I Giapponesi e le mascherine

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Moltissimi giapponesi escono di casa con una mascherina

Mascherine in Giappone

Leggendo un articolo sul web giapponese Yumichan ha sottolineato che una delle maggiori "stranezze", che noi occidentali attribuiamo ai Giapponesi, à il disinvolto e frequente utilizzo che viene fatto da questi delle mascherine "chirurgiche"...
Dopo di che mi ha raccontato che effettivamente in molti, nel Paese del sol levante, utilizzano queste anche tutti i giorni, a prescindere da situazione climatica o di salute, al punto che da un 18% di "mascherati" abituali nel 2008 già nel 2012 si à superata la soglia del 32%! E'così che molti stranieri credono che in Giappone ci sia qualche stano morbo da cui si tenta di proteggersi, mentre altri attribuiscono questo ad un eccesso di precauzione ed igiene in stile tutto giapponese.

Allergie e accortezze alla base di questa "mania" nipponica

Mascherine in Giappone

Quali sono, però, le reali motivazioni che spigonono i nipponici a questo parossistico utilizzo della mascherina? Come prima cosa il crescete numero di allergici ai pollini (pare che abbia questa allergia il 25% della popolazione), tanto da fornire le previsioni dei pollini affianco di quelle del tempo. In inverno, invece, molti giapponesi cercano di non raffreddarsi e soprattutto di non far raffreddare gli altri, infatti, come sappiamo, una delle basi dell'essere nipponico à non arrecar disturbo al prossimo, sia anche, attaccando un fastidioso malanno (considerando anche i grandi affolamenti che spesso si hanno nelle metropoli del Sol levante) che, poi , nella coscienza giapponese non sarà neppure una buona scusa per starsene in malattia, lontani dal posto di lavoro o dai banchi di scuola.
L'utilizzo di simili protezioni i sudditi dell'Impero del Crisantemo lo imparano da piccoli, anche a scuola, quando alternandosi al servizio di mensa, oltre ad un bel grembiulone bianco, viene fatta indossare una cuffia ed una mascherina... Quindi, il loro utilizzo à cosa normale, tra i nostri amici, e tanto più lo à, perchà, non à certo simbolo di distinzione dagli altri, viste le percentuali in crescita esponenziale, e quindi ben accetto in una società che preferisce massificarsi che distinguersi.

In Giappone si mette la mascherina anche per essere a posto la mattina!

Mascherine in Giappone

Pensate che le ragazze sostengono che una mascherina ben ampia fa sembrare gli occhi più grandi e che se non si ha il tempo di rifinire il trucco dà una mano a spicciarsi al mattino...lo stesso vale per gli uomini che, così, ovviano al doversi fare la barba ogni giorno.
Molti anni fa, quando per me il Giappone erano cartoni animati e turisti che compravano borse di Prada e Gucci a chili, intasando le vie del centro a Roma e Firenze, pensavo, come molti, ad un'esagerazione in fatto di igiene ed ad una fobia degli altri che doveva essere ben forte nel lontano Paese asiatico, non comprendendo appieno le motivazioni di un simile utilizzo.
E' così che alcuni anni fa prendendo un volo, per andare nel Mar Rosso assieme a Yumichan, che non indossa mai la mascherina, vedendola mettersene una non appena salita in aereo mi stupii e di più mi stupii quando mi disse: "ma sono molto raffreddata, non vedi? Potrei far ammalare gli altri e sciupare la vacanza...". Dandomi in questo modo la spiegazione principale dell'utilizzo delle mascherine.
Durante il soggiorno, poi, familiarizzando con altri bagnanti, che avevano preso lo stesso vettore, ebbi modo di spiegare che non aveva timore di ammalarsi, ma era proprio il contrario...provocando, così, stupita ammirazione per il grande rispetto per il prossimo che si ha in Giappone.
Nonostante tutto, devo dire che quella fu una sporadica volta che ho visto indossare la mascherina a mia moglie e che spesso qua in Italia si lascia andare a dei grandi starnuti, con la mano davanti sì, ma davvero roboanti e buffi, starnuti liberatori all'italiana che quando à in Giappone deve trattenere...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...