Storia Giapponese: il periodo Heian (quarta parte)

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Un momento di passaggio nella storia del Giappone

Siamo alla fine del periodo Heian (794-1185), l'era in cui il potere è gestito dalla famiglia Fujiwara che preferisce gli intrighi e i complotti alla forza bruta per esercitare la propria influenza sull'imperatore; è il momento storico in cui il Giappone ci regala vette letterarie ed artistiche ineguagliabili.
Si entra adesso in un momento di rottura e passaggio, una parentesi entusiasmante della storia giapponese...ma un po' complessa, se non si presta la dovuta attenzione ai fatti. Siamo nel 1156, muore l'imperatore in ritiro Toba a cui era succeduto Sutoku, anch'esso presto in ritiro, il quale non riesce a far regnare a lungo, proteggendolo dal chiostro, il figlio Konoe, perchè quest'ultimo muore. E' per questo che sale sul trono il fratello minore di Sutoku, Go-Shirakawa, un personaggio che ci accompagnerà per tutti i complessi avvenimenti che seguiranno.
Sutoku si rivolge allora al ministro della sinistra Fujiwara Yorinaga per cercare di riprendere il controllo della situazione, mentre Fujiwara Tadamichi appoggia l'imperatore in carica Go-Shirakawa...e fin qua non ci sarebbe nulla di nuovo...visto che i Fujiwara hanno sempre tramato, mettendosi gli uni contro gli altri....La differenza, però, consiste nel fatto che le due fazioni, per predominare l'una sull'altra, faranno ricorso ai così detti signori della guerra, cioè a quelle famiglie che avevano i loro domini in provincia e si erano guadagnate ricchezza, spazio e nome con le armi.

Taira e Minamoto i signori della guerra si contendono il Sol levante

Alcuni di questi signori della guerra discendono da rami imperiali che erano stati inviati in provincia dove avevano acquisito un cognome ed avevano dato vita a clan provinciali; così, ad esempio, i Minamoto o Genji discendevano dall'imperatore Seiwa ed avevano la loro roccaforte nel Kanto nei pressi di Kamakura (la-regione di Tokyo), mentre i Taira, discendenti da Kammu, traevano la loro fortuna da enormi ricchezze accumulate commerciando con la Cina dal porto di Hakata (Fukuoka) ed avevano le loro roccaforti nella zona di Izu, a sud dell'attuale Tokyo.
Entrambe le famiglie avevano tentato di ribellarsi al governo centrale nel secolo precedente e le une erano state guardiane delle altre in modo alterno.
L'imperatore in carica Go-Shirakawa, quindi, si appoggia a Taira Kiyomori (figlio del ricchissimo Tadamori) il quale si era alleato con Minamoto Yoshitomo, figlio di Tameyoshi, che si era a sua volta unito ad altri Taira in disaccordo con Kiyomori (quindi fazioni interne dei due clan rivali si alleano per cercare il potere in una vera e propria guerra fratricida) per difendere l'imperatore che si era ritirato nel chiostro (Sutoku).
Ha la meglio Kiyomori che fa condannare a morte tutti i rivali Minamoto la cui esecuzione è affidata a...Minamoto Yoshitomo, che diventa così capo del proprio clan, avendo ucciso tutti gli altri esponenti (questa guerra civile è detta Hogen ed ha dato spunto alla storia romanzata dell'Hogen Monogatari).

L'impero giapponese è nelle mani di Taira Kiyomori, ma...

