Diario del mio sesto viaggio in Giappone: tra Kyushu ed Honshu

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Dove le isole del Giappone si sfiorano

Moji kou retro, Kitakyushu, Giappone

E' bel tempo e si parte quindi per una gitarella in macchina coi genitori di Yumichan, andiamo ad un'ottantina di chilometri da casa, nella zona di Kitakyushu, Kita in giapponese vuol dire nord, capirete quindi che è la città che a nord dell'isola di Kyushu si proietta verso Honshu, la più grande del Giappone dove sono Osaka, Kyoto e Tokyo...si parte presto, senza caffè e colazione che consumeremo per strada, così da ottimizzare il tempo, i nostri amici nipponici sono dei grandi ottimizzatori di tempi...un po' il nostro opposto.
La prima sosta è ad un autogrill dove smangiucchiamo qualcosa e sopratutto io mi prendo un caffè macchiato poi dopo poco arriviamo al Moji kou retro, cioè il porto vecchio di quella che era una delle porte del Giappone rivolte al continente asiatico, è un posto un po' strano, vi sono delle costruzioni in stile europeo diciamo risalenti al periodo tra il XIX ed il XX secolo, la dogana, la posta, abitazioni di qualche magnate e a sovrastare tutto una torre moderna, un palazzone un po' fuori luogo....

Un tratto di mare ricco di storia del Sol levante

Stretto di Shimonoseki, Giappone

Saliamo quindi fin in cima a e da qua ammiriamo lo stretto che separa le due isole, il ponte ed il tunnel che le collegano tra loro in quello che è il punto dove Kyushu e Honshu paiono quasi toccarsi (circa 700m le separano). Questo braccio di mare, per me che sono un amante della storia, ha anche un significato molto importante è qua, infatti, che si è combattuta la battaglia navale di Dan no Ura, il capitolo finale della guerra Genpei (secolo XII), quella che vide soccombere i Taira ai Minamoto con la morte dello stesso imperatore infante e la perdita dei simboli imperiali...ed oltre a questo importante capitolo della storia più antica del Giappone è in questo stretto che nel 1863 i samurai ostili alle aperture che stavano avvenendo verso gli stranieri spararono su navi americane, inglesi ed olandesi, provocando poco dopo un atto di rappresaglia degli occidentali...

Pesce freschissimo, sushi buonissimo

Sushi a Shimonoseki, Giappone

Discesi dall'alto palazzo si riprende l'auto e imbocchiamo in un baleno il tunnel sottomarino che ci fa sbucare dall'altra parte a Shimonoseki, qua andiamo a cercare il mercato coperto che ospita anche dei famosi ristoranti di sushi, la zona è nota per il famoso fugu, il pesce palla, che se non è eviscerato con sapienza è velenoso, io non riesco però a mangiarlo, non per paura, ma perchè è un animale che mi sta simpatico e che rallegra i miei bagni nella barriera corallina, un po' come quelli che non riescono a mangiare conigli o agnelli, che si vede mi stanno meno simpatici, ma la scelta è varia...e ci facciamo una scorpacciata di tanti bei piattini...gamberi, orate, tonno gustoso...

Giardini giapponesi

Giardino Nishi a Shimonoseki, Giappone

Dopo pranzo andiamo alla scoperta della cittadina, ove ancora sono alcune ville signorili coi loro bei giardini, un paese molto carino, la provincia giapponese è incredibilmente graziosa, sopratutto se come me amate la tranquillità e l'ordine.
Visitiamo, così, il giardino della casa del samurai Nishi un esponente della classe guerriera che qua faceva capo alla famiglia Mori di cui ammiriamo soprattutto il giardino ove i nostri sakura stanno sfiorendo lasciando i loro petali ovunque come una leggera nevicata.

Un antico quartiere del Sol levante

Kozan-ji a Shimonoseki, Giappone

Continuiamo a rimanere nella zona, che è detta Chofu, ove sorgono molte altre abitazioni di samurai fino ad arrivare camminando lungo dei canali ove erano dei germani reali incredibilmente belli a quella che fu la dimora della famiglia dei samurai Mori i daimyo che per l'appunto ordinarono di cannoneggiare le navi occidentali...la villa ed il giardino testimoniano l'importanza della famiglia.
Sempre in questa amena zona, con una breve camminata, raggiungiamo il Kozan-ji un antico tempio zen di epoca Kamakura (XII-XIV secolo), la cui porta principale era in restauro e di cui abbiamo visto il suggestivo padiglione, che necessita anch'esso di un rapido intervento, cosa che sicuramente non mancherà essendo esso catalogato come tesoro nazionale e sappiamo bene come in Giappone si tenga al proprio patrimonio storico.

In Giappone si cena all'imbrunire...

Karaage, Fukuoka, Giappone

Comincia a calare il sole e i siti iniziano a chiudere, è così che anche noi quattro ci rimettiamo in strada verso Fukuoka, stavolta passando lo stretto dal ponte che passa il mare d'un balzo.
Sono le 18 passate quando torniamo nella zona di casa orario che è per i Giapponesi consono anche per la cena, prima di rincasare ci fermiamo, quindi, in un ristorantino famoso per il tonkatsu (maiale fritto) e il karaage (pollo fritto) un locale che già conoscevo e dove torno di buon grado, per poi concludere il dì con la doccia e la birra rituale...

  • DSC01616
  • DSC01642
  • DSC01621
  • DSC01676
  • sesto diario 15 foto fb
  • DSC01718
  • DSC01730
  • DSC01743

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...