Tra gli ultimi ad arrivare in viaggio in Giappone

viaggiappone in Giappone

Quando siamo arrivati nel Sol Levante ai primi di marzo, poco prima che si bloccassero (quasi) i voli in tutto il mondo, vi abbiamo trovato la vita di sempre, cioè gente con la mascherina, gel disinfettante all'ingresso degli spazi pubblici, nessuno che si desse la mano per salutarsi, e figuratevi baci e abbracci, che sono un vero tabù nel galateo dei saluti nipponici, quindi il Giappone di sempre.
La distanza fisica, che tanto si predica adesso, nel Sol Levante è nel DNA, se un giapponese vi abbracciasse per un saluto, infatti, sarebbe solamente perché conosce i nostri modi mediterranei, e ha piacere di farvi sentire il proprio affetto come è per noi più consono, ma avrete notato nel riceverlo che il loro abbraccio è innaturale, rigido, goffo, perché per gli abitanti del Sol levante (così come in grandi parti di Asia) i contatti fisici nei saluti sono davvero limitati, questo perché ben presto hanno capito che era un modo per limitare le epidemie che via via apparivano, comportamenti che assieme alle mascherine ed all'igiene personale pare abbiano limitato anche questa prima ondata di nuovo corona-virus.

Leggi tutto...

Riparliamo assieme del Sol Levante

viaggiappone in Giappone

Cari viaggiatori del Giappone, siamo rimasti un po' in silenzio in questo inizio di 2020, triturati da quanto è capitato e da quanto sta capitando nel mondo, in molti momenti abbiamo avuto la testa altrove e non avevamo voglia di scrivere la nostra tristezza nel vedere il nostro progetto di vita lavorativa andare in pezzi, anche perché mentre il morbo infuriava noi non eravamo in Italia, eravamo partiti per il Sol Levante, per seguire il nostro lavoro d'impresa, che è anche altro oltre al nostro viaggiappone.com, poco prima che il mondo si chiudesse in se stesso a causa dalla drammatica evoluzione del Covid-19.
Abbiamo vissuto per ciò tutto quanto è accaduto dal Giappone, con l'ansia di chi ha lasciato i propri cari (ma nella nostra città della Toscana le cose erano abbastanza tranquille), da dove abbiamo continuato ad aggiornare le nostre pagine social con le foto che via via scattavamo e dove non c'è stato mai un vero e proprio lock-down, non era però il momento di scrivere e descrivere un mondo lontano e diverso dall'Italia a chi non c'è mai stato, o chi non essendoci in quel momento avrebbe potuto non capire i modi differenti di affrontare il problema. Nel frattempo non abbiamo voluto prendere parte a discussioni su cure giapponesi, né su come sia o meno giusto affrontare questo periodo, perché le chiacchiere da bar le faremo al bar, quando li riapriranno in modo socialmente fruibile e perché non siamo esperti in nulla di questo.

Leggi tutto...

Giappone un pianeta con le sue regole

Turisti in Giappone

Quando il primo ministro giapponese Shinzo Abe si è convinto che in un paese senza materie prime come il suo, oltre che sulla manifattura, che anche qua è ormai molto delocalizzata, si doveva puntare sul turismo, per ricavare qualche punto in più di PIL, i Giapponesi si sono messi in marcia ed hanno iniziato a vendere il Paese del Sol Levante nel mondo, aiutati da rotte aeree senz'altro più economiche che in passato e da uno Yen basso sull'Euro e sul Dollaro e dalla liberalizzazione dei visti per i cittadini cinesi arrivando ad aumenti del flusso turistico anche del 200% di anno in anno.
Il Giappone è un mondo a parte, un arcipelago che ha fatto del suo isolamento la propria forza per secoli, un luogo differente da ogni altro posto del globo, un microcosmo che ha difeso, davvero finché ha potuto, la propria integrità, per essere oggi parte di quel mondo ricco ed occidentale pur essendo in una visione eurocentrica del tutto in estremo oriente. Fino ad una decina di anni fa in Giappone dall'Europa venivano pochi viaggiatori curiosi e dalla nostra Italia erano solo uomini d'affari e rare persone che o per l'amore delle arti marziali, o dei manga, avevano fatto del Sol Levante un motivo di vita. Persone che avevano studiato il Giappone sui libri, nei cartoni animati e che già prima di mettervi piede erano in certo senso preparate ad atterrare su di un altro pianeta.
Ormai il Giappone, grazie ad una serie di eventi sportivi che culminerà nelle Olimpiadi del 2020, ad una politica volta alla promozione turistica ed alla fama della sua cucina (anche se spesso in vesti poco autentiche) è diventato un paese come un altro da andare a vedere.
Dovete però adesso immaginarvi che i Giapponesi, popolo ricco di tradizioni, molto riservato e conservatore, non erano pronti al nostro arrivo in massa e che quindi in diverse occasioni urtiamo il loro modo di vivere, senz'altro più cadenzato e metodico rispetto ad altri lidi... Con Yumiko ci siamo messi allora a scrivere una nostra personale lista di cose che secondo noi sarebbe meglio sapere ed evitare di fare per una corretta modalità di visita del Paese del sol Levante...

