Le quattro stagioni in Giappone

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

L'importanza del susseguirsi delle stagioni nel Paese del sol levante

Monte Fuji, Giappone

In Giappone le stagioni hanno ancora connotati ben definiti: estati calde e torride, autunni tiepidi ed asciutti, inverni freddi e primavere fresche e luminose, ed i Giapponesi vanno fieri di di tutto questo, tanto che, quando incontrano uno straniero se ne vantano e gli domandano se anche nel loro paese ci sia la stessa alternanza...
Le stagioni in Giappone sono preannunciate nelle vetrine dei negozi, dove la primavera è segnalata con elementi floreali e tralci di sakura, l'estate con riferimenti ai fuochi d'artificio e fette d'anguria che rischiarano e rinfrescano le notti afose, mentre le foglie d'acero in ghirlande appaiono nei grandi magazzini insieme ad edizioni limitate di birre per ricordare a tutti che è autunno già dal mese di settembre quando ancora, di regola, ci sono 30° e si va in calzoni corti; il freddo, invece, in inverno, è annunciato da pupazzi di neve finta...
Pensate che il passaggio da una stagione all'altra era ed è così importante che, per gli equinozi d'autunno e primavera, è festa nazionale, perché il Giappone aveva una cultura molto legata all'agricoltura e, quindi, vedeva nel regolare succedersi delle stagioni la possibilità di buoni raccolti, quindi ricchezza e pancia piena.

Piatti di stagione sulla tavola giapponese

Pasta giapponese

Le stagioni si alternano e si cadenzano anche a tavola, o meglio la cucina giapponese, dove si mantiene un legame con le tradizioni, segue il mutare della natura e il succedersi dei prodotti freschi.
La cucina estiva deve rinfrescare, quella invernale riscaldare e così gli udon (spaghetti giapponesi) in estate vengono messi in ghiaccio prima di essere conditi con verdure fresche o “zuppettati” nella salsa di soia col wasabi, mentre in inverno sono serviti in un caldo brodo …inoltre le stoviglie, a seconda dei loro colori, sono abbinate ai piatti ed al mutare del ciclo stagionale.
Così ad esempio, a casa dei miei suoceri che sono persone molto attente alle tradizioni, la cucina di mamma Kayoko è sempre al servizio del benessere dei commensali, pronta a portare calore o a rinfrescare, con una grande attenzione alla stagionalità di ciò che si mette in tavola.
Io, in proposito, così ho avuto la fortuna di mangiare i germogli di bambù in primavera, e quando, alcuni anni fa verso la fine di settembre, ho espresso il desiderio di mangiare il nabe, (un piatto che si cucina direttamente a tavola costituito da carni, verdure, funghi e volendo frutti di mare..messi a bollire in brodo di pesce, arricchito dalla presenza di udon e condito con una salsa al “mandarino”, il ponzu,) che avevo mangiato l'anno prima alle soglie del novembre mi sono sentito dire da Yumichan: “Ma cosa chiedi!!! E' un piatto che si mangia quando fa freddo...”

Anche il pesce è meglio che sia di stagione in Giappone

Pescheria in Giappone

Non solo le verdure in Giappone seguono le stagioni, ma anche il pesce che, a seconda del tipo, è più buono in certi momenti: a settembre ad esempio le vongole non dovrebbero essere un granché (anche se a me sono venuti degli spaghetti da favola), mentre è il momento di calamari e sarde … La brava “massaia” del Sol Levante, dunque, non starà solamente attenta a cucinare melanzane in estate e spinaci in inverno, ma anche a quali tipologie di pescato mettere nel carrello della spesa a seconda del periodo dell'anno.
E così in estate si prediligono anguilla, gronco, tonnetti, pesce volante, spigole, ricciola e capesante, mentre in autunno è meglio cucinare calamari, sardine, polpi, gamberoni e ostriche; in inverno poi il mare dà il meglio con orate, dentici, e granchi e in primavera il miglior pescato è dato da sgombri, platesse, sogliole, seppie, ricci di mare e vongole...
Certo, come immaginerete, ormai non tutti in Giappone stanno sempre attenti alle stagioni , tanto è vero che i supermarket sono ricchissimi di surgelati precotti di tutti i tipi e le fragole varcano i continenti per arricchire la torta di Natale ormai tradizionale nel Paese del sol levante insieme ad altri prodotti coltivati in serra.
Rispetto all'Italia, comunque, l'attaccamento ai prodotti di stagione è certamente più forte; visto che da noi, soprattutto negli ultimi anni, si trovano senza problemi melanzane, peperoni e zucchine in inverno, ortaggi che quando ero ragazzo si mangiavano solo d'estate; inoltre non essendoci una grande cultura sui modi di consumare il pesce, sopratutto nell'entroterra, questo viene cucinato senza pensare se sarà o meno il momento giusto...però trasporti e serre hanno anche creato belle combinazioni ad esempio fare una fetta di pane col pomodoro con l'olio appena franto ai primi di dicembre prima non si poteva immaginare in Toscana...ma è davvero buona.

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...