Diario del mio terzo viaggio in Giappone: Beppu secondo atto sabbia rovente ed onsen!

Sabbiature e bagni termali relax giapponese

Viaggio in Giappone

Dopo la colazione giapponese, lasciamo l'albergo, che oggi con la luce del giorno si manifesta nella sua grandezza e ci rechiamo a fare delle sabbiature calde, in giapponese sunaburo; Yumiko, in proposito, mi ha fatto una sorpresa: non mi aveva detto nulla, ma è un 'esperienza piacevole … ci si cambia, indossando un pigiamino alla giapponese e così si esce sulla spiaggia dove il geotermismo scalda la sabbia scura per i minerali che accoglie.
E' uno dei due bagni pubblici dove si possono fare le sabbiature, l'altro è in restauro quindi è l'unico, e qui sorridenti signore mi fanno accomodare...e mi scavano la fossa...non è molto rassicurante...
Arriva Yumiko mentre le stanno sotterrando il marito, ride e fa foto...poi si fa sotterrare anche lei; le addette sono maestre in materia e preparano il suolo in modo tale che il peso del corpo e la quantità di sabbia calcolata per la persona ti sollecitino in punti particolari con una calda compressione...a questo segue una doccia ed un bagno termale, dove trovodue vecchietti sorridenti che si lessano ben bene…

La cucina giapponese può essere molto leggera, ma anche no

Viaggio in Giappone

Yumichan, che non va mai a mangiare in un posto a caso, poi, mi porta in una trattoria rinomata per il tendon, i tenpura di verdura e gamberi serviti su un letto di riso con salsa che mangio allegramente...
Facciamo due passi nella parte più centrale della cittadina ed andiamo a vedere l'antico bagno pubblico risalente al periodo Taisho, la nostra belle epoque...intanto sta cadendo una fine pioggerella e siccome abbiamo la possibilità di fare altre terme in un hotel vicino, ne approfittiamo...
Dopo questi caldi lavacri prendiamo il treno e torniamo a casa...dove faccio la quarta doccia dalla mattina...e dove ci aspetta il calore dei genitori di mia moglie, mentre a me prende un po' di tristezza perché questi 25 giorni di viaggio stanno per finire.
Mi consolo con la cena luculliana imbastita dalla mamma di Yumichan, costituita da involtoni primavera (harumaki)ottimi , rotoloni di carne, salmone marinato in salsa di miso e poi cotto alla piastra, tofu, verdure e due birre...hanno proprio deciso di farmi ingrassare...