Feste giapponesi: il giorno dei vecchietti!

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Keirō no Hi: la festa degli anziani in Giappone

Keirō no Hi la festa degli anziani in Giappone

Che in Giappone ci sia un forte rispetto per gli anziani, in Italia, lo apprendiamo fin da piccoli grazie ai cartoni animati costellati di vecchi saggi e di nonnine che ne sanno una più del diavolo e che badano a scapestrati nipoti che nei loro riguardi sono, però, sempre rispettosi e referenti.
In effetti la società patriarcale giapponese è caratterizzata da una grande gratitudine nei riguardi degli anziani a cui si riconosce il ruolo di saggi dai quali si ha sempre da imparare.
Sicuramente, al giorno d'oggi, la globalizzazione e la vita moderna hanno annacquato le rigide piramidi sociali basate sull'età, ma in Giappone ancora molto importante è il ruolo degli anziani, tanto che a metà di settembre si celebra Keirō no Hi con un giorno di festa nazionale dedicato ai più vecchi.

Origini moderne per festeggiare un antico concetto nipponico

Keirō no Hi la festa degli anziani in Giappone

La festa non ha radici antiche, ma risale al 1947 quando nella prefettura di Hyogo si decise di individuare il 15 settembre come momento per celebrare gli anziani. L'occasione fu particolarmente importante per il Paese del Sol levante, visto che si era all'indomani della fine della seconda guerra mondiale, ancora sotto tutela statunitense, e c'era un grande bisogno di riconoscersi nelle proprie tradizioni: nel 1966 il 15 settembre Keirō no Hi è diventato un giorno di festa nazionale.
Dal 2003, poiché le feste nazionali in Giappone sono state messe tutte all'inizio della settimana, questa ricorrenza cade il terzo lunedì del mese (il 19 settembre questo 2022) ed offre un momento di vacanza a tutti i lavoratori, perché si unisce alle festività dell'autunno dando origine ad un discreto periodo di riposo detto settimana d'argento... In tali giorni gli esercizi commerciali sono tutti aperti e questo è un momento favorevole per fare shopping, una delle attività che piace di più alle signore giapponesi...
Non essendoci una tradizione antica, nel giorno di Keirō no Hi non si fa nulla di particolare se non andare a trovare i nonni ai quali si porta un pensiero costituito, solitamente, da dolci, i manju, che sono delle palle di riso con dentro un'ottima marmellata di azuki; un classico dell'arte pasticcera nipponica.
Un giorno da dedicare completamente ai nostri vecchi ci vorrebbe anche in Italia, ma basterebbe recuperare un po' di quel naturale rispetto che si aveva nei loro riguardi fino a qualche decennio fa, quando ci si alzava in piedi per far accomodare sui mezzi pubblici chi aveva visto passare più primavere di noi...

In Giappone non si riesce ad andare in pensione...

Keirō no Hi la festa degli anziani in Giappone

A proposito degli anziani, in Giappone è facile vedere persone ormai in pensione che svolgono lavori apparentemente di basso profilo, come mettere a posto i carrelli all'aeroporto, o segnalare il traffico libero durante lavori stradali o ancora alla guida dei taxi...questo perché i Giapponesi "a riposo" non hanno difficoltà ad adattarsi a qualche lavoretto per tenersi impegnati o semplicemente non disdegnano di arrotondare la pensione. Esiste una vera e propria associazione che, valutati i saperi pregressi dei candidati, ed i desideri attuali, trova lavori socialmente utili per i vari candidati...ad esempio mio suocero, che è in pensione avendo superato i 65 da un po' di anni, non volendo stare a casa tutto il giorno ed essendo bravo ad usare Excel, è stato messo a gestire, dal comune, un programma di distribuzione di bento (i cestini col pranzo) da dare ai malati di Alzheimer ancora in grado di vivere da soli...
Un impegno minimo per sentirsi ancora utili potrebbe essere proposto anche in Italia agli appartenenti alla fascia degli "over 65" che godono di pensioni sociali e gravano su una classe produttiva sempre più esigua, pensando anche al fatto che le aspettative di vita sono molto aumentate.

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...