Del diverso modo di conservare la memoria storica in Giappone

Viaggio in Giappone

Il mercoledì, 17 ottobre, il tifone 21 che si è messo a far danni sull'isola principale, quella di Okinawa, a circa 400 km da dove siamo, fa vedere il mare grosso, il cielo grigio, mentre soffia un gran vento, ma non piove, per cui, dedicata la mattina alla cura del corpo, ci rechiamo dopo pranzo, prendendo l'autobus, al villaggio di Ishigaki Yaimamura.
I giapponesi amano molto le ricostruzioni, i diorama, far vedere come era un tempo il loro paese; così troverete, accanto ad opere antichissime, ricostruzioni recenti che al nostro occhio stonano, ma che sono certamente funzionali...un esempio è quello del padiglione d'oro di cui ho già parlato: fu bruciato nel 50 e già nel 55 era stato ricostruito ovviamente più brillante di prima per la gioia di molti. In occidente probabilmente non sarebbe stato mai rifatto, al massimo si sarebbe potuto costruire un piccolo museo con la sua storia e con delle fotografie accanto ai resti bruciacchiati...ma ci sono 10.000km di distanza e punti di vista differenti,; dico questo perché il Ishigaki Yaimamura è un villaggio ricostruito per far vedere come si vivesse cento anni addietro nell'isola.
Devo, però subito dire che le case che vi sono, non sono puramente ricostruzioni, o meglio sono vecchie dimore che sono state smontate da una parte e ricostruite in questo luogo, per dar luogo a simulacri di un tempo che fu.
Queste vecchie abitazioni sono interessanti: si passa dalla grande casa di un medico a quella del sindaco, ad altre all'interno delle quali c'è del personale dedito o alla filatura o a suonare; ci fermiamo un po' a parlare con uno di questi signori che ci spiega meglio la storia del villaggio e della stessa Ischigaki, dove l'agricoltura è stata introdotta solo dopo il XV secolo, con l'inizio della dominazione giapponese, tramite il feudo autonomo di Kagoshima.

Snorkeling e barriera coralina nel Pase del Sol Levante

Viaggio in Giappone

Il giorno successivo il tempo è bello, ma tira vento e le barche non salpano per portarci a far snorkeling; dobbiamo accontentarci di nuotare a riva, ma anche lì basta mettere la testa sotto per vedere che è pieno di pesci colorati, pesci pappagallo, pesci picasso e altri argentati che ogni tanto mi danno dei piccoli morsi alle dita quando nuoto a rana, pensando che sia cibo...ad un certo punto Yumichan mi chiama e mi fa vedere una famigliola di pesci pagliaccio, quelli di Nemo che sono veramente carini...o come si dice qua "kawaii"...

Leggi tutto...

In viaggo tra le isole estreme del territorio del Sol Levante

Nono Giorno
La mattina dopo, essendo ancora nuvoloso, decidiamo di fare un'escursione, da soli, non organizzata, per cui prendiamo il bus ed arriviamo al terminal ad Ishigaki, il capoluogo dell'isola omonima, dove ci affrettiamo per prendere un motoscafo per Taketomi isolotto vicino dove arriviamo velocemente saltando tra gli spruzzi del mare con un capitano di vascello che si rifaceva di tutte le frustrazioni che si devono subire guidando l'auto, visto che spesso si va tanto a rilento che la mia macchina corre più velocemente se la tengo senza premere l'acceleratore...
Approdati, tutti spariscono in un battibaleno su vari bus privati...mentre io e Yumichan votiamo per due passi fino al paese che è solo ad un chilometro di distanza e così, dopo dieci minuti, vediamo già le prime case con gli strani tetti che sono motivo della nostra visita... un'atmosfra surreale ci accoglie, un posto apparentemente dimenticato da dio … dove gli dei del luogo per un po' devono essere andati a bersi una birra al passaggio del tifone 17 passato ai primi del mese e che ha rovinato qua tutto … Inizia anche a piovere...ci ripariamo in un tempietto, poi proseguiamo alla scoperta dell'isola dove strani draghi di terracotta fanno la guardia alle case, caratteristica delle abitazioni dell'arcipelago di Okinawa fino ad arrivare al punto da dove partono delle gite su carri trainati da grossi bovini neri … che mi paiono molto tristi...una pacchianeria per turisti a cui non ci prestiamo e così decidiamo di tornare ad Ishigaki per andare a mangiare qualcosa vicino al porto...
In questi isolotti, oltre a chi ci è cresciuto, sono venuti ad abitare Giapponesi "continentali", anche dalle grandi città, persone che innamorate di questi bei mari e della vita rallentata del tropico hanno optato per un diverso vivere...e qui fanno gli affittacamere o altre attività per lo più legate al mare ed al turismo.

Leggi tutto...

In volo verso l'arcipelago di Okinawa

Ottavo Giorno
Sabato 20 ottobre partiamo dall'aeroporto di Fukuoka per Naha, la città maggiore dell'isola di Okinawa e da qui voliamo ad Ishigaki, il centro maggiore dell'isola di Ishigaki, per una settimana molto "borghese" in un Club Med, lo stesso dell'anno precedente: alcuni diranno "ma potevate cambiare meta" avete ragione, ma c'eravamo stati così bene e l'inverno passato è stato brutto e "pesante", per cui avevamo voglia di una settimana senza pensare a molto, se non a rilassarsi, guadare i pesci colorati, mangiare, bere...
Voliamo con la JAL, la compagnia di bandiera giapponese, verso queste calde isole, una sorta di paradiso caldo per i giapponesi così come lo sono le Hawaii per gli americani; ad andare in vacanza in questo periodo(ottobre)sono anziani o coppie con bimbi piccoli in età non scolare...e così il tragitto è "allietato" da urla di bimbi giustamente turbati dall'aereo...ma rumorosissimi...
Una volta a Naha, con l'aeroporto in mezzo ad orchidee, aspettiamo il volo per Ishigaki dove arriviamo poco prima di pranzo, con il tempo che fa "schifo"... visto che il tifone 21, formatosi sul mar delle Filippine una settimana prima, non sa dove andare..e si avvicina ed allontana dalla nostra meta.

Mercati e supermercati nel Paese del Sol levante

Sesto e settimo giorno
Il secondo giorno a Fukuoka, Yumichan ha appuntamento dal parrucchiere, dato che evita, finchè le sia possibile, di andarci in Italia, dove non viene soddisfatta troppo, per cui, appena è in Giappone, si concede una seduta da quattro ore per farsi acconciare come vuole lei...
Ne approfitto per stare coi miei suoceri con i quali vado volentieri a far la spesa; io, che amo la cucina, adoro i mercati, i supermercati, le bottegucce di alimentari e mi diverto sempre molto a frequentarli.

Ozio giapponese

Quinto giorno:
Sono per la terza volta a Fukuoka, nell'abitazione dove è cresciuta, dall'adolescenza, mia moglie, un luogo che sento davvero casa per l'affetto che vi trovo e dove, dopo cinque giorni di delirio transcontinentale che ci ha visti girare come delle trottole a Kyoto assecondando il jet lag, posso davvero dormire e riposarmi un po' tra le cure di mia suocera e mio suocero che si prodigano per non farmi mancare nulla...
Le prime volte mi imbarazzavo, ma poi ho capito che, mancando il modo di comunicare fluidamente, era loro felicità allietare i miei soggiorni in ogni modo, come del resto faccio io quando vengono da noi in Italia.