Diario del mio secondo viaggio in Giappone, Kyoto zen

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Kyoto, il Ginkaku-ji

Tempio Otoyo, Kyoto

Continua il nostro viaggio in Giappone,torniamo a Kyoto, visitiamo il Ginkaku-ji, il padiglione d'argento, voluto da uno shogun per riposarsi dalle brutture che lo circondavano, come dimora e poi trasformato in tempio, con un bellissimo giardino zen, di sabbia dove sono raffigurati il mare e le montagne...mi domando quando piove che succeda..i monaci devono rifare il giardino zen da capo? Perché certo non regge...scendiamo la collina, sì perché siamo arrivati là in autobus e siamo un po' fuori dal centro della città, in una zona residenziale.
Ci incamminiamo verso il Nanzen-ji per arrivarvi facciamo il sentiero del filosofo, una stradetta di un paio di chilometri che un professore di filosofia tra le due guerre mondiali faceva tutti i giorni, è piacevole, mentre il caldo si attenua.
Prima di arrivarvi visitiamo un tempio scintoista (il tempio Otoyo), dove vedo un statua di una divinità sotto le sembianze di un topo...non posso non farmi un po' di foto e non ricordarlo in questo diaro di viaggio!

Esperienza zen

Nanzen-ji, Kyoto

Il Nanzen-ji è un insieme di costruzioni con un corpo centrale, una gigantesca porta di ingresso, dagli scopi rituali, doveva proteggere dagli spiriti avversi, là decidiamo di prendere un tè verde al suono di una cascata...e poi visitiamo il giardino zen, della tigre, famoso e bello, sento parlare in italiano sono tre romani accompagnati da una guida, questa è infatti una tappa imperdibile in una vacanza in Giappone.
Pur essendo io un europeo centrico, romano centrico e classicista, non posso non rimanere colpito dalla bellezza armonica di questi giardini, che fa da contrasto con la disarmonia, data dalla funzionalità che poi ha il resto del paese, quello vero, abitato e vissuto, rileggendo mi rendo conto che le mie parole non riescono a far capire la bellezza delle cose che ho visto, guardate un po' di foto, allora, che le immagini valgono più delle parole!

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...