Lo strano mondo degli Youkai i mostri giapponesi

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

I Kappa strani Esseri che popolano le acque del Giappone

Kappa mostro in Giappone

Mi sono imbattuto negli Yuokai, gli strani mostri che affollavano ed animavano l'immaginario collettivo nipponico ed allora ve ne voglio parlare...
Ho, infatti, appena finito di leggere un romanzo breve di Akutagawa Ryūnosuke, l'autore di Rashomon, dal titolo Kappa...in cui si parla di un tizio che, dal manicomio, ci racconta di essere stato rapito da un Kappa e portato nel mondo dei Kappa che, poi, non è altro che una brutale trasposizione della civiltà nipponica all'inizio del XX secolo.... Ma, insomma, chi sono i Kappa?
Sono degli Yuokai, cioè dei mostri, nel senso etimologico del temine, degli esseri diversi e straordinari che vivono in parallelo agli uomini, i quali, in un certo modo, terrorizzano, ostacolano e talvolta aiutano chi si imbatte in loro; in questo caso siamo davanti a degli anfibi antropomorfizzari nella postura e nelle azioni, delle salamandre/camaleonti...con una sorta di scodella come scatola cranica che contiene acqua, la quale, se cascasse, li immobilizzerebbe o indebolirebbe. Sono mostri innocui con l'uomo, ma diventano pericolosi nell'acqua dove, agilissimi, possono ingannare e rapire i malcapitati. Ed è qui che possiamo già vedere il ruolo educativo degli Yuokai, che, in questo caso, servono a tenere lontani i bambini dai pericoli degli stagni e dei torrenti impetuosi che solcano le strette valli giapponesi.
I kappa amano il sumo ed invitano gli adolescenti a fare la lotta con loro; amano questo tipo di sport perché è nato come ringraziamento al dio delle acque, ma, se un umano ha paura dei kappa, può approfittare della loro grande educazione e fare un inchino; ad esso loro dovranno rispondere per forza, così, perdendo l'acqua della scodella che hanno sulla testa, si indeboliscono...e questa è l'occasione buona per gli umani di andar via...

Animali mutaforma oggetti animati e uomini mostruosi nelle paure dei Giapponesi

youkai mostro in Giappone

Avevo già sentito parlare di yuokai quando Elena di Nihon, almost a Love Story, era incappata in Yokai street, la strada che a Kyoto era posta al confine nord tra l'antica capitale ed il mondo del sovrannaturale. E' qui che, nell'antica epoca Heian (794-1185), erano arrivati i cento demoni che erano vecchi oggetti gettati via dagli uomini e che si erano animati sotto forma di yuokai venendo in parata a terrorizzare la città.
E, nemmeno a farlo apposta, proprio in questi giorni Elena è tornata in quella zona per andare a vedere il Mononoke ichi, Mercato degli spiriti, ulteriore testimonianza dell'importanza che gli yuokai hanno nella vita dei Giapponesi.
Ho scoperto così che esistono diversi tipi di Yokai, (Yo in giapponese vuol dire stregoneria, mentre Kai apparizione paurosa) che hanno varie forme; ci sono quelli che hanno le sembianze di animali come i Mujina (Tassi) ed i Tanuki, i simpatici e dispettosi cani procione a cui avevo già dedicato un post, ed altri esseri tutti, spesso, con il potere di trasformarsi così gatti Nekomaka o Bakeneko, o le volpi Kitsune o il corvo ( il Giappone ne è pieno) … Per gli amanti dei cani, invece, il miglior amico dell'uomo, nella cultura giapponese, assume addirittura il ruolo di un dio, manifestandosi come Inukami, mentre il lupo grigio giapponese (ormai estinto) era visto come un tramite tra l'uomo e gli spiriti dei monti.
Esistono, poi, degli yuokai che prima erano uomini e che si sono trasformati in creature inquietanti, come ad esempio Futakuchi-onna, la donna con una bocca dietro la testa e i capelli che sono tentacoli, o i rokurokubi, uomini il cui karma negativo ha il magico potere di far allungare il collo per permettere di spiare e far dispetti a tutti.
Non è, però, finita così perché la fantasia nipponica ha fatto sì che anche oggetti, specie se vecchi di un centinaio di anni, si animino e divengano tsukumogami, cioè Yokai, tra cui i più manifesti e noti sono il Bakezori (il sandalo), il Karakasa o Kasa Obake (l’ombrello parasole il cui manico si è mutato in una gamba ed ha un solo occhio), il Morinji-no-okama (la teiera) ecc...

Paurosi protagonisti della cultura Giapponese

Di tutti questi strani personaggi, se ci immergiamo un po' nelle acque della cultura popolare nipponica, non possiamo ignorare l'esistenza, perché li troviamo ad animare la fantasia di scrittori antichi e moderni, di pittori classici e poi di autori e disegnatori di manga ed anime e a caratterizzare le trame di sceneggiati televisivi e di film dell'orrore.
Così Tanuki e teiere animano antichi racconti in cui fantasmi di vario genere tormentano o aiutano i protagonisti di tante storie che fanno parte dell'immaginario collettivo nipponico.
Ad esempio, nel racconto della teiera ballerina, si narra di un tasso risparmiato dal suo cacciatore, che era uno straccivendolo, il quale si trasforma in una teiera...teiera che poi diviene “artista di strada” e con mirabolanti balli, dona ricchezza al povero...
A questo punto, andando a scavare nei ricordi di spettatore di cartoni animati giapponesi e di rare di pellicole del terrore (il cinema horror non fa per me), mi sono accorto che, senza rendermene conto avevo avuto a che fare con gli Yokai da molto tempo.
Tutti, o quasi, voi lettori ricorderete Bem, il mostro umano (Yokai ningen Bem), o il manga nipponico GeGeGe no Kitarō lo Yotai nato dalla fantasia di Shigeru Mizuki che, con il suo mondo di mostri, ha popolato varie serie di cartoni animati ed di fiction televisive.
E poi non sono youkai anche tanti personaggi della principessa Mononoke di Miyazaki? E così yuokai spuntano fuori anche in the Ring, il più famoso degli horror nipponici e in un certo modo vanno ancora a popolare gli incubi degli abitanti del Paese del Sol Levante e, grazie alla globalizzazione, di una gran fetta di mondo.

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...