Un Comodo viaggio in treno fino a Kyoto

Stazione Kyoto Viaggio in Giappone

Ci accompagnano in macchina alla stazione di Hakata e alle 8,40 parte shinkansen Sakura (ciliegio tanto per non sbagliarsi) che collega il Giappone sud occidentale ad Osaka; abbiamo a disposizione il Japan rail pass , che ci permette di prendere le linee Japan rail, ma non il Nozomo (il treno che va un po' più veloce e che farebbe meno fermate) e così ci dobbiamo "accontentare" di coprire i 600 Km che ci separano da Osaka in 2 ore e mezzo, il tutto su mezzi precisi, puliti, comodi ed efficienti.
Prima di partire c'è il tempo per un caffè, per una frugale colazione e per acquistare un bento, il "cestino" del pranzo che mangeremo in treno, così da arrivare senza fame ad Osaka e successivamente a Kyoto dove abbiamo in programma le prime visite.
Arrivare alla bellissima e modernissima stazione dell'antica capitale giapponese è sempre emozionante, anche se stavolta è più un tornare in un luogo amato e quindi lo stupore lascia il campo all'emozione.
Lasciati i bagagli al deposito della stazione, dal piazzale antistante questa, all'ombra della torre di Kyoto, prendiamo un autobus della JR che fa servizio extra urbano, il quale, "gratuitamente", (grazie al pass) ci porterà fuori dell'antica capitale imperiale nipponica, in collina, in mezzo a lussureggianti boschi di conifere e bambù tra le quali fino al tempio Kozan-ji, nostra prima meta.

Per un buonviaggio in Giappone come prima cosa ritiriamo il Japan Rail Pass

Viaggio in Giappone

Eccoci al primo risveglio in Giappone.
Al mattino mi aspetta una bellissima colazione, che definirei "internazionale", a base di omelette alla giapponese, insalata, pane, dolci, caffè nipponico (tipo quello americano) ed il blended usato da mia suocera che è ottimo anche per un patito dell'espresso e così sono pronto per andare con Yumichan alla stazione JR di Hakata, uno dei centri di Fukuoka, dove ritiriamo i nostri Japan Rail Pass che useremo, come programmato, per percorrere da sud ovest a nord est il Giappone; facciamo subito, ancora non siamo abituati all'efficienza giapponese, per ingannare il tempo (Yumiko ha appuntamento del parrucchiere) visto che ci siamo facciamo un giro nel grande centro commerciale che sovrasta la stazione e di cui è parte integrante, arriviamo fino ai piani dedicati ai ristoranti, ma è troppo presto per mangiare, quindi saliti in cima, alla terrazza panoramica dove è anche un trenino che scarrozza pargoletti e mamme ci godiamo il panorama della grande città attorno a noi.

Una nuova rotta di volo per il Giappone, Amsterdam Fukuoka

Viaggio in Giappone

Sono le 3,30 del mattino quando suona la sveglia; quest'anno ci svegliamo prima delle galline per andare in Giappone, in quanto dobbiamo percorrere una nuova rotta percorsa dalla KLM, compagnia di bandiera olandese, che ha già fatto Yumichan in maggio quando è andata a trovare parenti ed amici.
Purtroppo, ad aspettare il nostro ritorno non ci sarà più il signor Giotto, il nostro gattone, un micio piuttosto libero ed indipendente, che ci ha lasciato per il paradiso degli animali ed al suo posto è subentrata la signorina Mina, un gattina che invece è piccola e casalinga e che abbiamo lasciato da accudire ai "nonni"...
Dall'aeroporto di Firenze prendiamo, quindi, un volo per Amsterdam da dove KLM ha inaugurato, appunto, da pochi mesi una linea diretta fino a Fukuoka, dando origine ad un'intelligente porta tra l'Europa e la popolosa isola di Kyushu, la più occidentale delle quattro che formano il Giappone.