I segreti del sakè giapponese

Cantina Tanaka,Otaru, Hokkaido, Giappone

Con un'ora di macchina o poco più da Shiraoi arriviamo ad Otaru un porto di 130.000 abitanti, sulla costa meridionale di Hokkaido, che si affaccia sul Mar del Giappone, che ebbe il suo fulgore a cavallo dei secoli XIX e XX come testimoniano i magazzini e le costruzioni che tanto ricordano l'Europa del nord est.
La nostra prima tappa la facciamo ad una cantina di sakè (quella del signor Tanaka) che è alle porte della zona storica e che qua propone ai turisti una visita con degustazione per vedere come si fa il famoso "vino" di riso, passiamo così da osservare come viene trattato e ridotto il chicco del cereale, che darà poi la bevanda alcolica (l'amido che serve alla fermentazione è al centro del chicco, quindi più si riduce più il sakè è pregiato), fino a vederlo impastare in un ambiente caldo a 35° e poi passare in dei "tini" di acciaio ove viene mescolato, fatto sobbollire, fermentare al fresco fino a dare un primo succo fresco e spumoso...
Io non sono un grande intenditore di questa bevanda, che, come tanti, avevo, prima di imbattermi nel pianeta Giappone, conosciuta calda, come fine pasto al ristorante cinese in Italia nei lontani anni novanta, ma qua si parla di un altro prodotto, un altro sapore, profumi che cambiano a seconda del tipo di riso usato, del tempo, della maturazione...insomma una vera cultura del sakè mi è stata svelata in questa circostanza.

Leggi tutto...

Onsen naturali nei boschi di Hokkaido

Noboribetsu onsen, Hokkaido, Giappone

Pure oggi mi sveglio presto, anche perchè ancora sento il jet lag, stavolta c'ho messo un po' di più a convincere il mio corpo che la notte non è il pomeriggio, quindi già alle 5 e mezza mi faccio la barba guadagnando una preziosa mezz'ora sulla sveglia per tornare a godere degli onsen. Col nuovo giorno, e qua non fa eccezione, nei ryokan si alternano i bagni, che sono separati per sessi, in questo modo i clienti possono godere di entrambe le SPA che quasi sempre hanno tra loro delle piccole differenze...è bene prestare attenzione, quindi, la mattina, quando si è assonnati, a controllare bene in che lato entriamo, facilitati dai colori rosa (o rosso) per le signore e azzurro per i signori, per non trovarci in un bell'imbarazzo visto che agli onsen si è nudi.
La colazione ha note fortemente giapponesi, riso, zuppa di miso, pesce...io stamani mi dedico ad una colazione anglosassone, che, alla fine, quando sono in viaggio, ho capito, è quella che mi piace di più... Una volta vestiti e scesi a far il check out, incontriamo il signore dell'ufficio del turismo che si è proposto di accompagnarci il giorno precedente e con lui andiamo, in auto, fino alla Oyunuma promenade una passeggiata che accompagna il visitatore là dove il fiume accoglie una sorgente termale, qua le acque fresche si fondono con quelle roventi frutto dei geotermismi dando vita a fumi e modo ai turisti, che qui accorrono, di potersi fare un "pediluvio" termale...un paesaggio preistorico tra vegetazione lussureggiante, raggi di sole e vapori che salgono al cielo rendono la piccola passeggiata meravigliosa.

Leggi tutto...

Viaggio verso Hokkaido

In aereo per Hokkaido

Lunedì 31 agosto è il giorno della nostra partenza alla scoperta di Hokkaido la più nordica tra le grandi isole che compongono l'arcipelago giapponese, la seconda per estensione e la più vulcanica, pensate che il 10% dei vulcani del mondo ha la sua dimora qua...conseguentemente è una terra ricca di fenomeni geotermici e quindi onsen, le meravigliose terme giapponesi.
L'isola è famosa, anche, per la sua natura selvaggia, bellissima ed incontaminata che troviamo nei suoi parchi naturali, oltre che per la sua ricca agricoltura e saporita cucina che è vero valore aggiunto tra i giapponesi che la considerano terra gourmet. E' quindi il regno del trekking e degli amanti della natura dalla tarda primavera all'inizio di autunno per diventare il regno degli amanti degli sport e delle avventure invernali durante il resto dell'anno.
Detto questo noi abbiamo scelto di venirci ai primi di settembre per scappare un po' dall'afa che ancora contraddistingue le restanti zone del Giappone, infatti qua nei mesi più caldi non si ha mai l'umidità caratteristica delle estati di Tokyo e Kyoto e le temperature sono miti e piacevoli...questo preambolo narrativo mi è partito spontaneamente davanti alle facce un po' dubbiose di quanti alla mia partenza non avevano ben capito dove andassimo... Si parte da Fukuoka attorno all'ora di pranzo, il volo è un boing 777 ed il viaggio ha le caratteristiche di un grande spostamento, infatti, anche se per coprire la distanza sono previste un paio d'ore e mezza, mi accorgo che a differenza degli altri voli a breve e medio raggio il nostro aereo marcia sopra i 10.0000 metri ad una velocità di più di 1000km/h...

Leggi tutto...

Subito un po' d'Europa in Giappone

Karaage:pollo fritto

Si varca la soglia di casa a Fukuoka dopo un paio di giorni di peregrinazioni tra aeroporti, hotel e aerei, ma non senza essersi fermati prima ad acquistare una sacher torte ad una pasticceria fondata da un austriaco che in Giappone ha trovato l'America, dolce che ci servirà, poi, la sera, per festeggiare mia suocera che per l'appunto quest'oggi compie gli anni.
La giornata, tiepida come deve essere da queste parti in questo periodo, passa nel cercare di combattere il fuso orario e prendere possesso degli spazi che ci vedranno protagonisti per qualche settimana, momenti allietati da un fresco pranzo di pasta di riso fredda e da una cena luculliana a chiudere un cerchio e riaprirne uno nuovo, infatti, come ci siamo saluti con del karaage (pollo fritto allo zenzero) ci ritroviamo con il karaage a cui cambiano i dettagli circostanti (verdure, tofu, zuppe), che ruotano attorno ai piatti seguendo le stagioni...ed infine omedetou (auguri) e torta al cioccolato, immancabilmente accompagnata, ormai, anche in questa casa, da panna.

Leggi tutto...

Un nuovo viaggio in Giappone

volo da Firenze

E' la terza volta in meno di un anno che ci troviamo a fare i bagagli per sorvolare il continente asiatico fino in Giappone, spinti da più cose, la prima è che la mia Yumiko ha ogni tanto nostalgia di casa, poi la mia passione sempre crescente per Paese del Sol levante e stavolta il desiderio di arrivare a visitare la nordica isola di Hokkaido, meta fino ad oggi trascurata, a torto, nei nostri itinerari di viaggio in Giappone...
Il giorno della partenza è il 25 di agosto, il biglietto l'abbiamo fatto stavolta con ANA la pluripremiata compagnia nipponica, che partner di Lufthansa ha voli dalle principali citta tedesche verso il Giappone...il nostro itinerario ci vede quindi in partenza da Firenze (per noi lo scalo più comodo) in direzione Francoforte all'ora di pranzo, per poi volare fino a Tokyo Haneda, attorno all'ora di cena; stavolta in aeroporto è lo zio Alberto ad accompagnarci, visto che abbiamo dei bagagli imponenti tra vestiti per un mese e regali e che quindi i mezzi pubblici ci avrebbero visti arrivare al decollo già stravolti...

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...