San Valentino in Giappone

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

In Giappone San Valentino è la festa del cioccolato!

San Valentino in Giappone

Anche in Giappone assieme a tante altre feste occidentali, ma più di altre è arrivata l'abitudine di festeggiare il San Valentino, festività che qua ha però, preso un aspetto e delle consuetudini particolari ed è divenuta essenzialmente la festa del cioccolato.
Questa usanza ha origine negli anni '30 del novecento, quando dei pasticceri di origine russa, i Morozof, cercarono di lanciare la moda di donare del cioccolato per la festa degli innamorati.
Sarà, però soltanto dopo la seconda guerra mondiale negli anni '50 del secolo passato che l'uso di farsi regali per San Valentino prende piede, ma non soltanto come uno scambio di pensieri tra innamorati, nasce, quindi l'uso di donare del cioccolato da parte delle ragazze ai ragazzi, così da far capire un particolare interesse , ma spesso anche a colleghi, compagni di studi ad esse non legati sentimentalmente, ma solamente, per cortesia.

Dopo un mese cioccolato bianco in Giappone!

San Valentino in Giappone

Gli uomini che ricevono i pensieri di cioccolato un mese dopo il 14 di marzo regaleranno belle scatole di cioccolatini bianchi alle ragazze, per il giorno bianco (Howaito de), il regalo deve essere almeno di tre volte superiore a quello ricevuto.
Questo fenomeno è detto Girichoco, dove giri è quel senso di riconoscenza ed obbligo che si ha verso gli altri e che pervade buona parte della vita relazionale nipponica, ma di cui vi parlerò più diffusamente un'altra volta, e il Choco è il cioccolato; la crisi economica, che colpisce anche il Giappone pare, però, abbia fatto un po' ridimensionare questa abitudine.

Non solo cioccolato per il San Valentino giapponese

San Valentino in Giappone

Per il 14 di febbraio, è venuto in uso di regalare cioccolata non solo agli amici o agli innamorati, ma un po' a tutte quelle persone verso le quali abbiamo un debito di riconoscenza, genitori, fratelli (kazokuchoco) o tra amiche (tomochoco). Una compagnia di assicurazioni nipponica, visto che il Girichoco vedeva una spesa media di 50, 60 euro a dipendente, ormai qualche anno fa, ha pensato di far scegliere se fare una donazione verso i paesi poveri, o altre attività meritevoli, invece che del cioccolato ai colleghi e quest'abitudine è stata copiata, anche da altre ditte.
Il giorno di San Valentino, ovviamente, gli innamorati che vogliano festeggiare la loro unione si scambiano doni anche di altri tipi, oltre alla cioccolata in questo caso Honmeichoco , cioè il cioccolato dell'amore vero ed a questo il 14 marzo i fidanzati o i mariti rispondono con un bel gioiello.

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...