Olimpiadi in Giappone a porte chiuse

Nuovo Stadio Olimpico, Tokyo

Nei giorni appena passati è stato deciso da parte del governo giapponese di far disputare i Giochi olimpici a porte chiuse, almeno a Tokyo dove ci sarà il clou delle gare, e nelle prefetture limitrofe, dove per l'aumento dei casi di Covid e la comparsa di alcuni casi di famigerata variante delta è stato di nuovo messo lo stato di emergenza. Fino ad allora ci si era limitati a dire che potevano accedere agli stadi solo coloro che erano già precedentemente in Giappone (cioè cittadini nipponici e stranieri residenti), anche perché molti eventi, ad esempio le partite di baseball, vedevano il pubblico negli spalti. Questa cosa ha sortito in Italia due reazioni, quella dei media, che senza dire nessun numero parlano per giustificare la decisione di un'impennata dei casi e di quanto il Giappone sia indietro nei vaccini, e quella di coloro che hanno detto che non è pensabile disputare le Olimpiadi senza pubblico, anche perché si visto è da poco uno stadio di Wembley con 70.000 persone dentro, a meno che in Giappone la situazione non sia ben più grave che qua in Europa.

Leggi tutto...

Il Giappone si era appena scoperto Paese a grande vocazione turistica

Nakamise-dori, Tokyo

Vagando sui rulli dei social network mi capita spesso di imbattermi in post di enti istituzionali nipponici dediti al turismo e alla rappresentanza del Sol Levante in Italia che reclamizzano, con belle foto, il nostro amato Giappone, così da ricordare al mondo le bellezze di quel Paese che, però, come abbiamo in un recente post ricordato, ha chiuso i suoi confini per preservarsi dall'incidenza del Nuovo Corona virus, così da far sospirare e disperare in una qualche riapertura anche al turismo.
Queste réclame sono frutto di una campagna pubblicitaria specchio di una politica di apertura al turismo internazionale su cui il Giappone aveva però scommesso molto, un turismo che, complice anche un crollo dei prezzi aerei rispetto al passato e un contenimento del valore dello Yen sulle principiali valute, aveva fatto aprire i confini del Mikado anche nei confronti del così detto turismo di massa, così da veder levitare gli ingressi degli stranieri.
Si è passati, infatti dai sei milioni di ingressi nel 2008 di cui nemmeno cinque di turisti, agli otto del 2012, fino al boom di trentadue milioni del 2019 che dovevano arrivare a quaranta nel 2020, per le Olimpiadi rimandate a causa della pandemia di Nuovo Coronavirus, e alla, per il Giappone davvero folle, cifra di 60 milioni di vacanzieri nel 2030!

Leggi tutto...

Il Sol Levante chiude a doppia mandata i propri confini a chi arriva dall'Europa

Viaggiappone a Fiumicino

Cari amici di viaggiappone, questo post nasce di getto, dal bisogno di comunicare un po' di realtà a chi ama il Paese del Sol Levante e fare un po' chiarezza, dopo aver letto, poco prima di addormentarmi, su alcuni gruppi Facebook di "nippofili" che seguo, notizie da cui quasi si poteva intuire che esistesse, in questo periodo che vede le ali di noi viaggiatori del Giappone, e del mondo intero, troncate di netto, la possibilità di accedere per turismo, anche se dopo una quarantena molto vigilata da una serie di App da installare sullo smartphone e questa notizia con pochi fondamenti mi ha turbato il sonno.
Certo che fosse impossibile (come lavoro organizziamo viaggi in Giappone e collaboriamo con un tour operator giapponese e come tutti coloro del settore stiamo soffrendo molto la situazione in questo periodo) vado, in ogni modo, a leggere il sito del nostro Ministero degli esteri, quella pagina che si dovrebbe leggere sempre prima di fare un viaggio e che in questo periodo, come non mai, ci racconta delle possibilità e modalità che abbiamo di poterci muovere nel mondo, cioè:"Viaggiare sicuri" . Pagina che non consultavo da un po', perché in mezzo a questa pestilenza non è quasi pensabile partire per nessun luogo.
E qua, oltre a scoprire che da parte dell'Italia anche il Giappone è entrato nei paesi del Gruppo E dall'inizio di marzo, cioè di quegli stati del resto del mondo dove noi Italiani non si può andare, né da cui si può arrivare per turismo, senza un motivo più che grave o legittimo, leggo conferma che da parte nipponica è chiuso il rilascio di nuovi visti per lavoro e studio e poi poco poco sotto vedo che è scritto chiaramente: "I visti per turismo continuano ad essere sospesi sino a diversa determinazione da parte delle competenti autorità del Giappone".

