Diario del primo viaggio in Giappone, doverose premesse

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Il fidanzamento nella cultura giapponese

Viaggio Giappone

Come vi sarete accorti Viaggiappone ha iniziato la sua sezione diaristica parlando del suo secondo viaggio in Giappone, esperienza seguita ad una prima vacanza nel Sol Levante, fatta un anno e mezzo prima, precisamente nell'occasione in cui avrei dovuto conoscere, meglio i miei suoceri e chiedere la mano della loro figliola, sì in Giappone, correttamente ed educatamente se uno si vuole sposare in accordo e con la benedizione dei Kami (gli dei) è meglio chiederlo prima ai genitori.
Partiamo dalle premesse a questo viaggio, che vuole essere un ricordo personale, con le incursioni del punto di vista giapponese di mia moglie Yumiko e dei miei amici più cari, che parteciparono alla prima parte di questo primo itinerare alla scoperta del Giappone.
Dopo nove anni di convivenza in Italia i genitori della mia allora fidanzata giapponese si erano convinti ad accettare nella loro famiglia un gaijin, cioè uno straniero, qualcuno che viene dal mondo al di fuori del Giappone, un po' la valenza che gli antichi Greci davano alla parola &βάρβαρος;, barbaro, quindi non nel senso di del tutto incivile, ma diversamente civile, quindi avevano accettato di ospitarmi nella loro casa.

Lento e prudente avvicinamento al Giappone

Viaggio Giappone

Mi potevo avvicinare finalmente alla terra che Marco Polo chiamava Chipango, che avevo visto tante volte in fotografia, al cinema e nei tanto amati cartoni animati, che avevano accompagnato la mia fanciullezza ed oltre.
Fino ad allora avevo cercato di pensare poco al Giappone, che era il posto dove andava una o due volte all'anno la mia dolcissima metà, e che aveva una storia ed una cultura a me lontana, a me cresciuto coi classici della letteratura occidentale, e con una visione del mondo europeo-centrica, romano-centrica, non per snobbismo, ma per difesa, un mondo che non si decideva a volermi conoscere non lo volevo conoscere, troppo neppure io.
Anche se, poi non è del tutto vero, avevo iniziato a leggere i classici Giapponesi dal Genji Monogatari (un po' la loro Divina Commedia), poi i moderni, da Haruki Murakami a Yu Miri a Banana Yoshimoto, e gli scrittori del primo novecnto nipponico da Sotseki Natrsume a Yasunari Kawabata a Inoue Yasushi.
Per passare poi agli occidentali che avevano studiato il Giappone ed i Giapponesi come gli antropologi che avevano vissuto le loro esperienze in un Giappone che già non esisteva più, Fosco Maraini ad esempio; o gli studi semiologici di Barthes, i manuali di Storia nipponica, le grandi pubblicazioni di arte Giapponese, così da conoscere meglio la persona che divideva la vita con me e la sua cultura, a volte, al tempo, impenetrabile.

Programma del viaggio in Giappone

Viaggio Giappone

Nel gennaio del 2010 decidemmo di comprare i biglietti aerei e fui invitato in Giappone, assieme ai nostri migliori amici coi quali vennero anche fratelli e nipoti, così da essere un'allegra compagnia in gita nel Paese del Sol Levante. Il viaggio fu così diviso e programmato da Yumiko, lei sarebbe partita quindici giorni prima per aiutare i genitori e preparare l'accoglienza per tre stranieri che avrebbero dormito a casa loro, cioè io e i miei amici Antonio ed Alessandra. Programma del primo viaggio in Giappone: Partenza da Roma arrivo a Narita e coincidenza per Fukuoka, poi tre giorni per assestarsi a Fukuoka, dopo di che partenza per un tour in treno con il Japan Rail Pass e via col castello di Himeji, Osaka, Kyoto, Nara, e poi Nikko e poi Tokyo, da dove salutati gli amici italiani saremmo tornati verso sud ovest fermandoci ad Hiroshima e Miajima per poi tornare a Fukuoka per stare un po' coi miei futuri suoceri, e da là rivolare in Italia insieme come legittimi fidanzati.
Ora passiamo al viaggio, di cui anche aiutato dalle foto, ho un nitido ricordo, supportato oggi da una maggiore conoscenza del Paese del Sol Levante.

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...