Sakura in fiore dietro casa in Giappone

Sakura, Fukuoka, Giappone

Il venerdì mattina lo dedichiamo a riposarci ed organizzare la nostra partenza per una settimana di Japan Rail pass che avverrà dopo un paio di giorni, e a rimetterci in pari con qualche impegno sospeso tramite computer, con a pranzo la sorpresa gradita di una bella spaghettata di yaskisoba.
Il pomeriggio, poi, il richiamo dei sakura ci porta a vedere come stanno i ciliegi lungo il canale vicino a casa, ed è un vero spettacolo, anche questo luogo anonimo è diventato un piccolo giardino dell'eden, e sarà per alcuni giorni rallegrato dall'hanami che gli abitanti vi passeranno, hanami che non è certo silenziosa ed estatica contemplazione dei fiori, meditando sulla caducità della vita umana, ma sopratutto occasione di star fuori con amici e parenti o coi colleghi per fare un picnic a discreto contenuto alcolico...
Ci inebriamo di fiori e vediamo quei turgidi boccioli che stanno esplodendo ... come il pop corn in padella...
E' incredibile vedere il Giappone in questo periodo, si capisce che davvero tutto è progettato per questo attimo di bellezza...a sera ci aspetta una cenetta alla giapponese in cui carne e pesce si alternano senza problemi e così ad un sautè di vongole, mi era piaciuto tanto ed allora è stato riproposto, viene accompagnato uno spezzatino...che spezzatino non è ma è per farvi capire, che sono carne, patate, cipolla ed altre verdure ricche di fibre che fanno bene (almen così mi dicono) e che io non conosco...

Un Paese del Sol levante che non ti immagini

Futago-ji, Oita, Giappone

Mi sveglio alle cinque e mezza, la sera prima era presto quando siamo crollati, e poi voglio andare agli onsen del ryokan, così da immergermi nell'acqua calda della vasca esterna e guardare il primo sole del mondo che nasce dal mare. Arrivo che sono il primo, mi preparo e mi posiziono tutto solo a vedere l'astro febeo sorgere, non è la prima volta, ormai, che godo del primo sole del mondo, ma l'emozione è sinceramente la stessa, poi iniziano ad arrivare altre persone e così torno sui miei passi pronto a far colazione...
Una colazione varia e molto giapponese e così rifocillati e ristorati dal soggiorno in questo ryokan resort saliamo in auto, i miei suoceri, che conoscono il mio amore per la storia, hanno in mente di portarmi ad ammirare alcune antichità che sono sopravvissute agli eventi e che sorgono ad alcune decine di chilometri da dove siamo, attraversiamo una campagna verde e fuori dal tempo, un mondo ancora arcaico, isolato e lontano dall'idea che si ha del Giappone delle grandi città, ci arrampichiamo in una zona montuosa che mi ricorda i nostri appennini, i tornanti che si arrampicano nelle foreste del casentino per condurci ad eremi e monasteri, ed così anche qua, se non fosse per la differenza degli alberi e delle architetture.
Arriviamo quindi al Futago-ji un tempio dalle origini antichissime, dove i primi sakura fioriti fanno capolino, subito troviamo le strutture più nuove (XVIII secolo) dedicate al culto buddista, poi procediamo oltre, verso la parte più sacra del complesso, dove è la zona dedicata alla religione shintoista. Percorriamo ponticelli, varchiamo torii in pietra, poi scalinate che solcano il fitto bosco, il tutto è protetto da Niou e da sculture zoomorfe, ove è scritto di toccar le zampe per garantirsi gambe salde, fino a giungere ad un tempio scavato nella montagna; per noi italiani che siamo cresciuti all'ombra di una religione monoteista ed assoluta vedere come qua credi differenti si assommino facendo del sincretismo la loro pienezza è strano ed interessante.

In gita in Giappone

Area di sosta, Oita, Giappone

Si parte di buon ora, senza colazione né caffè, per ottimizzare i tempi per partecipare ad una gita di un paio di giorni organizzata dai miei suoceri, che da bravissimi giapponesi amano condividere con me le bellezze e le bontà del loro paese, si parte alla volta della prefettura di Oita a nord est nell'isola di Kyushu per andare a visitare delle antichità e non solo.
Ci fermiamo in un autogrill, e ho fame di qualcosa di inusuale, mi prendo allora un bel panino con burro e mentai (la bottarga di Fukuoka) e un caffè...magari qualcuno di voi storcerà il naso, ma quando ero bimbo in Toscana era normale vedere la gente che la mattina presto mangiava il panino con l'aringa affumicata e le cipolle o più semplicemente il pane burro e acciuga era un classico delle colazioni appetitose che mi preparava il babbo la domenica...quindi anche in questo caso posso dire : "tutto il mondo è paese".
L'aria è frizzante e non disdegno di mettere la papala e ringrazio di avere il mio piumino dietro, ma c'è uno splendido sole.

