Divorzio alla giapponese

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Sette motivi per divorziare nel Giappone antico

Uomo giapponese

Il divorzio è un atto che in Giappone è sempre esistito, ma come in altre parti del mondo era quasi esclusivo privilegio maschile, l'uomo aveva a disposizione una legge detta shitisyutsu, che elencava 7 motivi per cui la donna poteva essere ripudiata:

  1. Se non era ubbidiente nei riguardi dei suoceri
  2. Se tradiva il marito
  3. Se era gelosa
  4. Se fosse stata malata
  5. Se era sterile
  6. Se parlava troppo
  7. Se rubava

Per lei, invece se il marito fosse stato pessimo non rimaneva che andare al tempio Enkiri-dera per tre anni a pregare, poi chiedere aiuto ai bonzi e diventare essa stessa una monaca.

Un terzo dei matrimoni finisce in Giappone

Divorzio

Solo nel 1873, con la costituzione il divorzio è stato sancito per legge dallo stato ed accessibile ad entrambe i sessi.
In Giappone la celebrazione del matrimonio, così come il divorzio è la semplice compilazione tra due contraenti, senza particolari cerimonie, le cerimonie per il matrimonio vengono poi aggiunte dagli sposi, che scelgono il loro rito, ma questo è simile in molte altre parti del mondo, mancava però di sancire in modo cerimoniale il proprio divorzio.
Visto che alla metà degli anni 2000 erano circa il 37% della popolazione sposata ad arrivare ad una separazione definitiva, al signor Hiroki Terai è venuto in mente, di diventare officiante di divorzi.
Nel 2010, quindi, in meno di un anno di attività, si è trovato a celebrarne un migliaio, esportando la moda anche nella vicina corea.

La cerimonia di divorzio in Giappone

Ad esempio, una coppia che si è formata sui banchi di scuola e poi si è sposata dopo un'unione di 12 anni e due figli decide di celebrare il proprio divorzio, per sancire di fronte ad amici e parenti un nuovo inizio, certo creando tra gli invitati un po' di imbarazzo, che è anche ribadito dagli amici comuni dei divorziandi, ma che sono là proprio per sancire una nuova ripartenza. L'officiante dice pubblicamente il perché si sia arrivati al divorzio, poi i due firmano il documento, e schiacciano con una martellata decisa gli anelli, e spesso tra l'imbarazzo di tutti inizia la cena o il pranzo allietato magari da un filmato della vita passata assieme...il tutto condito da dichiarazioni degli ormai ex-sposi di provvedere al mantenimento dei figli e di essere urbani...
Non crediate però che sia una stranezza solo nipponica, dà qua questa cosa sta prendendo piede un po' in tutto il mondo, con vere e proprie agenzie che organizzano divorzi con tanto di tombe per le fedi...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...