Diario del mio nono viaggio in Giappone: alla ricerca della vecchia Tokyo!

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Il palazzo imperiale di Tokyo

Palazzo imperiale, Tokyo, Giappone

Tokyo ha colpito, nel bene e nel male, il nostro gruppo in viaggio alla scoperta del Giappone, una vera megalopoli di cui abbiamo visto una faccia moderna e proiettata al futuro, una città dove ci si stanca ad attraversare una stazione e noi per dare a tutti un'idea completa di come sia la capitale del Giappone dedichiamo il giorno odierno ad illustrare alcune delle zone più famose dove sia rimasto l'aspetto che la città aveva nel passato.
Subito ci rechiamo al Palazzo imperiale, là dove risiede tutt'ora la famiglia regnante e che nel passato fu il grande castello degli shogun Tokugawa che da qua comandavano tutto il Sol Levante. Incendi, terremoti ed infine i bombardamenti del 1945 ci mostrano un palazzo quasi interamente ricostruito, ma in mezzo agli immensi e curatissimi giardini, tra ponti e corsi d'acqua si stagliano ancora alcune suggestive architetture risalenti ai primi periodi, quando il palazzo stesso era il castello più grande del mondo.

Una visita inaspettata all'antico castello degli shogun del Sol Levante

Palazzo imperiale, Tokyo, Giappone

Mentre avanziamo scopriamo che alcuni giardini, che sono sempre aperti al pubblico e verso cui ci stiamo indirizzando sono chiusi, ma nel contempo possiamo accedere a zone più interne che vengono aperte a sudditi e turisti solo in rare occasioni, quello che si dice essere al posto giusto al momento giusto, senza nemmeno far fila o aspettare troppo tempo messa una targhetta al collo, accompagnati dal personale addetto possiamo camminare attorno alle strutture più antiche, il piazzale ove l'imperatore si affaccia a salutare la popolazione al Capodanno e giardini curatissimi, oggi di un verde brillante, ma che in primavera si tingono del bianco dei sakura ed in autunno del rosso del momiji ...tale visita, poi, durante le giornate di apertura straordinaria è affollata all'inverosimile e si trasforma in una lunga ordinata fila, mentre oggi siamo un centinaio di persone e possiamo vedere e fotografare tutto con calma.

Il mercato di Ameyoko dove Tokyo regala il suo volto più popolare

 mercato di Ameyoko, Tokyo, Giappone

Anche oggi è una bellissima giornata di sole, l'umidità dei giorni scorsi è scomparsa e si sta veramente bene anche se nelle ore più calde c'è bisogno di una sosta rigeneratrice. Ci dirigiamo nella zona di Ueno, il grande parco cittadino un tempo sede di uno dei templi più importanti di Tokyo e poi teatro delle battaglie che misero fine al regime shogunale nel XIX secolo (gli scontri che si vedono agli inizi del film l'ultimo samurai storicamente si svolsero qua), facendo tappa nel grande mercato di Ameyoko dove la capitale giapponese presenta uno dei suoi aspetti più popolari, tra bancarelle di frutta fresca, pesce e ristorantini...io anche oggi per sopportare al meglio la giornata mi decido di mangiare solamente frutta per il pranzo, mentre Yumiko con la nostra amica Yuko san, che ci ha fatto compagnia tutto il giorno, si reca a mangiare in una piccola trattoria che fa curry rice in stile giapponese...nel frattempo alcuni dei partecipanti si recano allo zoo cittadino che vanta i famosi panda.
Io mangiata la mia frutta e vagato un po' tra le bancarelle raggiungo moglie ed amica in una sala da tè dove godendo dell'aria condizionata mi prendo un bel caffè ghiacciato.

Il grande parco di Ueno, Asakusa e le vestigia supestiti dell'antico Giappone

Toshogu, Ueno, Tokyo, Giappone

Ci rechiamo poi con chi non è andato a vedere gli animali in cattività al Toshogu (una delle varie tombe del primo shogun Tokugawa) che da poco è stata restaurata e restituita alla città, è proprio il caso di dirlo, nel suo pieno splendore...una struttura bellissima che dà la pallida idea di come fosse il complesso di tombe shogunali distrutte dagli eventi, una delle testimonianze storiche più belle che si possono ammirare a Tokyo.
Ripresa la metropolitana, per ottimizzare i passi, andiamo ad Asakusa uno dei quartieri dove Tokyo ha mantenuto il suo aspetto precedente la seconda guerra mondiale (per certi versi) ed è stato risparmiato di più...dall'ufficio informazioni di zona salendo al suo bel vedere e ci affacciamo sulla Nakamise dori, la lunga strada che fa da ingresso al tempio Senso-ji, esso purtroppo incenerito dalle bombe americane, ma caratteristico ed amato nella sua immagine post bellica, ci disperdiamo tra le bancarelle, ritrovo Yumiko e Yuko e assieme ad Aldo, che è rimasto con noi, ci allontaniamo dalla zona più turistica per vedere la vecchia Asakusa coi tavolini, dove potete trovar a qualsiasi ora qualcuno che si beve un hoppy (bevanda alcolica)...chiudiamo poi la nostra giornata di viste e torniamo al nostro Hotel Sunshine o meglio noi con alcuni partecipanti andremo subito a cena.

Uno dei sushi più buoni su nove viaggi in Giappone

Sushi, Tokyo, Giappone

Abbiamo, infatti, in mente di provare un negozio di sushi famoso in zona per offrire cibo da maestri ad ottimo prezzo con la formula mangiare in piedi...c'è sempre la fila quindi aspettiamo e si fa l'ora di cena.
Signori e signore chi ci segue sa che di sushi ne abbiamo mangiato tanto in Giappone...da Sapporo, a Fukuoka, da Tokushima a Kanazawa...ma qua abbiamo raggiunto una delle vette massime, uno di quei posti che se fossero vicino a casa ci andresti tutte le settimane.
Una serie di pezzi che si superavano uno dietro l'altro finiscono nelle nostre fauci i tra mugolii di piacere dei nostri amici letteralmente estasiati dalla bontà che stanno provando...
E' così che strafelici torniamo in hotel, non senza esserci fermati a comprare un po' di frutta, che qua in Giappone è cara sì, ma anche tanto buona.
Galleria fotografica sotto!

  • DSC07367
  • DSCF1138
  • palazzo imperiale foto fb
  • DSC07414
  • DSC07419
  • DSC07422
  • DSC07431

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...