Piacevoli abitudini del nostro Giappone

Butaman, Fukuoka, Giappone

La notte intanto si fatica ancora a dormire per il jet lag...il sabato mattina (21 marzo) accompagniamo i genitori di Yumichan al ormai per me ben noto punto vendita dove una cooperativa di pescatori locali porta il suo bel pesce di giornata e prendiamo delle belle vongole, e una serie di splendidi tagli di orate, tonno ed altre varietà ittiche con cui imbandire un banchetto per la sera...
Intanto, visto che sono un genero ghiotto, per pranzo ci fermiamo al negozio dei butaman che ormai da anni rende felici gli abitanti della zona e non solo con una produzioe artigianale di confermata qualità e gustosità...
Sono giorni di assestamento, avendo un punto d'appoggio familiare e non essendo ormai per me una novità sconvolgente stare in Giappone, ci possiamo permettere il lusso di vivere giorni "normali" per smaltire il fuso orario, per ambientarci e sopratutto per Yumiko per godersi la sua famiglia, sennò sempre lontana.

Leggi tutto...

Japan rail pass un passepartout per un viaggio in Giappone

Metropolitana, Fukuoka, Giappone

Dormiamo di botto, ma subito il jet lag si fa sentire e dopo poche ore il mio corpo si sente ben sveglio e così attendo le prime luci dell'alba rigirandomi nel letto, dopo una bella colazione, qua dai miei suoceri si fanno a tavola tre pasti al giorno, e poi dice che uno ingrassa, segue la nostra prima uscita verso il centro di Fukuoka, con un paio di appuntamenti rituali che i nostri lettori più affezionati già sapranno: cioè il ritiro del Japan Rail pass alla stazione JR e il parrucchiere per Yumichan, che in Italia non ha trovato che sappia maneggiare con il rispetto dovuto le nipponiche chiome.
La prima colazione di questo sesto viaggio in Giappone è molto varia, panini salati, dolcetti, yogurt e una vellutata di verdure...dopo di che con una passeggiata di poco meno di 15 minuti arriviamo alle fermata della metro più vicina a casa, Nanakuma, facciamo due biglietti giornalieri e con quelli ci rechiamo alla stazione di Hakata per ritirare il nostro Japan Rail Pass che ci porterà a zonzo per il Giappone dal 29 marzo, nella speranza (ripagata) di un soggiorno a Kyoto nel fulgore dell'hanami, la fioritura strabiliante dei somei yoshino, i ciliegi giapponesi.
Troviamo un po' di fila e tanti turisti, per lo più asiatici, che sono sbarcati a Fukuoka, pensate che più di un milione di persone sono arrivate per turismo in questa città nel 2014, certo non conosciutissima fuori fuori dall'Asia, ma porta al continente da sempre e quindi nelle rotte dei viaggiatori coreani e ora sempre più dei cinesi, ma stavolta, rispetto allo scorso ottobre, il servizio è celere e in una decina di minuti ci ritroviamo coi nostri preziosi Pass...

Leggi tutto...

Alzataccia per andare incontro alla primavera giapponese

In volo sulle Alpi

La sveglia suona alle 2,50 giusto il tempo di capire il perchè, di radersi, fare una doccia e preparare il nostro ultimo espresso, fatto come dico io, per qualche settimana Il tutto per cercare di essere connessi e mentre Yumiko si accerta che nulla di veramente fondamentale manchi, ai bagagli chiusi la sera prima (io sono 14 anni, cioè da quando stiamo insieme, che le valige non le faccio più o quasi, è un compito di nipponica natura e come si sa ubi maior...) sono le 3,50 e suona il campanello la nostra cara, carissima amica Alessandra, che alla fine riceverà una statua (è lei che ci ha ripescato a Fiumicino il 30 ottobre scorso, n.d.a.) per portarci a Peretola (l'aeroporto fiorentino), dove, vista l'ora, arriviamo in un'oretta scarsa e dove come prima cosa dopo i saluti andiamo a fare il check in al banco di KLM, la compagnia olandese che unica europea garantisce una rotta diretta su Fukuoka, la grande città di Kyushu, dove vivono i miei suoceri e dove siamo diretti; infatti, pur avendo fatto quello on-line, visto che ci sono stati dati dei posti inspiegabilmete lontani, e senza possibilità di cambiamenti cerchiamo di modificare le nostre sorti parlando al banco, e come si dice, provare non costa nulla e così chiedendo riusciamo ad avere due posti nella stessa fila ed in più in premium economy e così il volo transcontinetale si prospetta più comodo...
Il primo volo è ritardato sia in partenza che in atterraggio a causa di spesse nebbie che avvolgono Schiphol il grande aereoporto di Amsterdam da dove partirà il nostro boing 777, e mentre alcuni passeggeri corrono a prendere la loro coincidenza o addirittura la perdono, noi per una volta siamo contenti di dovere aspettare le 13 e 20 per il nostro imbarco...