Gita a Takaoka alle porte di Kanazawa

Shinkansen Tokyo-Kanazawa

Ci svegliamo che c'è un po' di sole, dicono sia in arrivo la pioggia, ma ancora non si vede, andiamo a far colazione; l'albergo è un po' decaduto come quattro stelle, ma la colazione no, la colazione è davvero buona, forse la migliore della vacanza, Yumiko mangiava spaghettini con verdure che gli ricordavano suo nonno ed io, invece, oltre all'omelette fatta dallo chef in sala ho trovato del pane vero e poi mi sono sbizzarrito incurante del colesterolo, tra bacon, wurstel e patatine fritte, lo so, penserete ma che razza di colazione è, ma il buffet per me è sempre una "rovina"...qua poi avevano anche una macchina automatica per fare l'espresso, che si sa gli vien fuori molto più lungo che da noi, ma con un piccolo trucco si può avere un caffè quasi italiano...basta arrivare a farselo; con due tazze, impostare il nostro espresso, far riempire fino a dove pensate sia caffè e poi mettere il resto del beverone stinto che continua ad uscire in una seconda tazza...vi guardano come un marziano...ma voi potete bere qualcosa di potabile e non la solita ciofeca che chiamano caffè al di fuori del Belpaese.
Un po'satolli andiamo a fare una gita "fuori porta", con lo shinkansen in dieci minuti, infatti, si giunge alla prefettura di Toyama dove ci fermiamo nella cittadina di Takaoka, scendiamo al nuovissimo scalo di Shin-Takaoka, creato appunto per permettere la fermata al treno veloce per e da Tokyo-Kanazawa, dove abbiamo in mente di visitare un famoso tempio zen lo Zuiryu-ji, catalogato come tesoro nazionale.

Leggi tutto...

Nagano, le Alpi in Giappone

Nagano, Giappone

C'è il sole fuori oggi, l'aria è limpida dopo la pioggia, ho anche fame, come al solito...andiamo all'ultimo piano dell'hotel ove è una discreta colazione, mi lascio andare a mangiare giapponese, zuppa di miso, tofu, riso, umeboshi, frittatine ecc...per poi inserire qualche nota dolce a far compagnia al caffè, la vista è bella si vedono le montagne, si capisce che siamo ai piedi delle Alpi...
Lasciamo i bagagli in hotel e andiamo a visitare lo Zenko-ji, un tempio che per la sua sacralità è famoso in tutto il Giappone. Il grande santuario sorge in un luogo considerato santo già prima che il buddismo facesse il suo debutto in Giappone nel VII secolo ed è per questo che il tempio non è gestito da una sola setta, ma anzi qua tutte le sette buddiste vengono a pregare.
Lo Zenko-ji custodisce una statua del Budda tanto sacra che non viene esposta mai, essa è dietro una porta e da là dispensa il bene ai fedeli da sempre, anche Murasaki Shikibu, l'autrice del Genji vi andò a pregare, e dal periodo Edo è in uso dire che un bravo Giapponese debba recarvicisi almeno una volta nella vita. Solo durante i rituali, che si celebrano ogni sette anni, e che inizieranno pochi giorni dopo la nostra visita, viene esposta una trave con particolari scritte sopra che fa da sostituta della statua stessa ed il cui contatto è foriero di bene (pensate quanto gelosamente è custodita questa icona del Budda!), i riti come dicevo vedono l'alternarsi delle maggiori sette buddiste e portano tantissimi fedeli.

Leggi tutto...

In viaggio in Giappone

In viaggio verso Matsumoto, Giappone

Dopo un paio di giorni di sole ci svegliamo che una leggera pioggia rinfresca Kyoto, ci siamo alzati come al solito con le galline e così siamo tra i primi ad andare a fare colazione, la solita abbondante colazione da campioni...nemmeno avessi da scalare l'Everest. In programma abbiamo di abbandonare il Kansai e recarci nella zona delle Alpi Giapponesi, la tappa di oggi è infatti la prefettura di Nagano, che ricorderete se non altro per le Olimpiadi invernali del 1998, abbiamo un treno prenotato per le 10 e poco più ma ci accorgiamo di poter anticipare i tempi, è così che dopo aver preso il comodissimo bus navetta fino alla stazione JR, mentre io prendo il valigione, Yumichan corre a comprarsi qualcosa da smangiucchiare per pranzo, mangiare in treno in Giappone è un classico, ricordatevi che i Giapponesi ottimizzano i tempi, mentre io che ho esagerato al buffet dell'hotel opto per saltare il pasto; il destino ha deciso di farci partire senza ostacoli, vediamo che alla biglietteria degli Shinkansen c'è poca fila e quindi riusciamo ad anticipare le nostre prenotazioni e dopo meno di un quarto d'ora siamo seduti alla volta di Nagoya.
Arrivati in questa grande città scendiamo dal nostro treno che è diretto a Tokyo per prendere un Tokkyu Shinano cioè un treno un po' più lento, ma comodo e carino. Con questo ci incuneiamo nel cuore di Honshu, iniziamo a vedere le montagne, poi un po' di neve, i boschi diventano sempre più fitti e ci ritroviamo in una Giappone rurale e remoto.

