Un'antica festa in Giappone: Setsubun

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Setsubun, la festa della primavera in Giappone

Setsubun, festa giapponese

Dal XIII secolo il 3 febbraio in Giappone si celebra il Setsubun, un giorno di passaggio stagionale, una festa legata all'antico calendario lunare, che faceva in questa data nascere la primavera ed era una sorta di capodanno, in cui si facevano riti per cacciare le negatività ed ingraziarsi i favori degli Dei, un momento dell'anno che in tutto l'emisfero boreale è visto come inizio della bella stagione, se pensiamo al detto della Santa Candelora per la nostra Italia o il così detto giorno della Marmotta nel Nord America nei quali si individuano i segni della fine dell'inverno e che cadono il 2 di febbraio.

Antichi riti giapponesi

Questa usanza viene importata dalla Cina dove è presente già dall'ottavo secolo.
Sia i santuari Shintoisti che i templi Buddisti celebrano questo rito, per il sincretismo religioso caratteristico della spiritualità giapponese, che viene festeggiato anche all'interno delle case.
Solitamente si lanciano, verso un personaggio (un familiare che affronta uno degli anni considerati negativi dal calendario cinese o il capofamiglia) che indossa una maschera da diavolo, fagioli di soia tostati e si grida due volte: "Oni wa soto!" aprendo una finestra e poi chiudendola: "Fuku wa uchi!" cioè "via il diavolo dentro la fortuna! e questa usanza si chiama Mamemaki.
Dopo aver scacciato i demoni si mangiano tanti fagioli quanti sono gli anni che uno ha, più uno, perchè per la religione Shintoista quando si nasce si ha già un anno, se si fosse in là con gli anni e fosse impegnativo mangiare tanti fagioli quanti sono gli anni che uno ha si può farne un tè.
Si usa la soia perchè questa viene offerta agli Dei quindi è considerata alimento sacro, e si usa tostarla perchè tostare si dice iru che con ideogramma differente vuol anche dire anche scacciare!

Diavoli del Paese del sol levante

Setsubun, festa giapponese

I diavoli hanno per i Giapponesi l'aspetto metà da tigre e metà da mucca, questo perchè si pensa che stiano in quello spicchio di cielo che sta tra i due segni dello zodiaco cinese corrispondenti, in pratica al nord est, tra le due e le quattro del quadrante dell'orologio e così si crede che sia verso quell'ora di notte che i diavoli portatori di negatività, vengano a casa, e per questo è meglio fare Mamemaki la sera.
Quindi amici di Viaggiappone ricordatevi di festeggiare Setsubun!

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...