Diario del primo viaggio in Giappone, un'impegnativa giornata in Giappone

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Il caffè in Giappone può esser caro

Primo viaggio in Giappone

Il cielo, anche in questo penultimo giorno in Giappone, è nuvoloso e scende una leggera pioggia, nel paese del Sol Levante spesso piove, ma non ditelo, vi diranno che non è vero. Tutti assieme io Yumi-chan ed i suoi genitori usciamo di casa, dopo aver fatto colazione ed andiamo al santuario scintoista di Atago che domina Fukuoka ed il suo mare.
Qua avevo voglia di un caffè e dato che non era bel tempo non mi andava di bere il caffè in latina del distributore automatico, che è meno peggio di quel che possiate immaginare, ma di sedermi a sorseggiarlo e quindi vista una sala da tè vicino al parcheggio dove avevamo fermato l'auto, ed espresso il mio desiderio di caffè entriamo a berlo.
Penserete che c'è di strano? Nulla se non che bere un caffè in Giappone in un posto del genere, cioè in una sala da tè, dove ce lo hanno servito in preziose chicchere, è piuttosto caro, una quarantina di euro per quattro caffè...il che mi ha fatto redarguire dalla mia allora fidanzata.
Dopo l'episodio, saliamo al santuario e suonata la campana e battute tre volte le mani e cercata un po' di serenità interiore domando a chiunque sia sopra di noi di proteggerci.

Vista su Fukuoka

Primo viaggio in Giappone

Il mare e Fukuoka sono belli sotto di noi, i grattacieli, la torre il palazzo del Baseball, è là che siamo diretti, là accanto dove sorge quello che è uno dei più grandi alberghi della città l'hotel della JAL (oggi Sheraton), dove è un ottimo ristorante di cucina cinese, ormai è inutile che spezzi una lancia in favore della cucina cinese mangiata in Giappone che è davvero altro rispetto a quella mono-gusto che ci becchiamo in Italia e dove pranzeremo.
L'hotel, dove poi un anno e mezzo dopo avremmo fatto il nostro ricevimento di nozze coi patenti giapponesi, chi l'avrebbe mai detto, ha una grande hall, veramente grande, marmi, palme, scale, molto bello!

Mangiare cinese in Giappone

Primo viaggio in Giappone

Il ristorante per pranzo quest'ogni dà la possibilità di mangiare a prezzo fisso quanto uno voglia e non solo a buffet, ma anche molti piatti alla carte e solo la presenza dei futuri suoceri mi fa fermare prima della sincope, essendo tutto buonissimo, infatti, mangio davvero a crepapelle nel divertimento di poter provare piatti gustosi e molto diversi dai nostri, ma anche dalla cucina giapponese, offro il pranzo da bravo "possibile", fidanzato della loro figliola.

Il Mar del Giappone

Primo viaggio in Giappone

E con l'auto andiamo a vedere vedere il mare, il cielo nel frattempo si è rasserenato e all'ombra dei grattacieli sul grande bagnasciuga, e sotto tanta modernità, tanti signori a pescare le vongole, come facevamo quando ero piccolo a Castiglione della Pescaia con le telline.
Il Giappone tradizione e modernità sempre mano nella mano.
Facciamo un tratto di costa, ci fermiamo a visitare una fabbrica dove confezionano ostriche appena pescate per i mercati, e poi ci facciamo una passeggiata sul mare, quel mare che tante volte ha visto Yumiko e che finalmente vedo anche io.
Ci fermiamo là dove un tori bianco sta in mezzo alle onde come una porta sul mare
Si fa tardi, il sole tramonta attorno alle 18 in quel periodo dell'anno e così possiamo tornare verso casa, dove, però la mamma non ci fa mancare uno spuntino leggero, visto il pranzo abbondante, dopo di che aiutiamo a sparecchiare ed io inganno il tempo sapendo che quello è lo strano momento in cui dovrò dire a questi signori che ho intenzione di fidanzarmi con la loro figliola, con la quale come avrete capito ero ben fidanzato...

Fidanzamento alla giapponese

La giornata è andata bene, la sera ci sediamo dopo la cena sui divani e con l'aiuto di Yumiko parliamo dell'Italia e di tante cose, finché vediamo che è arrivato il momento e io parlo, in italiano, con Yumi-chan che traduce, nessuno mai saprà cosa ha detto davvero...comunque io dico: " Nel nostro paese l'italia, se due persone si amano e si vogliono sposare lo comunicano a tutti semplicemente, ma so che in Giappone non è così, quindi essendo nove anni che mi prendo cura della vostra figliola, vorrei avere da voi il permesso di farlo per sempre"...dopo di che Yumiko mi dà una bottarella e mi dice hanno detto di sì.
Ci siamo emozionati, mi hanno parlato con dolcezza ed affetto, abbiamo brindato, la mia suocera ha telefonato alla sua sorella maggiore per comunicare il lieto momento e col cuore traboccante di gioia siamo andati a letto.
Yumiko, anche se spesso fa la dura, il romanticone sono io, era felice ed emozionata così con questo passo in avanti nella strada della vita ce ne andiamo a letto pronti all'ultimo giorno da passare nella terra del sol levante!!!

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...