Leggi tutto...

La strada del filosofo imperdibile a Kyoto

Strada del filosofo, Kyoto

Al risveglio, poco prima dell'alba, quando sono in viaggio mi addormento presto e mi sveglio presto, non ho ancora fame...ma mi concedo, comunque, una discreta colazione, niente a riguardo di una coppia, probabilmente padre e figlia mia coetanea che si spazzolano due omelette, e una decinadi panini a testa , più una vera montagna di cibarie di varia natura...e per concludere un gelatino, così per non far mancare nulla. Ancora con Yumi siamo increduli di quanto abbiano mangiato questi signori giapponesi, magri, magri e che allegramente parlavano di dove andare poi a pranzo...
Noi lasciato l'hotel partiamo dalla stazione JR di Kyoto alla volta della zona di Higashiyama dove è la strada del filosofo ed il Ginkaku-ji...la nostra meta è la strada che percorreva il professore, appunto di filosofia, Nishida Kitaroe e che aveva abitudine di fare da casa all'università lasciandosi prendere dal turbine dei pensieri...per ciò il nome; una strada famosa per i suoi sakura e che noi avevamo vista quattro anni addietro a fine estate...lo spettacolo è bellissimo quest'oggi, anche se ci sono orde di turisti, sopratutto, come detto, provenienti dalla vicina e popolosissima Cina, che intasano un po' il cammino.

Leggi tutto...

La prima colazione dei miei viaggi in Giappone

Colazione in hotel

Una delle cose più divertenti quando sono in viaggio e ho la fortuna di dormire in qualche bell'hotel come RIHGA Royal Hotel Kyoto è la colazione a buffet, infatti anche se in Italia spesso tendo quasi a saltare questo pasto limitandolo al caffè e poco più, quando sono in giro diventa il pasto più importante della giornata, di sovente quello che mi traghetta fino a sera ed è per questo che Yumiko solitamente cerca gli hotel in funzione di quel che dicono della colazione gli altri viaggiatori.
Il breakfast è buono e vario come da recensioni, oltre al cuoco che prepara omelette, c'è modo di metter su una colazione giapponese coi fiocchi, oltre a panini, croissant tè e caffè, poi se uno volesse, c'è anche il gelato...

Leggi tutto...

Una settimana di Japan Rail pass

Stazione JR, Fukuoka, Giappone

Prendiamo lo Shinkansen delle 7 e 30 solo il tempo di un caffè e saliamo in macchina, babbo Tsutomu ci risparmia di andar via coi mezzi pubblici e ci accompagna alla stazione, per arrivare alla quale senza traffico, alla fine, andando pian piano, come i limiti nipponici comandano, ci vuole un quarto d'ora. C'è poca gente in giro, è domenica, cè solo chi parte o arriva per diletto, compriamo qualcosa da mangiare alla boulangerie, panini al formaggio, al bacon, qualche dolcetto, da sbocconcellare in viaggio, così da farci colazione e non avere l'ansia del pranzo appena arrivati a Kyoto.
Lo spostamento è rapido e comodissimo come al solito, il tempo di leggere un po', mangiare e fare un sonnellino che siamo a Shin-Osaka dove cambiamo treno per a andare a Kyoto (10 minuti), questo perchè il Japan Rail pass non consente di prendere lo shikansen Nozomi, quello che taglia il giappone da est ad Ovest senza cambiare da Tokyo fino a Kagoshima...il perchè non ci è del tutto chiaro, forse perchè è un po' più caro, ma non così tanto da giustificare la cosa, unica spiegazione è perchè i turisti possono anche spezzare il proprio viaggio, tanto sono in ferie e possono fare tappe alla scoperta del Paese del sol levante e sopratutto, così, non si sovrappongono a chi prende il treno per lavoro ed ha necessità di attraversare lo stato senza indugio.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...