Un caldo mattino d'ottobre a Kyoto si visita la villa imperiale di Katsura

Villa di Katsura, Kyoto

E' martedì 9 ottobre: oggi niente colazione giapponese, ma anglosassone; alle 10,30 abbiamo la visita della villa imperiale di Katsura, alle porte di Kyoto, una delle residenze dell'imperatore del Giappone messa a disposizione dei visitatori. Si accede per prenotazione e noi ci siamo riusciti in breve tempo visto che Yumiko è stata considerata una giapponese che accompagna uno straniero ed abbiamo inoltrato richiesta scritta su cartolina, la fila per le richieste via web sarebbe arrivata all'anno dopo! (su come fare la richiesta di prenotazione e ottenerla rapidamente scriverò uno speciale post sul sito)
Prendiamo un autobus ed in una mezz'ora dalla stazione JR arriviamo alla "frazione" di Katsura; dobbiamo "circumnavigare" le mura del giardino per arrivare all'ingresso. Oggi sono almeno 30°; all'orario prestabilito ci fanno entrare, accomodare e ci forniscono un po' di notizie sulla storia del luogo, in giapponese, così io mi perdo qualche parola, ma ero già documentato...

Leggi tutto...

Ohara un'imperdibile tappa di viaggio alle porte di Kyoto

Viaggio in Giappone, Kyoto

il Terzo Giorno:
Nuovamente colazione nipponica, ma stamani sotto la supervisione di Yumichan che si è preoccupata di farmi mangiare i cibi giapponesi con i giusti condimenti abbinati, per poi andare a prendere un autobus che ci porterà in circa 45 minuti ad Ohara, praticamente una "frazione" alle porte di Kyoto ai piedi del Monte Hiei, in aperta campagna...in un posto ricco di storia che a parte qualche chiosco garbato è rimasto come doveva essere anticamente.
Per arrivarvi attraversiamo mezza città: Kyoto non è stata bombardata (anche se Yumiko mi fa notare che alcune incursioni aeree le ha subite ed ha contato alcune centinaia di vittime), nella seconda guerra mondiale, ha un aspetto sicuramente più agè rispetto a molte altre città giapponesi in quanto, oltre ai templi e alle moderne costruzioni, ci sono tante casette, alcune anche fatiscenti e con i panni stesi ad asciugare, ma circondate da ordine e pulizia.
Dall'autobus osservo la vita normale della città che ci scorre attorno e, passando il fiume Kano, soffermo la mia attenzione su un gruppo di signore che fa ginnastica (pilates?), per cui penso alla nostra Italia, a quanto poi non sia così diversa,...è che spesso abbiamo approcci differenti per ottenere gli stessi risultati.

Leggi tutto...

Un incontro al tempio d'oro di Kyoto

Kinkaku-ji, Kyoto

Per arrivare al Kinkaku-ji, il tempio d'oro, dove abbiamo appuntamento con Elena del blog Nihon, almost a love story passiamo una zona poco turistica, silenziosa come è silenzioso il Giappone nelle sue zone residenziali e nonostante il passo sia veloce noi arriviamo con una decina di minuti di ritardo...i giapponesi non ritardano...ma Yumiko sì, infatti vive in Italia … e tra i due sono molto più puntuale io...
Io ho una mezza idea delle sembianze di Elena, mentre lei mi ha visto spesso nei nostri post, per cui ci viene incontro per prima e così faccio il primo incontro tra blog, spero di farne altri, con lei e una sua amica, compagna di studio di lingua italiana, Gianna, così il gruppo si muove con una preponderanza Italiana. Elena è una ragazza simpatica e coraggiosa; è venuta ad "impossessarsi" del Giappone dopo averlo amato e studiato sui libri e, senza esserci mai stata prima, vi si è trasferita per un anno...brava!!
Un'esperienza che la cambierà sicuramente, viste le enormi differenze che ci sono tra il vivere nipponico e quello italico.
Il nostro incontro procede con qualche timido imbarazzo che dura il tempo di poche battute per raggiungere subito un livello di piacevole conversazione; ci sono tre lustri che ci separano, ma io sono infantile e lei mi pare una ragazza matura, così ci siamo capiti facilmente.