Leggi tutto...

Una nuova guida per il vostro viaggio in Giappone

Viaggiappone e Patrick Colgan allo Choju-ji, Shiga

Oggi vi parliamo della nuova, e prima, Guida verde del Touring club Italia dedicata al Giappone, finalmente una guida italiana, scritta e pensata da Italiani ad accompagnare i turisti che si recano nel Sol Levante, uno sguardo più vicino a noi lettori del Belpaese di quello americano, o francese che potevamo trovare in libreria fin oggi e realizzato da veri amanti ed esperti del Sol Levante.
Noi di Viaggiappone sapevamo da più di un anno che stava bollendo in pentola questo nuovo lavoro dedicato ai viaggi in Giappone, da quando il nostro caro amico Patrick Colgan (uno dei due autori l'altro è Francesco Comotti) via via ci aveva mandato le bozze, così da poterle leggere in anteprima, visto il nostro interesse e la nostra conoscenza dei luoghi, al fine di dargli qualche suggerimento (pochissimi).
Il libro in modo efficace già dall'introduzione prende per mano il viaggiatore e lo conduce passo passo alla scoperta di un mondo davvero molto differente dalla nostra Italia.
La Guida verde del Giappone, è pervasa da un sentimento di amore verso il Sol Levante e noi che conosciamo Patrick riusciamo a percepire tra le righe la passione che ha accompagnato i suoi tanti viaggi in questo Paese, che abbiamo potuto condividere in un paio di bei momenti, una prima volta nella zona del lago Biwa, alla ricerca di antichi templi, e poi avendogli mostrato, da padroni di casa, la "nostra" Fukuoka. Una guida che è il succo dei tanti viaggi degli autori nel Sol Levante. Patrick è inoltre un gran camminatore e regala così interessanti spunti di trekking in varie località naturalistiche che possono ulteriormente arricchire un viaggio pensato con un po' di lentezza e tempo a disposizione.

Leggi tutto...

Onsen viaggio nel viaggio in Giappone

terme in Giappone

Oggi nel nostro blog vogliamo parlavi delle terme per i giapponesi, tramite quelle che sono state le nostre esperienze personali di viaggio e soggiorno, rimandando se volete qualche dettaglio tecnico in più sull'argomento ad un precedente articolo sugli onsen.
Una delle esperienze che è possibile fare in un viaggio in Giappone è senz'altro una seduta agli onsen, le terme giapponesi, un luogo che è insito nel DNA nipponico, accanto alle bacchette, alla fierezza ed agli inchini.
E', infatti, dalla notte dei tempi che i giapponesi fanno bagni quotidiani, probabilmente spinti dalla loro antica religione, lo Shintoismo, che vede nelle acque il mezzo per ripulire da ogni impurità, anche quelle dell'anima, e da ogni negatività, e così da sempre si sono rilassati nelle pozze termali di cui è disseminato l'arcipelago, che poi sono diventate vere e proprie stazioni termali.
Io credo di essere stato, a corredo dei miei tour/soggiorni giapponesi, in questi luoghi almeno un centinaio di volte e di averne visti di tutti i tipi, e davvero, in mezzo Sol Levante.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...