Kouyou ammirare l'autunno in Giappone

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

L'importanza della natura e del suo stagionale mutare in Giappone

Autunno Giapponese

In Giappone, in questo periodo, come molti ben sanno, siamo al culmine del così detto "Kouyou" (si legge Koyo, ma la o è lunga) , il momento della mutazione dei colori, in cui gli aceri tingono di rosso e di giallo i boschi, le montagne ed i giardini.
Per i Giapponesi il mondo naturale ha un ruolo fondamentale e coabita con la tecnologia più avanzata, tanto è vero che, per la religione schintoista, la natura stessa è permeata dal divino, per cui ancor oggi si gode della bellezza delle sue manifestazioni seguendo la stagionalità degli eventi.
I Giapponesi soprattutto amano osservare la fioritura dei ciliegi durante la primavera e l'arrossarsi delle foglie in autunno, tanto è che esistono precisi servizi meteo per seguire il verificarsi di tali eventi, così da favorire la visita da parte dei turisti a località ove questi i siano maggiormente spettacolari.

Lentamente in autunno i colori cambiano in tutto il Sol Levante

Autunno Giapponese

Il "Kouyou" inizia nell'isola di Hokkaido alla fine di settembre e pian piano, in circa un paio di mesi, caratterizza tutto l'arcipelago interessando, come ultima, l'isola di Kyushu la più sud-occidentale.
Alcuni luoghi richiamano migliaia di visitatori che, in questo periodo, vogliono ammirare lo spettacolo che la natura offre col cambiamento dei colori.

Una natura pensata per essere ammirata, giardini e montagne cambiano colore in Giappone

Autunno Giapponese

Se vorrete vedere il mutare autunnale dei colori a Kyoto, dovrete andarci tra la di fine ottobre e la metà di novembre; allora non potrete perdervi lo spettacolo che offre il monte Arashiyama, che protegge l'omonimo quartiere dell'antica capitale imperiale e soprattutto la vista che ci viene offerta dal ponte Togetsukyo che collega le due sponde del fiume Katsura.
Molti giardini che circondano i templi, nell'antica capitale giapponese, in questo periodo, sono all'apice della loro bellezza, come accade, ad esempio, ai parchi del Tofuku-ji, anche se, in questi momenti, sopratutto nei fine settimana, le folle sono talmente fitte da condizionarne la veduta.
Yumiko ed io siamo stati a Kyoto un paio di volte attorno alla metà del mese di ottobre e in alcuni giardini, come quelli della villa di Katsura, o dei templi di Ohara o quelli in prossimità del Toji o nella collina di Arashiyama qualche pianta sapientemente posizionata aveva già iniziato la sua operazione di colorazione, pur essendo il Kansai, caratterizzato da temperature ancora alte e da tanto verde nel decimo mese dell'anno.
Se siete a Tokyo invece, col treno, in breve tempo, potete arrivare a Kamakura dove è il Santuario Shintoista di Tsurugaoka Hachiman-gu, il più importante della città sede dello shogunato dei Minamoto, costruito, appunto, per volere di Minamoto Yoritomo. Qui si estende uno dei parchi più suggestivi del Giappone che, in questa stagione, è al culmine della sua bellezza.
Altri spettacolari e famose viste di "Kouyou" le abbiamo in prossimità del castello di Wakayama, più precisamente nel suo giardino che si fonde con il paesaggio ondulato della montagna che gli fa da sfondo, oppure presso Hiroshima nei pressi del monte Misen sede di un parco che è un vero monumento naturale.
La stagionalità entra anche in cucina e così, in autunno, foglie rosse d'acero e castagne stanno a guarnire i piatti...anche il sushi ad esempio, come mi è capitato di constatare di persona.
Se volete avere un'idea di come possa diventare il Paese del sol levante in Autunno, guardatevi come lo ha ripreso in lunghe sequenze un poeta della macchina da presa quale è Takeshi Kitano nel suo Dolls, film presentato nel 2002 al festival di Venezia.
Se amate la natura ed i suoi colori, anche i nostri parchi ed in nostri boschi in Italia in questi giorni sono tinti dai colori dell'autunno, basta guardarli e fermarci un attimo ad ammirare la loro bellezza e la caducità di questa per fare anche qua il nostro "Kouyou" .

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...