Come si dice Giappone in Giapponese?

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Nihon o Nippon?

Bandiera Giappone

Certo non è da tutti interrogarsi su come si chiami il proprio paese, ma in Giappone essendoci due modi ci si interroga se sia più giusto dire Nippon oppure Nihon.
All'estero, il paese si chiama Japan, in Italia Giappone, che non è altro che la traslitterazione di come veniva chiamato l'arcipelago del Sol Levante alla corte cinese degli Yuan, cioè Jepenkuo o Zhebenguo, che divenne poi all'epoca della dominazione mongola sulla Cina Zipangu, da cui poi Marco Polo trasse Cipango; l'isola ricca d'oro (che poi oro in Giappone ce ne è pochino davvero) che lo stesso Colombo credette di trovare quando arrivò a Cuba.

Una curiosa discussione sul nome del Giappone

Monte Fuji, Giappone

Altro modo di dire Giappone, all'estero è Nippon, da cui in italiano l'aggettivo nipponico, probabilmente, anche aiutati dal fatto che nelle banconote degli Yen è ben chiaramente scritto Nippon Ginko (Banca del Giappone) dal 1895. Pare, però, che questo termine fosse usato in quel periodo sopratutto al sud dell'arcipelago, forse quindi non un caso che il ministro del tesoro e il direttore della banca del Giappone fossero entrambi di Kagoshima (la più meridionale delle prefetture di Kyushu e quindi dell'arcipelago giapponese stesso).
I giapponesi si sono interrogati negli anni di come sia più giusto chiamarsi, ed in uno studio fatto su un consistente campione si è visto che su 8242 volte che in un dialogo si diceva Giappone veniva pronunciato per 8046 volte Nihon! Andando indietro negli anni dal 1963 ad oggi si vede come se prima il modo dire era quasi equivalente oggi la maggior parte dei giapponesi dicano Nihon per indicare il proprio paese, prediligendo Nippon per il suo suono più forte se si tratta di tifo da stadio.
Anche lo stesso premier Aso nel 2009 si è interrogato in merito, ed il risultato è stato che si può dire in entrambe i modi.
Io personalmente vi confermo che la gente e la televisione in Giappone prediligono dire Nihon, tanto che io prima di oggi pensavo che Nihon fosse il modo giusto di dire e Nippon una traslitterazione straniera!

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...