Donne e politica in Giappone

Una cultura maschilista caratterizza i palazzi del potere nipponci

Blog: la condizione di genere in Giappone

Un avvenimento nelle ultime settimane ha tenuto banco sui media nipponici mettendo in rilievo lo stato della condizione femminile nel Paese del sol levante in questo inizio di XXI secolo:
Il 18 giugno scorso, durante il consiglio della municipalità di Tokyo, ha preso la parola la deputata Shiomura Ayaka, sull'argomento della difficoltà delle donne che lavorano e che vivono nella capitale nipponica, dove non esiste più un rapporto tra vicini di casa ed i parenti sono spesso lontani, nel riuscire a seguire in modo consono i propri figli. Ebbene, la deputata si è vista interropere da un frase che distintamente la invitava a sposarsi e a proliferare personalmente per poi tornare in aula ad esporre l'argomento...al che, come tra i banchi di scuola, si è alzato il brusio dei presenti e sono fioccatti altri commenti sempre dello stesso tono...che la invitavano, come si diceva dalle nostre parti ormai un po' di tempo fa, a stare a casa a far la maglia.
Nel consiglio della municipalità è stata poi sciolta la seduta e l'incidente sarebbe rimasto nel silezio se non fosse stata presente la stampa che, scandalizzata, ha portato alla luce il fatto mettendo in risalto la grande difficoltà che hanno le donne a trovare un ruolo paritario con gli uomini in una società che per secoli le ha viste solamente come silenti madri di abbondante prole.
E' così che, subito, si è andati alla ricerca di chi aveva detto la frase incriminata, ed i giornalisti sono corsi ad intervistare sopratutto un deputato sul quale si addensavano i maggiori sospetti, ma che si scherniva dicendosi favorevole a scoprire chi si fosse lascianto andare ad una simile intemperanza, concludendo che il colpevole aveva l'obbligo morale di dimettersi.
Circa una settimana dopo, il consigliere ha dovuto ammettere che era stato lui stesso a commettere il fatto, per cui è stato costretto, a pubbliche scuse...con tanto di foto che hanno fatto il giro del mondo e sono arrivate fino da noi nel Bel Paese. Le scuse sono state accettate dall'interessata, la quale ha però detto che sarebbe stato meglio se fossero giunte subito, ben sapendo che il partito della signora Shiomura Ayaka aveva a disposizione solo le prime 48 ore per chiedere le dimissioni di chi aveva avuto un atteggiamento irrispettoso nei suoi riguardi.
Il deputato, così, pur allontanato dal proprio gruppo per il momentaneo clamore e disonore, si è visto bene dal dimettersi...

Leggi tutto...

Un passato inconsapevolmente vegetariano per il Paese del sol levante

Vegetariani in Giappone

Parlando con amici vegetariani che sono andati da soli in viaggio in Giappone, ci siamo resi conto che per loro la vita non è stata molto facile quando, sedendosi al tavolo di un ristorante, hanno chiesto di mangiare una pietanza ove non fossero contenute componenti animali né terrestri, né marine ;è così allo stesso modo, anche coloro che sono venuti in viaggio nei nostri gruppi, e sono vegetariani, pur avendo l'aiuto di alcune nostre indicazioni hanno avuto vita un po' difficile riguardo l'alimentazione.
Caosì mi sono confrontato con Yumichan per approfondire come e quanto fosse presente il vegetarianesimo nel Paese del Sol levante, scoprendo che questo stile di vita in Giappone è pressochè inesistente.
Il popolo giapponese, come ben sappiamo, storicamente ha radici shintoiste e buddiste e il buddismo vedeva nel sangue e nella trattazione dei cadaveri un che di riprovevole, per cui, già in epoca antica, più o meno dal periodo Heian, era per legge vietato al popolo mangiar carne e questa usanza era spesso seguita anche dall'imperatore e dalla nobiltà che dovevano dare il buon esempio nel rispettare i precetti religiosi.
Successivamente anche ai bonzi fu vietato mangiare animali a quattro zampe..mentre non erano negati loro pesci, uova e pennuti, oltre a qualche quadrupede se regalato...perchè, una volta ricevuto in dono un animale, sarebbe stato più peccaminoso gettarlo via che mangiarlo.
Così il popolo giapponese arriva al secolo XIX con una cucina avente come fulcro riso, soia, qualche verdura e un po' di pesce, ignorando quasi del tutto,le varie forme d'allevamento, tanto è vero che anche il famoso manzo di Kobe deriva da una mucca da lavoro utilizzata in agricoltura in luogo dei moderni trattori.
L'epoca Meiji, ormai nota ai lettori di questi pagine, per la voglia di eguagliare se non superare l'occidente da parte dei governati dell'Impero del Sol levante, farà sì che anche l'alimentazione nell'ottocento muti in favore di una dieta maggiormente proteica per poter contare su di un popolo più alto e prestante.
Sarà, comunque, soltanto dopo la fine della seconda guerra mondiale e la conseguente americanizzazione del paese che la carne di manzo e maiale entreranno nella dieta "normale" nipponica...