Go-Shirakawa crede sia giunto il momento di poter andare in pensione nel monastero, passare il testimone al figlio, il principe Nijo e governare dal chiostro secondo l'insei, ma i grandi sconfitti, i Fujiwara, cercano di tornare in auge appoggiandosi a Minamoto Yoshitomo che non era rimasto soddisfatto di quanto ottenuto al fianco di Taira Kiyomori. Approfittando della temporanea lontananza dalla corte di quest'ultimo, i Fujiwara depongono Nijo e prendono in ostaggio Go-Shirakawa, che però riesce a fuggire e a rifugiarsi presso Taira Kiyomori il quale, nel suo castello a sud di Heian, si prepara a combattere. Vince facilmente per l'inettitudine militare dei Fujiwara, ma anche perché Minamoto Yoshitomo, che sarà ucciso con molti dei suoi, è stato abbandonato dai familiari memori del suo precedente tradimento nei confronti del clan.
Taira Kiyomori lascia in vita alcuni dei figli di Minamoto Yoshitomo e precisamente quelli avuti dalla sua bellissima concubina Tokiwa Gozen, già moglie dell'imperatore Konoe, della quale si invaghisce anche lui.
E' nel 1167 che Taira Kiyomori, ormai potentissimo, prende il titolo di Dajo Daijin (primo ministro) e di fatto instaura una sua dittatura.
Intanto Go-Shirakawa , senza allontanarsi dal chiostro, cerca di far tornare il potere nelle mani imperiali indebolite dal dominio Taira, ma rinuncia ai suoi propositi quando Taira Kiyomori farà sposare con l'imperatore in carica Takakura (quarto figlio di Go-Shirakawa) una sua figlia che darà un erede al trono, Antoku, il quale diventa imperatore a due anni.
E' in questo periodo che i Taira decidono di spostare la capitale in un territorio più favorevole e, complice un incendio di grandi dimensioni, pensano di trasferirsi nell'odierna Kobe che era tra i possessi personali di questa famiglia, già al tempo porto vivace per gli scambi con la Cina; il progetto, però, a causa delle troppe difficoltà logistiche, dopo poco, è abbandonato.
Queste pagine di storia giapponese sono poco studiate nella nostra lingua, per cui, anche se, alla fine, è chiaro chi vince... spesso non si riesce a cogliere tutta la drammaticità della guerra fratricida che io ho provato a raccontare...

Alla fine saranno i Minamoto a vincere e comanderanno il Giappone da Kamakura

Ma, riprendendo il discorso interrotto...il figlio maggiore di Minamoto Yoshitomo, Yoritomo, cresce a Izu, da dove nel 1181 fugge andando a Kamakura, patria del suo clan; qui organizza le forze contrarie ai Taira i quali, da Kyoto, inviano un esercito per sedare la ribellione, ma vengono sconfitti. Poco dopo a causa di una delle varie epidemie che stanno falcidiando la capitale, lo stesso Kiyomori muore.
E' la volta, quindi, del cugino di Yoritomo , Yoshinaka che caccia i Taira da Kyoto, cercando di prendere il potere per sé stesso, ma viene sconfitto dagli eserciti del parente chiamato in soccorso dall'imperatore in pensione Go Shirakawa. Questo fatto farà sì che Minamoto Yoritomo, il quale stava costruendo un dominio personale a Kamakura da contrapporre a Kyoto, assuma la guida di tutto il paese.
Gli eserciti di questo, in battaglia, sono guidati dal fratello minore, Minamoto Yoshitsune, anch'esso risparmiato dai Taira e cresciuto tra il monte Hiei e i domini dei Fujiwara del nord, il quale si rivela un grande generale in grado di guidare i samurai del clan e riesce, in una decisiva battaglia navale a Dan-no-ura nel mare interno, a sconfiggere definitivamente i Taira fuggitivi e le loro forze, uccidendo anche il piccolo imperatore Antoku (Fu in quell'occasione che andarono persi anche i simboli imperiali).
Il potere di Yoritomo è ora altissimo su tutto il Giappone e così inizia un nuovo periodo storico che vedrà, come centri del potere, Kyoto dove risiede l'imperatore e Kamakura che è la residenza del governo militare (Bakufu).
Intanto dal chiostro, Go-shirakawa, che sopravvive a tutti, vista l'ascesa di Yoritomo, prova a ridimensionarlo cercando di far avere maggiori poteri al fratello minore dei Minamoto che intanto si è guadagnato fama di grande militare, ma che presto viene eliminato …
E' il 1189 e la figura di Yoshitsune sarà ricordata in tantissimi racconti letterari entusiasmando la fantasia dei giapponesi che lo ricordano ancora oggi con film e sceneggiati.

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...