Tanabata, una festa il sette di luglio in Giappone

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Tanabata matsuri festa giapponese

Tanabata, festa Giapponese

La festa di Tanabata, festa della settima sera, era individuata nel calendario lunare attorno al settimo mese (luglio per il calendario gregoriano, ma agosto per quello lunare) ed è per questo festeggiata in molte parti del Giappone il 7 luglio, anche perché il numero sette porta fortuna e in questo caso è ripetuto per due volte. In alcune parti del Paese del Sol levante tale festa è celebrata il sette agosto per consolidata tradizione.
La festività nasce da una leggenda cinese divenuta molto popolare in Giappone, non esiste una versione univoca del fatto, che pressapoco recita così:

I cieli estivi del Sol levante raccontano la storia di una principessa ed un vaccaro

Tanabata, festa Giapponese

"Una principessa, figlia del dio del cielo, si innamora di un vaccaro, la ragazza come lavoro tesseva le vesti degli dei, mentre il ragazzo forniva il latte ai celesti numi, l'amore tra i due è così coinvolgente da distrarli dal lavoro e da fargli dimenticare il loro compito (turbando l'ordine costituito, cosa molto grave da queste parti del mondo). Per questo i due sono costretti dall'ira del padre di lei a separarsi per sempre e sono divisi da un fiume invalicabile, ma il pianto dirotto della fanciulla muove il cuore paterno e ai due viene data la possibilità di un incontro annuale proprio il settimo giorno del settimo mese, a patto che non piova..."
I due innamorati sono identificati in cielo nelle stelle Altair e Vega ed il fiume è la via lattea...le varie versioni ci danno particolari leggermente differenti, ma la storia è più o meno questa con quel gusto dell'amore tragico molto caro in Giappone.

Mito e stelle in oriente

Vega è la fanciulla (anche se tutti i lettori penseranno che sia la stella dei cattivi nemici di Goldrake) e Vega è una stella della costellazione della Lira, che in oriente è vista, nella fantasia degli astronomi, più che come un arpa come una tessitrice, come era appunto la nostra eroina; così come per la stella Altair che in oriente è inserita nella costellazione del Mandriano, da noi dell'Aquila, è in questa costellazione che si dovrebbero trovare anche due stelle che sarebbero i figli frutto di questo amore...
La festività arriva così dalla Cina nel periodo Nara (VI-VIII secolo) assieme al buddismo e già in periodo Heian (IX-XIII secolo) alla corte imperiale le signore prendono l'abitudine per la festività di appendere strisce di carta con su scritte poesie e richieste di realizzazione dei propri sogni appendendole a dei bambù.

Si pregano le stelle di Tanabata in Giappone

Tanabata, festa Giapponese

Così il Giappone si riempie, ancor oggi, di luoghi che ospitano rami di bambù, spesso il giardino di casa, la scuola, ai centri commerciali, a cui si appendono foglietti colmi di propositi da realizzare e preghiere che non piova il sette ed i due innamorati possano realizzare il loro sogno, così come tutti i richiedenti.
I riti iniziano già nella settimana e sono diversi da città a città, anche perchè questo è periodo di matsuri (feste) e le ricorrenze a volte si accavallano.
Il Tanabata matsuri è accolto da "processioni", balli, musiche tradizionali e canti, feste popolari come delle sagre paesane, ma made in Japan, dove tutto è molto molto kawaii.
A Tokyo come a Kyoto e in tante altre città nipponiche è un momento per festeggiare augurandosi di realizzare i propri sogni e cosìgrandi magazzini e strade vengono innalzati addobbi colorati e raffiguranti tutto quel che avete in mente di grazioso in stile giapponese ed inoltre si allestiscono variopinte bancarelle dove mangiare cibo di strada e acquistare tante cosette... Spesso in molti luoghi la festa si illumina di hanabi (fuochi d'artificio) a salutare i due mitici innamorati...
Quando era piccola ed abitava ancora a Tokyo Yumiko appendeva al suo ramo di bambù il suo biglietto con su scritto il desiderio di poter diventare un'astronauta (con l'apostrofo perché astronauta femmina), ma essendo molto miope non ha potuto realizzarlo, non tutti i tanabata si avverano. Allora i suoi sogni, una volta trasferita ad Osaka, si spostarono sulla medicina, ma fu bloccata dal fatto che essendo una femmina era meglio non facesse studi scientifici (i suoi sono tanto bravi, ma molto tradizionalisti, tanto che come scritto altrove c'hanno messo otto anni prima di benedire la nostra unione, ma dell'educazione femminile in Giappone parleremo in un altro momento)...quindi alla fine, nel suo ultimo trasferimento in terra nipponica, a Fukuoka, la terra dei suoi avi paterni, ha dovuto ripiegare sulla letteratura inglese che non era proprio il suo sogno...ma che le ha permesso di venire poi, per vie strane del destino, qua in Toscana e realizzare altri desideri!

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...