Grandi magazzini giapponesi

Fukuoka, Giappone

Oggi da Tokyo arrivano le amiche di Yumiko, con le quali posso anche un po' parlicchiare in italiano, la giornata è un po' piovosa quindi si va bighellonando per negozi, da un grande magazzino ad un altro e così si fanno chilometri di città, in orizzontale ed in verticale, da una scala mobile ad un ascensore, ti sposti e non ti bagni.
Negozi, negozi, caffè, ristoranti si susseguono senza sosta, negozi di tutti i tipi, per lo più nuovissimi e lussuosi, altri invece in gallerie retrò come i prodotti che vendono...in quasi tutte le città del Giappone ho visto simili gallerie commerciali, una sorta di bazzar al chiuso.
Ricchi, più ricchi, di noi italiani, i mezzi pubblici, funzionanti e puntuali sono cari per noi, una corsa in bus dal centro della città a casa, tre chilometri più o meno ti costa tre euro...

Leggi tutto...

Sentirsi a casa in Giappone

Cavi Elettrici, Giappone

Questa vacanza mi dà anche momenti casalinghi, ma dall'altra parte del mondo, la mattina se ne è andata tra colazione, pranzo, pisolino, e computer, poi nel pomeriggio inoltrato con Yumiko siamo andati nel quartiere attorno a casa sua, un quartiere residenziale, con molto verde, infrastrutture piscine, scuole palestre, università, potevamo essere ovunque nel mondo non foss'altro che per i fili dell'elettricità che qua sono più bassi, come nei manga e nei film di Gozzila, e le scritte in ideogrammi, pochi sono i segnali di quell'estremo oriente che ci si immagina.

Leggi tutto...

Cucina giapponese di casa

Soba Estivi

Siamo a Fukuoka da poche ore e Yumiko va dal parrucchiere, non ama quelli Italiani dice che non conoscono i capelli orientali, ed io sto a casa, me ne sto un po' al computer ed ogni tanto scendo dalla mamma di mia moglie che prepara il pranzo, comunicando tramite un traduttore automatico di Google e a gesti e aiutato dal fatto che mia suocera con impegno nipponico ha studiato un po' di italiano, mia suocera è un ottima cuoca, e mi prepara dei soba estivi, succulenti, poi una volta rientrato anche il babbo, dopo il pranzo, ci si sposta per andare a vedere una partita di baseball, si va al grande stadio di Fukuoka, verso il mare, stadio che sembra un enorme disco volante.
Con precisione giapponese prendiamo un autobus sul quale sono già gli zii di mia moglie, verranno anche loro alla partita.

Leggi tutto...

Alitalia ed il bagaglio smarrito

Auguro a tutti di non perdere la valigia, e se la perdete non affidatevi soltanto alle compagnie aeree, mi spiego meglio, quando arrivate in un altro paese ad esempio con Alitalia, la ricerca del bagaglio smarrito la fa la compagnia di bandiera del paese d'arrivo, se arrivate a Kansai le ricerche le fa la JAL, ora la valigia a noi l'hanno individuata subito, ma dall'Italia e da parte di Altalia giapponese non ne volevano sapere di impegnarsi a tal proposito.
Ci siamo dovuti muovere da soli, quindi abbiamo passato la prima parte della giornata contattando Alitalia in Italia, ma non si riusciva, poi finalmente abbiamo trovato il modo di parlare con Alitalia giapponese e dopo un'arrabbiatura, abbiamo fatto capire che era grave lasciare passeggeri senza bagagli per giorni dall'altra parte del mondo...mia moglie si deve essere lamentata parecchio, perché stavamo lasciando l'Hotel quando veniamo ricontatati dalla compagnia tricolore e ci viene detto che avrebbero spedito subito il bagaglio.

Leggi tutto...

Kyoto, il Ginkaku-ji

Tempio Otoyo, Kyoto

Continua il nostro viaggio in Giappone,torniamo a Kyoto, visitiamo il Ginkaku-ji, il padiglione d'argento, voluto da uno shogun per riposarsi dalle brutture che lo circondavano, come dimora e poi trasformato in tempio, con un bellissimo giardino zen, di sabbia dove sono raffigurati il mare e le montagne...mi domando quando piove che succeda..i monaci devono rifare il giardino zen da capo? Perché certo non regge...scendiamo la collina, sì perché siamo arrivati là in autobus e siamo un po' fuori dal centro della città, in una zona residenziale.
Ci incamminiamo verso il Nanzen-ji per arrivarvi facciamo il sentiero del filosofo, una stradetta di un paio di chilometri che un professore di filosofia tra le due guerre mondiali faceva tutti i giorni, è piacevole, mentre il caldo si attenua.
Prima di arrivarvi visitiamo un tempio scintoista (il tempio Otoyo), dove vedo un statua di una divinità sotto le sembianze di un topo...non posso non farmi un po' di foto e non ricordarlo in questo diaro di viaggio!

Leggi tutto...

La baia di Osaka dal 56° piano dell'hotel

La baia di Osaka

Si sale al 56° piano, per fare colazione, io di fronte ai buffet mi abbuffo di solito e qua non sono da meno, ci sediamo ad un tavolo da dove si vede la baia di Osaka, da quell'altezza il panorama è mozzafiato!
Con addosso i nostri nuovi panni nipponici partiamo alla volta di Kyoto, l'antica capitale, ed in treno ne approfitto per rileggere delle note sulla storia del Giappone.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...