Diario del mio decimo viaggio in Giappone: Nara e Kyoto antiche capitali

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Nara la più antica capitale del Sol Levante

Todai-ji, Nara Giappone

Il nostro viaggio alla scoperta del Giappone continua così anche il dì seguente con una di quelle tappe che non si possono perdere, con poco più di mezz'ora di treno così raggiungiamo la bella Nara, la prima capitale stabile dei giapponesi, come prima meta una visita al Kofukuku-ji il grande tempio dell'importante famiglia dei Fujiwara che si palesa arrivando dalla stazione JR con una passeggiata di un quarto d'ora e dove ammirata l'alta pagoda, tutti vanno a cercare qualcosa per il pranzo, noi andiamo in un piccolo ristorantino di curry che ormai è diventato una tappa fissa per un pranzo veloce e gustoso stando attenti alla qualità ed al prezzo.
A pancia piena poi tutti insieme ci spostiamo verso il grande parco dei cervi, il parco dove appunto più di mille esemplari di questo mammifero vivono da più di mille anni in libertà e sacri agli Dei del vicino santuario Kasuga, veri messaggeri tra l'uomo ed il soprannaturale.
Il tempo oggi è bello, ma il freddo non ci abbandona, così il parco e la strada che porta poi al grande Budda sono piene di persone, c'è l'affollamento delle grandi occasioni, che ha portato qua da tutto il mondo quest'oggi per ammirare queste antichità, ma sopratutto la grande assente, la fioritura dei ciliegi ed è così che per consolaci ci attardiamo attorno a dei fiori di ume il susino giapponese che regala sempre una fredda fioritura.
Visto il grande simulacro del Budda e salita la retrostante collina fino alla grande campana di bronzo che sovrasta il Todai-ji, torniamo pian piano verso la stazione di Nara, qua ripreso un treno ci fermiamo in una delle zone del Giappone da me più amate.

Shinsekai il quartiere più pop di tutto il Giappone

Shinsekai, Osaka, Giappone

Il pittoresco quartiere di Shinsekai che vede la sua storia come un alternarsi di momenti di lustro e declino. Ci affacciamo in un Giappone perduto, plebeo e retrò, tra neon, buffe insegne e ristorantini di cibo popolare il tutto sovrastato dall'azzurrigna figura della torre di Tsutenkaku, torre di comunicazione sorta prima della seconda guerra mondiale come unione virtuale della Tour Eiffel e dell'Arco di Trionfo ed ora invece è con le sue tozze linee anni cinquanta nell'idea di futuro che si aveva in quegli anni, nei primi film di fantascienza e mostri in stile giapponese.
Saliamo sulla torre ove è custodita l'effige di Billiken (i Giapponesi dicono Biriken che a me ricorda il nostro antiquato birichino), un personaggio "spaziale" nato dalla matita di una disegnatrice americana agli inizi del secolo XX e qua giunto per vie traverse tra i tanti porta fortuna che popolano il pantheon nipponico.
Tornati in hotel ci proponiamo di andare in un locale dove si serve Shabu-shabu. Davanti a ciascuno è posta con un brodo leggero (pare acqua) una pentolina su di un fornello ed i convitati vi inzuppano le proprie verdure, carne, funghi a cuocere nei tempi desiderati, man mano si forma un brodo ove si cucina poi un bel piatto di udon...
Per arrivare al locale scelto dobbiamo attraversare da sud a nord la stazione di Osaka (la stazione che si chiama Osaka, poi la metropoli ne ha tante altre) e qua mi rendo conto del perché ci si stanchi tanto quando siamo in viaggio, infatti pensate che, di buona lena, per andare da una parte all'altra non ci mettiamo meno di venti minuti, un dedalo di tunnel come al solito in Giappone disseminati di negozi di tutto un po' che servono da collegamento tra la città ed i binari, una camminata che ci vedrebbe percorrere il diametro di una cittadina di provincia in Italia qua è necessaria per attraversare una stazione.

Kyoto noto e meno noto

Daigo-ji, Kyoto Giappone

Il mattino seguente il nostro tour verso mete meno note ci conduce al Daigo-ji di Kyoto, un tempio imperiale fondato più di mille anni fa e poi diventato uno dei luoghi preferiti dal grande condottiero Toyotomi Hideyoshi, noto tra i giapponesi per il suo hanami sia nell'antichità che oggi. Neanche a ripeterci i sakura hanno fatto i capricci e così se qua, un paio d'anni prima, avevamo visto un tripudio di fiori, oggi ci dobbiamo accontentare, si fa per dire, di guardare il giardino zen progettato e voluto dall'unificatore di tutto il Giappone, ove è ancor custodita la grande pietra simbolo appunto dell'unità di tutto il Paese.
Qua è un mercatino delle pulci quest'oggi che attira oltre a tanti giapponesi e turisti anche i nostri compagni di viaggio, l'atmosfera è primaverile e così tutti sono lieti di andare a vedere l'antica pagoda e i padiglioni alle pendici della montagna.
Da qua poi due tappe da non perdere il Byodo-in di Uji, zona meridionale della prefettura di Kyoto certamente la testimonianza più bella del periodo Heian (secolo IX-XII) e il Fushimi inari, stracolmo di turisti come sempre ormai da qualche anno e su cui non mi soffermo per non ripetermi coi diari precedenti visto che sono tutti luoghi che abbiamo descritto altre volte nel nostro viaggiare in Giappone.

  • decimo diario 6 foto fb
  • DSC08565
  • DSC08569

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...