Leggi tutto...

Sport giapponesi e lo sport più amato dai giapponesi

Il baseball in Giappone

Se pensiamo al Paese del sol levante ed allo sport, ci verranno sicuramente in mente il Sumo, il karate, il judo, una serie di campioni di motociclismo, qualche nome di calciatore che si è affacciato nel nostro campionato, a partire da Nakata fino a Keisuke Honda che gioca adesso nel Milan o Yuto Nagatomo che invece milita ormai da un po' nell'Inter, e forse la squadra di nuoto sincronizzato alle olimpiadi.. per cui, prima di conoscere Yumichan e poi andare più volte in Giappone, mai avrei detto che lo sport più seguito e praticato dai Giapponesi fosse il baseball, del quale molti Italiani, compreso il sottoscritto, ancora faticano a capire il meccanismo.
Quando, ormai tanti anni fa, la mia allora fidanzata Yumichan, complice la linea veloce, comiciò a guardare dalla nostra casa in Arezzo, partite di baseball, iniziai a capire che lo sport di Linus e Charlie Brown aveva profonde radici anche in Giappone. Qui era sbarcato nel XIX secolo con le prime aperture forzate del Paese del sol levante verso gli Stati Uniti d'America, tant'è che nel 1873 vi si giocò la prima partita degna di essere registrata negli annali, mentre il primo capionato si svolse negli anni '30 del secolo passato, il tutto in piena sintonia con la rapida modernizzazione ed occidentalizzazione della nazione.
La vittoria americana sul Giappone della così detta guerra del Pacifico, all'interno della seconda guerra mondiale, con la conseguente occupazione militare, fece sì che il Baseball si radicasse ancor più nel Paese del sol levante fino a veder nascere la Nippon Professional Baseball (日本プロ野球 Nippon Puro Yakyū) nel 1950.

Leggi tutto...

Un carnevale alla giapponese durante la settimana d'oro

Hakata Dontaku, Fukuoka

Parlando con Yumichan della settimana d'oro appena cominciata in Giappone (il periodo tra la fine di aprile e la prima settimana di maggio nel quale si incastrano alcune festività che, unite ai weekend, concedono un lungo stacco dal lavoro ai nostri amici nipponici), ho scoperto (non si finisce mai) che in questi giorni, nella nostra amata Fukuoka , si festeggia un evento famosissimo in tutto il Paese del sol levante: l'Hakata (antico nome di Fukuoka) Dontaku 博多どんたく, una sorta di "carnevale", al quale partecipano ben due milioni di spettatori provenienti da tutto il Giappone, che si celebra il tre ed i quattro del mese di maggio...
Le origini di questo evento sono incerte, ma pare risalgano a quasi 1000 anni or sono; infatti si dice che attorno al 1179, anno della morte di Taira Shigemori (figlio del più importante Kiyomori che aveva preso in mano le redini del Giappone in quel periodo) il quale aveva fatto costruire il primo porto artificiale del Giappone per favorire i commerci con la vicina Corea e da questa con tutto il continente asiatico, si fosse inziato a commemorare la dipartita dell'illustre samurai con una parata detta Hakata Matsubayashi 博多松囃子.

Leggi tutto...

L'importanza del susseguirsi delle stagioni nel Paese del sol levante

Monte Fuji, Giappone

In Giappone le stagioni hanno ancora connotati ben definiti: estati calde e torride, autunni tiepidi ed asciutti, inverni freddi e primavere fresche e luminose, ed i Giapponesi vanno fieri di di tutto questo, tanto che, quando incontrano uno straniero se ne vantano e gli domandano se anche nel loro paese ci sia la stessa alternanza...
Le stagioni in Giappone sono preannunciate nelle vetrine dei negozi, dove la primavera è segnalata con elementi floreali e tralci di sakura, l'estate con riferimenti ai fuochi d'artificio e fette d'anguria che rischiarano e rinfrescano le notti afose, mentre le foglie d'acero in ghirlande appaiono nei grandi magazzini insieme ad edizioni limitate di birre per ricordare a tutti che è autunno già dal mese di settembre quando ancora, di regola, ci sono 30° e si va in calzoni corti; il freddo, invece, in inverno, è annunciato da pupazzi di neve finta...
Pensate che il passaggio da una stagione all'altra era ed è così importante che, per gli equinozi d'autunno e primavera, è festa nazionale, perché il Giappone aveva una cultura molto legata all'agricoltura e, quindi, vedeva nel regolare succedersi delle stagioni la possibilità di buoni raccolti, quindi ricchezza e pancia piena.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...