Colazione giapponese!

Colazione, Giappone

E' domenica ed è un giorno più soleggiato degli altri; si capisce che farà caldo...è ottobre, ma si sta bene in calzoni corti e magliettina a Kyoto. ...Scendiamo nella hall e troviamo un po' di fila per far colazione...colazione molto asiatica...al limite anglosassone...,per me una piacevole provocazione, visto che quando sono in viaggio al mattino in hotel faccio delle mangiate paurose adattandomi volentieri ai cibi locali, perchè un paese si conosce sicuramente anche da come si fa colazione al mattino...e così non mi sono fatto mancare la zuppa di miso, la frittatina giapponese, il riso e le verdure sotto sale, il tofu, il pesce grigliato, l'insalata e, per chiudere, la frutta oltre ad un po' di caffè...anche il caffè...
Io lo bevo sempre la mattina, ovunque sia e comunque sia...mi serve per iniziare i miei rapporti col mondo, anche se l'unico che mi piace davvero è l'espresso italiano...

Leggi tutto...

Giappone! Come la felicità sconfigge il jet lag...

Kansai airport, Giappone

Quando arriviamo a Kansai l'atmosfera è rarefatta, ma stavolta sono più tranquillo, pronto a passare i controlli, a farmi prendere le impronte e fotografare, felice come non mai di essere in Giappone con la mia bellissima Yumichan moglie ed amica di mille avventure!
In meno di venti minuti siamo al di là dei controlli, ma questa volta nei nostri piani c'è l'idea di spedire per posta le grandi valige che ci accompagnano, per cui andiamo all'ufficio postale dell'aeroporto e ci liberiamo dei fardelli per proseguire con i soli bagagli a mano...
Vi spiego subito, prima che me lo chiediate, il perché della nostra decisione: dato che dopo quattro giorni faremo il volo tra Kansai e Fukuoka la città della famiglia di Yumichan, seconda tappa del nostro viaggio, con Peach Aviation una compagnia low cost, tanto vale mandare avanti, dai miei suoceri, i bagagli evitando così di pagare il loro imbarco con un prezzo extra. Poichè, inoltre, abbiamo trovato a Kyoto, prima tappa del viaggio, un albergo con una camera davvero mini... dove saremmo entrati con le nostre grandi valige? Siamo arrivati proprio nel ponte della festa dello Sport e i prezzi dei vari hotel sono levitati abbondantemente per cui questa sistemazione non crediate sia stata proprio a buon mercato, anzi...

Leggi tutto...

Diario di viaggio in Giappone con dediche

Diario, Giappone

Dedico in ordine alfabetico, questo racconto di viaggio al blog di Anna Lisa Biblioteca Giapponese, di Ciccola Gattosandro Viaggiatore, di Elena Nihon, almost a love story, di Eleonora Perlinavichinga amigurumi e di Laura Giappone Mon Amour, e agli altri blogger che amano il paese del Sol Levante e che hanno fatto aumentare in me e in Yumiko la voglia di far conoscere assieme a loro il Giappone in Italia.
Questo diario è dedicato anche a tutti i lettori che hanno lasciato il cuore in Giappone o che ce lo vorrebbero lasciare, tra cui abbiamo il piacere di salutare: Sayuri ,Cristina, Nana Seven , Paola , Simona, Valentina, Ghita , Deborah , Annalisa, Lucia, DevilTatoo CM, Vita Alba, Midori Chan, Keiko, Yuko, Maurizio Zen, Maurizio, Francesca, Elisabetta , Viola, Francesca, Roberto, Francesca, Erika ecc...
Vanno aggiunti anche tutti gli amici e parenti che hanno visto le nostre foto e ci hanno accompagnato nel nostro viaggio tramite la pagina di Facebook di Viaggiappone, tutti movimentandola e facendoci compagnia...