• geisya gion kyoto giappone
    Gion, Kyoto
    Arashiyama, Kyoto
  • tempio d'oro, Kyoto
    Tempio d'oro, Kyoto

Diario del mio quarto viaggio in Giappone:in cammino fino al mare!

Una lunga passeggiata nello spazio e nel tempo in Giappone

Viaggio in Giappone

E' venerdì 20 settembre e fa caldo come in una giornata di piena estate in Italia; dopo poco che siamo svegli Yumichan mi dice: "ti va di fare una passeggiata?" "Certo" rispondo io... ma ancora non so dove dobbiamo andare.
Usciamo di casa che sono circa le nove ed iniziamo a camminare; percorriamo il lungo viale che conduce verso il centro di Fukuoka con i negozi che sono chiusi perché apriranno solo verso le dieci; andiamo a passo veloce, passando accanto ai canali che portano le acque al fiume che taglia la città; intanto sui marciapiedi, sfrecciano le biciclette a cui si deve stare bene attenti per non essere investiti.
Passiamo accanto a Pachinko dove entrano alcuni pensionati in cerca di fortuna mattutina, con l'immancabile sigaretta che penzola dalle labbra. Cammina, cammina, la zona residenziale dà luogo a palazzi più elevati; passiamo davanti al centro direzionale (dove ha fatto il corso di formazione per lavorare in banca Yumichan oramai tanti anni fa e dove ha bei ricordi che si legano ad amicizie sincere e per questo mantenute vive nonostante la distanza), a palazzi di non consuete forme, ad una chiesa che sembra una scatola ed io sono sono già stanco anche perché i sandali cominciano a dolermi...
Arriviamo a quello che era il "vecchio" centro del commercio cittadino, Nishijin, caratterizzato da una serie di bancarelle di frutta e verdura dove vecchiette, che provengono direttamente dai cartoni animati giapponesi, vendono funghi e pomi, rumorosi pachinko, negozi di tutto un po' e dove l'atmosfera sembra rimasta ferma all'era Showa.
Entriamo in un "piccolo" centro commerciale e Yumiko trova un cappello da turista giapponese con speciali filtri solari che le regalo in previsioni di future girellate.

Dove c'era il mare ora c'è una città...del Sol Levante

Viaggio in Giappone

E così, ormai stanco stanco, visto che abbiamo percorso circa 5 chilometri che non sarebbero nulla se non ci fossero più di trenta gradi e un tasso d'umidità ben alto, ci ritroviamo nel nuovo quartiere di Momochi; qui, negli anni ottanta al culmine del boom economico nipponico, a Fukuoka, si decise di strappare al mare la terra per costruirvi nuove sfavillanti architetture; così nacquero la Fukuoka tower una delle più alte torri che si affaccino sul mare in Giappone con i suoi 234 metri, il grande hotel della JAL, (la compagnia di bandiera nipponica) oggi Hilton, che, con i suoi cristalli sfavillanti, pare quasi entrare nelle acque ed il brunito campo da baseball che sembra un disco volante appena atterrato.Ed è qua che si trovano anche la biblioteca centrale della città e il museo...oltre ad alcuni edifici dell'università statale e della prefettura...
E' così che Yumiko mi invita ad entrare dentro uno dei palazzi e qui vediamo come essi siano stati eretti attorno a dove sorgevano imponenti mura, di cui rimangono i basamenti, che proteggevano la baia di Hakata dalle orde mongole nel XIII secolo.

Il popolo giapponese ha anche un diverso modo di manifestare dissenso

Viaggio in Giappone

Ci dirigiamo ai piedi della torre e vediamo venire verso di noi un'allegra fanfara: ma non si tratta di una festa … è una manifestazione...
Una manifestazione organizzata dalla polizia e da gruppi di cittadini che chiedono un maggiore ordine. La fanfara della pubblica sicurezza strombetta allegramente seguita da bambini con bandierine, pensionati e altri travestiti da personaggi dei fumetti nipponici...tutto è diverso in Giappone anche il modo di manifestare e chiedere le cose...
E poi si può pretendere maggior ordine di quello che già c'è? Non si vede, infatti, una cartaccia per terra, l'occupazione è al 97% e, se si perde il borsello, vi inseguono per restituirvelo. E se questi zelanti signori si facessero una vacanza qui, nel Bel Paese, che direbbero?
A Fukuoka ho senz'altro visto qualche scritta sui muri che mi ha rassicurato sul fatto di essere in una città reale, ma episodi spiacevoli, tipo scippi o rapine, si contano sulla punta delle dita e si tratta di una metropoli più grande di Milano.

Il mare dietro la torre a Fukuoka in Giappone

Viaggio in Giappone

Comunque...andiamo avanti nel nostro passeggiare affascinati dall'azzurro della torre che, una volta superata, lascia il campo alle acque del mare; qui dietro la spiaggia è organizzata come quelle occidentali...volendo c'è la possibilità di far la doccia, il bagno tra le onde e c'è una serie di negozi che vendono articoli da surf e bar che fanno tanto lungomare italiano. Andiamo a bagnarci i piedi nelle acque, la sabbia è calda e, se fossimo in Italia, sicuramente ci sarebbero tante persone, visto che siamo alle soglie del fine settimana, a crogiolarsi al sole ed a rinfrescarsi tra le acque; invece… qui non c'è nessuno a parte noi, un babbo con la figlioletta che corre, due sposi a far le foto di rito che poi si scrollano i granelli di sabbia dalle vesti...
E' così che, dopo questa lunghissima passeggiata, ci rechiamo alla fermata del bus costeggiando il perimetro del campo da baseball e passando di fianco all'hard rock cafè di Fukuoka.

Takoyaki fatti a casa! Succulenta la cucina giapponese!

Viaggio in Giappone

Arriviamo a casa dove ci aspetta una sorpresa: devo star attento a come parlo perché i miei suoceri tendono a soddisfare tutti i miei desideri e così la mamma di Yumichan ha preparato quello che serve per fare i takoyaki in casa...una speciale pastella dove sono stati inseriti dei pezzetti di tentacolo di polpo bollito, che viene messa su di una piastra e si cuoce… cosi gira e si ottengono delle piccole sfere, i mitici takoyaki, questi devo dire che che sono i più buoni che abbia mai assaggiato.
Il pomeriggio, poi, lo passiamo in panciolle ed ad "azzichettare" sul web per poi ritrovarsi nuovamente la sera a tavola a mangiare ravioli giapponesi, pesce ed altri manicaretti...