Leggi tutto...

In Giappone il 2019 è stato l'anno del Cinghiale

cinghiale in Giappone

Il 2021 è l'anno della Mucca, vediamo, però come viaggiappone è arrivato a scrivere questo articolo dedicato allo zodiaco giapponese.
In Giappone il 2019 è stato l'anno del cinghiale, astrologicamente parlando, segnoche segue quello del cane, e precede quello del topo, ed essendo anche il mio segno nello zodiaco di queste parti mi è ho voluto parlare con i lettori del nostro viaggiappone di questo argomento. L'oroscopo orientale pare essere nato leggendariamente in Cina nel 2637 a.C. quando l'imperatore Huang Di lo istituì, e assieme a tante altre cose (il buddismo, la scrittura, le tecniche artistiche più raffinate) arrivò nell'arcipelago giapponese attorno al V - VI secolo, o anche poco prima visto che rimandi all'argomento sono stati trovati nelle tombe megalitiche dette Kofun che caratterizzarono il Giappone pre-storico (III-V secolo).
Il mio primo approccio con l'argomento risale agli anni a cavallo tra i settanta e gli ottanta del secolo scorso, quando in uno dei mitici Manuali delle Giovani Marmotte in mio possesso (se li ricordate siete miei coetanei, se non sapete cosa siano cercate su Google) incappai nell'oroscopo cinese... primo stupore che non andava a mesi come il nostro, ma ad anni e che se nel nostro zodiaco ero un nobile Leone in questo diventavo un simpatico Porcello. Una volta realizzato di essere un maiale mi misi l'animo in pace ed andai avanti con la mia vita dimenticandomene.
Quando conobbi Yumiko scoprii che in Giappone non ero più un Maiale (Buta), ma per la rilettura nipponica dell'argomento, un irsuto e riottoso Cinghiale (Inoshishi), il che mi rallegrò e poi lo scordai nuovamente fino al 2014.

Leggi tutto...

Il Sol Levante fuori dai luoghi comuni

hanami in Giappone

Con un sito come viaggiappone.com, ed ormai organizzando qualche viaggio di gruppo ogni anno per portare un po' di persone curiose assieme a noi ad esplorare il nostro Sol Levante, vi immaginerete che sentiremo tante affermazioni secondo noi sbagliate sul mondo Giappone, spesso ammantate dalla sicumera di un: "me lo ha detto mio cugino che ha fatto un corso di cucina giapponese", o "l'ho sentito dal fidanzato di mia figlia che mangia il sushi tutte le settimane", ed è così che sopratutto su hanami, ci siamo sentiti dire tante cose non corrispondenti al vero, anche perché i nostri interlocutori sono spesso fuorviati da una stampa on line che posta ogni cosa per ottenere un like in più, e spesso foto e notizie insensate, come avevamo avuto modo di scrivere anche qualche tempo addietro.
Oggi, quindi vogliamo concentrare i nostri sforzi, di far conoscere il Giappone fuori dai luoghi comuni, sull'hanami, la famosa fioritura dei sakura, i ciliegi giapponesi, che tutti nel mondo ormai hanno scoperto (anche se tanti in Italia pensano che siano mandorli) e che vorrebbero vedere almeno una volta nella vita, concentrandosi non tanto sulla sua storia ed il suo significato filosofico e sociale che vi abbiamo raccontato in un'altra occasione, ma sopratutto vorremmo orientarvi nella scelta del periodo migliore per andare nel Sol Levante a goderne l'indiscusso spettacolo.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...