Diario del mio quarto viaggio in Giappone: Alla corte dell'Imperatore!

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Una tappa imperdibile in un viaggio in Giappone

Daigo-ji, Kyoto

La mattina dopo, ci mettiamo di nuovo in cammino alla volta di Kyoto, dove raggiungiamo il tempio Daigo, il preferito di Toyotomi Hideyoshi, il grande unificatore del Giappone vissuto nel secolo XVI, a cui si accede attraverso una porta di ingresso dorata e nera su cui frontalmente campeggia il suo simbolo sotto il quale doveva passare anche l'imperatore, a simboleggiare il fatto che aveva meno potere di lui.
All'interno dell'edificio c'è uno dei giardini giapponesi più belli da me visti, realizzato su disegno dello stesso Toyotomi e nel quale è custodita la pietra simbolo del potere sul Giappone unificato, che avevano posseduto vari shogun che lo avevano preceduto. Vi scorre un corso d'acqua, attraversato da un ponticello e vi sono piante antiche di 500 anni che sono rimaste minute e proporzionate, grazie e sapienti potature...una meraviglia...che purtroppo era vietato fotografare.

La pagoda più antica di Kyoto

Daigo-ji, Kyoto

Dopo averlo attraversato, giungiamo alla pagoda, veramente bellissima, la più antica di Kyoto, risalente all'era Heian (IX-XI secolo), così come della stessa epoca è il kondo, la sala d'oro qua traslata per volere di Toyotomi Hideyoshi e contenente antiche statue del Budda Amida e di alcuni Bodhisattva, sulle quali è stato appeso un cartello che vieta di far foto, ma in giapponese, per cui lo ignoro.
Questi elementi del Daigo-ji si trovano alle pendici di una montagna boscosa, siamo al limitare della città di Kyoto, e contano anche altri famosi e bei templi sulla sommità di questa, ma per arrivarvi avremmo dovuto camminare per un paio d'ore in salita, così, già accaldati e con le gambe stanche per le "marce" dei giorni precendeti decidiamo che sarà per un'altra volta...

Il palazzo dell'Imperatore del Giappone a Kyoto

Palazzo imperiale, Kyoto

E' caldo a Kyoto quest'oggi; beviamo tanta acqua e decidiamo di andare a vedere anche un piccolo tempio vicino, che, però, forse per il caldo, forse perché abbiamo ancora gli occhi pieni delle bellezze del tempio Daigo, ci delude e nemmeno il laghetto pieno di ninfee ce lo fa apprezzare...
Presi al volo due Onigiri in un Lowson, andiamo finalmente al palazzo imperiale: si tratta di una ricostruzione del 1850, di epoca Meiji quindi, ma identica a quella del secolo XVIII che dicono non fosse molto differente dall'originale: la maggiore differenza la troviamo nella contestualizzazione, infatti oggi il palazzo si trova all'interno di una grande parco che un po' lo isola dal resto del tessuto urbano; qui, anticamente, sorgevano le dimore delle nobili casate, un po' come a Versailles, tra le quali era anche la famiglia della mamma di mia suocera, per cui ora capisco da dove provengono i modi da generalessa che ha mia moglie ha nei confronti miei e del resto del mondo...
Fa molto caldo e da soli avremmo messo la metà del tempo a visitare il palazzo, inoltre la spiegazione in giapponese certo non mi aiuta; è stata una visita sicuramente interessante, ma non da mettere ai primi posti andando a Kyoto per la prima volta.

Se volete conoscere ogni aspetto del Giappone dovete passare da Shinsekai ad Osaka

Shinsekai, Osaka

Sono quasi le 17 e ce ne torniamo ad Osaka, dove voglio visitare Shinsekai, il quartiere che gli urbanisti, agli inizi del XX secolo, volevano costruire sulle orme di Parigi e New York e che ha subito numerosi momenti di declino e vani tentativi di riqualificazione. E' una zona popolare, diversa da quella ricca di grattacieli e bei negozi a nord della città, ma qui, oltre a qualche barbone, noto soltanto che è un posto buffo, a suo modo pulitissimo e pieno di insegne al neon su cui campeggia la torre di Shinsekai…
Osaka è divisa in nord e sud, Kita e Minami, la prima parte è la più ricca, con grandi grattaceli, zone dedicate al lusso e centri direzionali...invece quella più a sud è caratterizzata da mondo più marginale...povero.

Okonomiyaki e Yakisoba la cucina giapponese che amo di più

Viaggio in Giappone

Oggi è il giorno che per le nostre cene abbiamo dedicato a Fugetsu , la catena di ristoranti di okonomiyaki di cui ho già parlato in passato, che ha la sede capostipite a pochi passi dal nostro hotel e così ci entriamo e facciamo una scorpacciata di cucina Kansai...Il locale è pieno di ragazzi e ragazze che tutto sono meno che compassati e silenti come dovrebbero essere i giapponesi; qui tutti ridono e si divertono...la caratteristica dei locali di Okonomiyaki è la piastra rovente che sta difronte a voi, sulla quale si cuoce il piatto e lo si tiene poi in caldo...quindi si deve stare sempre attenti a non ustionarci.
Pago con la carta di credito e così due okonomiyaki e una porzione tripla di yakisoba ci costano 21 euro...lo Yen, come ho già detto è svalutato rispetto all'anno precedente di circa il 25%, un aspetto positivo per noi europei.

  • gallery quarto viaggio in giappone 5 daigoji kyoto
  • gallery quarto viaggio in giappone 5 palazzo imperiale kyoto 1
  • gallery quarto viaggio in giappone 5 palazzo imperiale kyoto 2
  • gallery quarto viaggio in giappone 5 osaka
  • gallery quarto viaggio in giappone 5 stazione di osaka

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...