Diario del mio quarto viaggio in Giappone: appuntamento a Fukuoka city

Rendez vous al ristorante giapponese...in Giappone

Viaggio in Giappone

E' Domenica, è il 15 di settembre, fa caldo, abbiamo appuntamento con una cara amica di Yumiko, Yuko, il marito e la loro piccola figlia, quindi prendiamo un autobus e ci rechiamo in centro, per arrivare al ristorante "quello con con gli acquari e che ti piace tanto", mi dice Yumiko, dove mangeremo...

Su come il caso fece cambiar vita ad una giapponese (ed a un italiano)

Yuko era un'amica del tempo dell'università con la quale, alla fine degli anni '90, Yumiko è venuta in Europa, in Italia, in Spagna, in Inghilterra, in Germania e poi di nuovo in Italia per vederne anche il sud, la Sicilia...ed è con lei che prese la decisione, alla fine dell'anno 2000, di dedicare alla lingua Italiana un lungo periodo di studio, accompagnato da un analogo soggiorno nel Bel Paese...
La scelta della sede, per una serie di concause, cadde su Arezzo, la città dove era ambientato il primo tempo del film "La vita è bella" di Benigni e dove poi Yumiko è rimasta col sottoscritto...mentre Yuko, tornata in Giappone, ha ricominciato la sua vita nipponica...con tanto di matrimonio e bebè...

Pranzo giapponese a Fukuoka city

Viaggio in Giappone

Stamani abbiamo appuntamento davanti a Chikae famosissimo ristorante di Fukuoka, dove ho avuto già mondo di mangiare un paio di volte e dove fanno un lunch ottimo ed ad un prezzo corrispondente ad andare a mangiare una pizza in Italia...io e Yumichan scegliamo il menù con soba e tenpura mentre i nostri amici prendono quello con il sashimi...
Il pranzo procede bene tra sorrisi e racconti; il marito di Yukochan è simpatico e la bimba molto carina ed educata.

Grandi magazzini giapponesi il regno degli acquisti al servizio del cliente

Viaggio in Giappone

Finito di mangiare, siamo in centro; andiamo a prendere un caffè in un locale molto carino che potremmo trovare a Parigi, a Firenze o dove credete voi in un paese diciamo ricco ed occidentale e lì vedo che hanno molte bevande in menù che fanno l' occhiolino al made in Italy, così io prendo un espresso, rapido momento di passione e godimento, il più buono bevuto in questo soggiorno nipponico e così, dopo 11 giorni di caffè americano, mi sono sentito come Asterix quando beve la pozione...
Da qui, dopo una mezz'ora di chiacchiere..in giapponese dalle quali mi estraneo facendo delle foto per conto mio, andiamo a fare due passi in centro che in Giappone vuol dire entrare in grandi magazzini pieni di bar, negozi di lusso, o più alla mano e ristoranti...e così entriamo nel grande Mitsukoshi, un marchio che chi sa qualcosa del Giappone conosce bene e che è presente anche in un piccolo punto vendita in Via Nazionale a Roma...dove, quando vi entrate, sembra di essere nel paese del sol levante.
La piccola è stanca ( ha tre anni) e, dopo un po' che trotta, ha sonno; allora i nostri amici chiedono un passeggino che Mitsukoshi gli mette a disposizione per il tempo che stiamo a guardar negozi...
Salutati poi i nostri amici con l'augurio di rivederci quanto prima, al massimo l'anno che verrà...proseguiamo la nostra passeggiata in centro tra profumerie ed elettronica … siamo ancora stanchi dai giorni precedenti, quindi presto decidiamo di rincasare anche perché, vista la festività, c'è tanta, troppa gente per strada...saliamo in autobus e ci risvegliamo un paio di fermate dopo quella dove dovevamo scendere...

Vino rosso giapponese

Viaggio in Giappone

A casa ci rilassiamo un po', "zazzichiamo" un po' al computer ed è già l'ora di cena; la mia super suocera stasera mi ha...ci ha … preparato dei succulenti involtini di vitello con funghi giapponesi...è una pietanza che ricorda la cucina italiana...ma appartenente ad un'altra dimensione del gusto, poi c'è una buona zuppa di verdura e pollo e delle melanzane...tutto servito in un'unica portata ed accompagnato da un vino giapponese...un bellissima bottiglia...il vino non è male, ma forse ha poco corpo...
Contento, dopo un po' di tv in giapponese, saluto tutti, vado in camera, parlo un po' con l' Italia tramite Skype approfittando del fatto che è domenica e così, on line, trovo, oltre ai miei, qualche amico, poi mi concedo un telefilm in italiano...perché mi manca la mia lingua...

La stagione dei tifoni in Giappone, che noi fortunatamente vediamo alla tv

Viaggio in Giappone

Il giorno che segue lo dedichiamo a starcene a casa, o quasi: inizia con una colazione alla giapponese, il tg trasmette le immagini di un tifone che si è abbattuto la domenica su Kyoto e che si è fatto e si sta facendo sentire anche a Tokyo...pensiamo che lo abbiamo scansato di poco e che siamo fortunati visto che, dove siamo noi, nel Kyushu, il sole splende nel cielo...
Di questa tempesta devono aver parlato anche in Italia visto che molti dei nostri lettori si preoccupano per i danni; questa è l'occasione di svelare che in Giappone i Tifoni passano in estate abitualmente tra la fine di agosto e i primi di ottobre, in quanto il paese è in un una fascia sub tropicale, per cui è normale che sia investito da questi fenomeni che si generano nel mar delle Filippine …

Oggi è il giorno dei vecchietti in Giappone

Viaggio in Giappone

Mi metto a organizzare mentalmente il diario che state leggendo, poi ci mettiamo, sopratutto Yumichan, a sbrigare un po' di lavoro che si è accumulato; facciamo un pranzetto fresco e leggero con … pisolino e, a metà pomeriggio, essendo oggi il giorno in cui si festeggiano gli anziani in Giappone, portiamo dei dolci acquistati in Italia alla nonna di Yumichan, una signora di più di 90 anni che vive "sola", anche se gli acciacchi dell'età la fanno comunque essere assistita da tutti i suoi parenti...una signora sorridente che chissà cosa pensa di questo tipo che viene da lontano, una donna sicuramente abituata a fare di testa sua...
Torniamo a casa e qui mi accorgo che i genitori di Yumiko guardano alla TV una trasmissione sull'Italia...:"Ma è Perugia; ah, sono tutti posti che io conosco bene" ; in realtà, ci ho abitato qualche anno, mi ci sono laureato e vedere da così lontano le stradine percorse tanti anni fa abitualmente mi emoziona un po'...
Segue una cena con polpettine di pollo, minestra, verdure...e un sashimi di seppia e alcuni italiani storceranno il naso al pensiero che quest'ultima pietanza sia cruda...ma, al contrario, la freschezza del pescato fa sì che il risultato sia eccellente!