questo fenomeno, che poi può essere visionato anche sulla popolazione globale femminile giapponese, dove una donna su otto e sottopeso, dà dei problemi di salute; come prima cosa in caso di gravidanza se si è eccessivamente magre si faranno nascere bimbi sotto peso, così il 10% dei neonati in Giappone pesa meno di 2500g ed è esposto a maggiori rischi di malattie come ad esempio il diabete...problemi di salute nel essere troppo secche li dà poi anche la tiroide, infatti la magrezza rallenta la produzioni di ormoni, dà stanchezza, pigrizia e nuova disappetenza...andando pian piano a danneggiare l'apparato muscolare, i muscoli pesano e bruciano calorie...l'organismo se siete troppo magri per difendersi li fa fuori piano piano.
Questo fa sì che le nostre signore abbiano un calo di massa corporea, un valore che si calcola facendo il rapporto tra la massa-peso, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell'altezza, espressa in metri (io sono risultato 25 valore che mi pone in sovrappeso, mentre Yumi attorno ai 20 è in peso forma), tale da essere considerato una malattia vera e propria.

Moda ed eccessivo lavoro dietro a magrezze quasi patologiche nel Giappone del XXI secolo

dieta-calorie

Perchè questa fissazione della linea? Innanzi tutto le intervistate dicono che sia per moda, per piacere agli altri e perchè secondo loro se si è magri si è più in salute...questo trend di bellezza e magrezza in Giappone era poi, nella trasmissione, stigmatizzato da uno stilista di pret a porter che faceva vedere un manichino di 15 anni fa ed uno di oggi ai quali erano messi su gli stessi pantaloni standard taglia da manichini nipponici...evidentemente il pupazzo di oggi era più magro, anzi magrissimo, così come si vogliono vedere le clienti.
Ora se siete stati in Giappone, o avete in mente di farci presto un viaggio, la prima cosa che noterete sarà che è pieno zeppo, ovunque, di posti dove mangiare, a qualsiasi ora del giorno e della notte, e che, pur essendoci qualche cicciottello, la maggior parte delle persone è magra...quindi ci chiede come facciano..e le uniche risposte che ti dai è che le porzioni sono piccole, che non usano olio d'oliva, che ha le sue belle e sane calorie e che poi lavorano sicuramente di più in media di noi...
Pare, infatti, che il peso delle donne nipponiche sia inversamente proporzionale al numero di ore lavorate, se, infatti, chi lavora fino ad 8 ore al 70% fa colazione (ed assume in media 1520 calorie al giorno), mentre chi lavora circa 12 ore mangia al mattino al 62% (ed assume in media 1508 calorie al giorno) e chi lavora più di 12 ore al dì (più di 12 ore al giorno? sì ragazzi ad esempio la nostra Yumiko quando lavorava in banca, prima di venire a vivere in Italia lavorava dalle sette del mattino alle dieci di sera...e poi dopo due anni si è licenziata, ma questo discorso lo abbiamo affrontato in un altro blog) al 50% non fa la colazione (ed assume in media 1463 calorie al giorno) e così più si lavora meno calorie si assumono, ed i numeri che leggiamo sono davvero preoccupanti..

Magro è bello nel Paese del Sol levante

ragazza a dieta

La società giapponese è molto attenta alla linea, avevamo scritto anche su questo aspetto un post a proposito qualche tempo fa, ed per questo che si è verificato questo trend che porta la magrezza (oltre alla bianchezza) ad esser sinonimo di bellezza nel Paese del Sol levante.
Tra i giapponesi che conosco bene, sopratutto mia suocera pare essere di questa magrezza quasi patologica, mangia poco, dice lei, perchè passa troppo tempo ai fornelli, ma vi assicuro che se tira troppo vento prende il volo... mentre mia moglie grazie a 15 anni vissuti ormai nel Belpaese ha preso qualche etto in più rispetto allo standard nipponico, mantenendo, però, la sua fisicità longilinea e sottile, tanto che anni addietro in Sicilia si è molto divertita, quando un gruppetto di anziani, con coppola in testa, davanti ad un bar hanno iniziato a parlar di lei credendo di non esser capiti e così se uno diceva : "ma che bella ragazza!" l'altro rispondeva "nzu bedda è un'altra cosa"...questo a stigmatizzare la differenza di canoni di bellezza tra mediterraneo ed estremo oriente...
Come al solito gli eccessi sono dannosi, così la demonizzazione delle rotondità o della magrezza porta a malattie, anche psicologiche e quindi un giusto mezzo sarebbe auspicabile per tutti...anche per me che ormai over quaranta dovrei smettere di mangiare come a 20...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...