Regali nella cultura giapponese

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

L'importanza di scambiarsi regali nella cultura giapponese

regali in Giappone

Nella cultura Giapponese scambiarsi regali è molto importante e fa parte delle tante regole sociali che contraddistinguono questo meraviglioso popolo, il dono in giapponese è o-myage, cioè un dono degno di onore.
Gli stranieri, in quanto tali sono “esentati” da questo obbligo, ma se verrà fatto un dono, specie se lo avrete portato dall'Italia questo sarà fonte di gioia per chi lo riceve.
I Giapponesi, fanno regali per molte occasioni, come se si fa una visita in una casa, o se si deve ricambiare ad un favore e spesso il dono è un modo per tenere unito l'ambiente di lavoro, o l'ambiente sociale a noi vicino, come accennavo parlando del girichoco a San Valentino.
Quando portate un omaggio, ricordatevi del kenson cioè lo sminuirsi, fondamentale nei rapporti sociali in Giappone e svalutate il vostro dono dicendo che si tratta di una cosa semplice, di una cosa di poco valore; anche se magari è evidente che state regalando qualcosa di importante.
Questo modo, sinceramente, faceva parte anche del bagaglio culturale italiano, io che sono toscano, ho sentito tante volte accompagnare un dono, di fronte ai ringraziamenti di chi lo riceve da esclamazioni del tipo: “ è una bischerata, o 'unnè nulla di che...”

Meravigliosi pacchetti giapponesi

regali in Giappone

Se portate un regalo in Giappone a qualcuno è importantissimo come è realizzato l'incartamento, infatti è nel DNA dei Giapponesi saper realizzare splendidi pacchetti, quindi se portate qualcosa dall'Italia, portatevi dietro anche con cosa incartarlo o acquistatelo e fatevi aiutare da qualche amico nipponico...se invece comprate qualcosa in un negozio del Paese del Sol Levante saranno le commesse di questo a stupirvi con meravigliosi pacchetti.
Ad esempio quando sono andato con Yumiko in uno dei nostri primi viaggi in Giappone, abbiamo portato dei pensieri per i suoi parenti da donare in occasione di un pranzo di presentazione ufficiale del sottoscritto alla famiglia, noi avevamo portato dietro della carta da regalo, ma il viaggio l'aveva sciupata un po', quindi con mia suocera siamo andati ad acquistare della carta consona all'occasione e poi lei pazientemente ha realizzato dei bellissimi pacchetti.
Fin dall'antichità in Giappone si è usato imballare preservare prodotti, utilizzando corteccia d'alberi, guaine di bambù o tessuti, furoshiki, l'Hōketsuzusetsu è un libro del 1764 dove si spiegano i modi di incartare e legare i pacchetti seguendo uno specifico Galateo, che è stato sempre seguito dal popolo nipponico.

Ricevere e dare un dono in Giappone

regali in Giappone

Quando riceve un regalo a meno che non si insista particolarmente è buona educazione per un Giapponese scartarlo non in presenza del donatore, questo per non creare inutili imbarazzi, anche se negli ultimi tempi si può scartarlo anche subito, ma facendo attenzione a non sciupare l'incartamento e a lodare l'impacchettatura.
Solitamente chi fa un regalo per un qualunque motivo lo fa comunque per il piacere di farlo, spesso questo viene ricambiato con un pensiero di valore più o meno uguale, non tanto per obbligo ma per il puro piacere di ricambiare.
Oltre che sdebitarsi si fanno regali ad amici, vicini o colleghi di lavoro in paio di occasioni ben precise in Giappone, per la festa di o-bon in luglio o di o-seibo verso la fine di dicembre, che poi coincide col nostro Natale.
In ultimo se vi capitasse di essere ospiti in una casa in Giappone e portate un pensiero da regalare ai vostri ospiti, datelo poco prima di congedarvi...usa così...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...