Diario del mio quinto viaggio in Giappone: preambolo e partenza

Dedico questo diario e questo viaggio al mio babbo

Premesse ad un viaggio in Giappone che non doveva iniziare

Dani e il babbo

Mi sembra, anche stavolta, giusto cominciare la narrazione di questo nostro quinto viaggio e soggiorno nel Paese del sol levante con delle premesse, infatti molti eventi, tristi e un po' disgraziati lo hanno toccato dalla preparazione alla partenza. Il viaggio, che avevamo già in mente dalla primavera era stato rimandato a data da destinarsi a causa di un'improvvisa malattia che aveva colpito il mio babbo, quel babbo che chi ci segue ha letto accompagnarci e venirci a riprendere all'aeroporto all'inizio ed alla fine dei nostri soggiorni nipponici e a dire il vero lui si arrabbiava non poco, da persona altruista qual è sempre stata, a vederci rimandare la pianificazione della nostra vacanza, mal sopportando di doverne essere la causa. Il precipitare degli eventi e la sua improvvisa e per noi dolorosissima perdita ci ha dettato di pensare a realizzare questo viaggio, anche per il babbo che tanto voleva partissimo.
E' così che dopo aver viste varie possibilità compriamo un volo da 4 settimane con JAL la compagnia di bandiera nipponica per il 18 settembre, un volo Firenze-Parigi-Tokyo-Fukuoka, la cui prima tratta era operata da Air France, mettendo, così, nel viaggio un po' d'entusiasmo e distrazione dopo quanto accaduto.
E' per caso, quindi, che Yumichan si imbatte nel sito della compagnia di bandiera Francese dove scopre che, proprio nel periodo in cui dovevamo partire noi, i piloti dei cugini transalpini hanno indetto una settimana di blocco dei voli...iniziamo ad informarci e veniamo rimpallati tra Jal ed Air France un paio di volte, finchè otteniamo di posticipare la partenza di 5 giorni, per poi veder le agitazioni sindacali proseguire (ad onor del vero i nostri tenaci piloti, incuranti delle sorti di centinaia di migliaia di clienti, hanno proseguito per due settimane piene lo sciopero battendo il record precedente di dieci giorni realizzato una quindicina d'anni addietro) e cancellare anche la seconda opzione e così davanti a ciò, per farvela breve, siamo costretti a farci rimborsare il biglietto e dopo alcuni tentennamenti, per non darla vinta alla sorte avversa, ci decidiamo a partire lo stesso, sempre con JAL (che ci forniva la soluzione più vantaggiosa economicamente e qualitatitivamente, in questo momento, fino a Fukuoka, dove stanno i genitori di Yumichan e dove, quindi, abbiamo il nostro approdo nipponco).

Nuova rotta verso il Giappone

Dani e Yumi in Giappone

La nuova rotta partirà da Roma il giorno 30 settembre, vedrà uno scalo ad Helsinki per poi farci volare a Tokyo Narita e poi, da Haneda fino a Fukuoka. Partiamo addirittura un paio di giorni prima, per essere pronti...ospiti di una cara amica, abbiamo in mente di vedere Anna Lisa di Biblioteca giapponese, e i miei zii siciliani, per caso nella capitale d'Italia.
E' così che per vedere quest'ultimi, incurante di essere in una città indicata dalle ambasciate di molti paesi come un luogo pericoloso, mi muovo come un provinciale sprovveduto per la città dei Papi, che ad onor del vero conosco bene, e mi faccio borseggiare...vedete un po' come si incastra il destino... Un altro trave pare cadere sulla nostra partenza quindi, dopo aver passato una giornata a bloccar carte, a far denunce e a mettere una pezza sull'accaduto, invece che a chiacchierar amabilmente con amici e parenti, avendo, però, ancora il passaporto e una moglie munita di carte di credito, la mattina del 30 accompagnati dallo zio Franco in auto, arriviamo a Fiumicino da dove, ancora con l'amaro in bocca, partiamo alla volta del Paese di babbo Natale e delle renne.
I lettori di Viaggiappone non me ne vorranno, ma capiranno se dico che questo quinto viaggio verso il Giappone è iniziato senza l'entusiasmo ad esso sempre riservato, entusiasmo recuperato, fortunatamente viaggiando il Paese del sol levante e spero che apprezzeranno oltre alla semplice descrizione degli avvenimenti, qualche parentesi più intima che di tanto in tanto, di questi tempi, si apre nella mia scrittura.