Diario del primo viaggio in Giappone, Tokyo grattacieli e verde

Tokyo la capitale del Giappone, un angolo di futuro

Vista dalla Yurykamome, Tokyo

La mattina l'aria di Nikko è fresca e ci apprestiamo a fare il tragitto inverso fino a Tokyo...qua Yumiko ci guida nel dedalo della metropolitana della capitale giapponese, abbiamo prenotato all' hotel Nikko Tokyo di JAL( la compagnia di bandiera nipponica) ad Odaiba un quartiere che dà sul mare, estremante tranquillo, per arrivarvi cambiamo un paio di linee tra cui alla fine la linea Yurikamome che collega la città ad Odaiba che è, scopro dopo, un isola artificiale creata dagli shogun a protezione della baia di Tokyo ed oggi un posto del futuro, tanto che anche la nostra metro non ha neppure il guidatore e ci muoviamo tra i vetri ed l'acciaio di svettanti grattacieli.
L'albergo è molto bello, la hall si affaccia con un'ampia vetrata sul mare ed il Rainbow Bridge , facciamo il check-in e qua incontriamo tre nostre amiche giapponesi conosciute qua in Toscana che sono venute a portarci in giro per la città!

Italiani in viaggio in Giappone

Un rapido assaggio alla "giapponese" della grande capitale nipponica, dopo aver assaltato un subway come se non avessimo mai visto un pezzo di pane, peggio dela folla del Manzoni davanti al forno delle Grucce...
Ora scriverò una cosa che potrà scandalizzare i lettori di un sito web che parla con amore del Giappone, un Italiano in Giappone non si sfama...non certo mangiando come e quanto mangiano i Giapponesi...o almeno non io e la mia combriccola.
Ovviamente in Giappone e sopratutto a Tokyo ci sono tanti ristoranti italiani, ma io per principio all'estero mangio come si mangia nel paese che mi ospita...ma la mancanza del pane ad accompagnare il pasto lascia lo stomaco un po' leggero...

Le torri del municipio di Tokyo a Shinjuku

Municipio di Tokyo

Le nostre speciali guide così ci portano fino a Shinjuku per farci salire fino in cima al comune di Tokyo, la sede della municipalità è un grattacielo di vetro ed acciao, bello nella sua maestosità, che ad un certo punto prosegue con due torri parallele, opera di Kenzo Tange...la città è vasta attorno a noi, la foschia non ci fa vedere il Fuji che ci dicono si veda nei giorni limpidi...
Scesi dal palazzone fatte decine di foto andiamo verso Kabuki-cho, uno dei quartieri del divertimento della città, attraversiamo la shinjuku-dori difronte agli studi televisivi Alta e ci perdiamo in questo strano posto un po' disabitato visto che è il primo pomeriggio, con localini equivoci e non equivocabili!

Shibuya là dove il cane Hachiko aspettava il suo padrone

Statua di Hachiko, Shibuya,Tokyo

Passeggiamo fino a tornare alla metropolitana ed andare Shibuya quartiere di Tokyo famoso per essere amato dai giovani alla moda e dove toccare un po' con mano la vita della megalopoli, ci fotografiamo davanti alla statua a di Hachiko, il famoso cane, e facciamo un po' di shopping magliettoso, dopo di che salutiamo due delle nostre accompagnatrici e i nostri amici Italiani e con i soli Antonio, Alessandra ed una delle nostre amiche di Tokyo andiamo a cena in un buon ristorante indiano...che è indoeuropeo e prevede una specie di pane, il nan...e camminiamo tantissimo per raggiungere le fermate della metro...

Tokyo di notte un po' Parigi un po' New York

Vista da Hotel Nikko a Tokyo

Stremati torniamo in hotel, passando tra le luci dei grattacieli e ci affacciamo in albergo dalla terrazza ad ammirare la baia le luci della città e la Tokyo Tower, salutiamo, così anche Antonio ed Alessandra che con gli altri visiteranno ancora la città l'indomani e poi ripartiranno per l'Italia; mentre io e Yumiko dopo essere andati a vedere il museo nazionale a Ueno prenderemo lo shinkansen e torneremo verso sud-ovest e così rimango "solo" nel Paese del Sol Levante!
Ricordo di quel pomeriggio a Tokyo un grande silenzio, in Giappone anche il chiasso è silenzioso, il traffico, le auto c'erano, ma anche se sei in mezzo a tante persone i giapponesi hanno un tale rispetto degli altri che tutto appare ovattato e ricordo il verde, Tokyo è una città verde, anche senza, per forza, andare in un parco, anche semplicemente camminando per strada, alberi , aiuole siepi fanno pendant ad acciaio e vetro...