Il primo classico appuntamento col nostro Giappone

Fukuoka, Giappone

E' giovedì il tempo è bello e verso l'una Yumiko ha appuntamento dal parrucchiere, chi ci segue sa che questo è un momento classico dei nostri soggiorni nipponici, e solitamente coincide con la nostra prima passeggiata in centro a Fukuoka, infatti mia moglie non si è mai trovata bene con i parrucchieri italiani, non perchè non siano bravi, ma perchè hanno l'abitudine di mettere estemporaneità nel proprio lavoro, tocchi d'artista pensati per la cliente del momento, mentre lei da vera giapponese se chiede una cosa vuole una cosa, non ne vuole un'altra e poi dobbiamo aggiungere che i capelli orientali sono differenti dai nostri, rispondono in modo diverso.
E' così che dopo una buona colazione di baguette imburrata e mentai (bottarga piccante, Paese che vai usanze che trovi) e un po' di lavoro al computer andiamo a prendere l'autobus percorrendo il grande viale che dai pressi di casa porta verso la zona di Tenjin (il cuore della città), i negozi sono da poco aperti, la gente è già negli uffici, il sole è più caldo che da noi in Toscana, ma in corriera i riscaldamenti sono avvampanti come a Natale, così come in estate l'aria condizionata è regolata a temperature artiche, e quindi tutto il viaggio è un togliere e mettere capotti, che a noi Italiani ci hanno detto fin da piccoli che gli sbalzi di temperatura fanno ammalare.

Leggi tutto...

I Giapponesi ed il loro rapporto con il freddo

Karaage, pollo fritto, Giappone

Il meteo ci accoglie in modo un po' sgarbato e così l'inverno, fino al giorno prima blandito da miti temperature, si è riaffacciato con la colonnina di mercurio ad una sola cifra sul Paese del Sol Levante, tanto che in alcuni momenti dal vetro si vede bufare (pur essendo Fukuoka molto meridionale e sul mare).
E' la mia prima volta d'inverno in Giappone. Le case giapponesi non hanno i radiatori, non so se lo sapevate, sarà perchè l'inverno è in definitiva più breve che da noi in Toscana (almeno dal Kanto a Kyushu), sarà perchè i giapponesi a casa ci vanno solo a dormire, o quasi ed è così che le stanze si riscaldano una alla volta, quando si usano, e per farlo si usano le pompe di calore (le stesse che sono refrigeratori d'estate) qualche stufa elettrica ed alcune fenomenali catalitiche. Accade quindi che si porta a bollore l'ampio soggiorno e si mantiene il caldino là dentro...così quando uscite dalla stanza, incontrate tre pinguini che vi salutano. Pare che nemmeno a scuola abbiano i riscaldamenti, almeno non nella maggioranza di queste e sì che qua ancora fino ad una certa età i ragazzini vanno in classe in calzoni corti, tutto l'anno, un po' come usava da noi fino a sessanta anni fa...ma mentre qua ci siamo "rammolliti" in Giappone si persegue ancora un regime più spartano in fatto di regole scolastiche.
La sera dopo cena, però in inverno i Giapponesi hanno un momento di comunione familiare attorno al kotatsu, che è uno "scaldino" (oggi elettrico un tempo a carboni), un tavolino riscaldante su di cui si pone una coltre che copre le gambe...un po' come il focolare attorno al quale anticamente si passavano le serate prima di coricarsi, magari raccontando storie, sostituite oggi dalla TV o dai tablet o da qualche giornale, ma comunque un attimo di aggregazione familiare.
E' così tra sbalzi tra caldo e freddo e un paio d'aspirine che passa la prima giornata, allietata a cena da una delle cose più buone che la cucina mondiale abbia inventato ed a cui anche quella giapponese ha dato una sua rilettura, cioè il pollo fritto che qua prende il nome di karaage la cui panatura è arricchita da odoroso ginger freschissimo. Il sonno cala rapido e così rapido è lo svegliarsi nel cuore della notte...alla fine queste otto ore di differenza d'orario sono messe proprio in modo che quando in Italia si va a letto in Giappone ci si alza e quando nel Sol levante ci appresta per la notte in Italia è il primo pomeriggio, quindi non è immediato abituarsi al ritmo...

Leggi tutto...

Qualche premessa al mio ottavo viaggio in Giappone

Premessa, questo è il diario del mio ottavo viaggio in Giappone, un viaggio che ci ha visto prendere una decina di aerei, funivie e una vera selva di autobus, treni locali e metropolitane e poi automobili, taxi e tante scarpe, un viaggio che ha lambito le città e ci ha catapultati in provincia, in campagna, in un Giappone lento ed arcaico e che mi ha fatto sentire felice dopo un po' di tempo che non lo ero in modo pieno. Un Giappone tra pagode dimenticate, i monti e artigiani che con loro lavoro rendono eterna la propria famiglia, un viaggio di luoghi ed emozioni, con timidi e profumati hanami, senza clamori, ma gonfio di bellezza. Il viaggio più appagante che abbia mai fatto in Giappone. Fin ora.

Un viaggio alla ricerca del cuore delle tradizioni del Sol levante

Santuario Danzan, Nara, Giappone

Sono passati meno di cinque mesi dal nostro rientro in Italia, ma già a dicembre desiderosi di Sol levante ed allettati da un'ottima offerta di JAL ci siamo decisi di ripartire a cavallo di febbraio e marzo, alla chiusura dell'inverno, così da vedere la fioritura degli alberi di Ume (il susino giapponese) e magari un po' di neve in alcune zone montuose tra le più sacre del Sol levante che abbiamo in mente di visitare. Questo viaggio, oltre che a Fukuoka, dove chi ci segue sa che abbiamo la nostra base nipponica, presso i genitori di mia moglie Yumichan, ci vedrà in zone davvero meno solite ai grandi tour e agli autobus di turisti, andremo nuovamente a Nara, ma da qua raggiungeremo le remote campagne circostanti, per andare a scoprire nuovi siti alle origini della cultura Giapponese, per poi arrivare sul monte Koya, dove visiteremo i famosi templi e dormiremo in uno di questi, condividendo qualche ora coi bonzi, da qua arriveremo nella zona del lago Biwa, davvero prossimo a Kyoto e quindi come immaginerete ricco di luoghi antichi dove sono rimaste tracce impagabili della storia del Giappone...dopo questo primo viaggio nel viaggio dopo un breve riposo casalingo ci rimetteremo in cammino stavolta alla scoperta dello Shikoku, la più piccola delle quattro isole che formano il Giappone propriamente detto, dove concentreremo le nostre visite nella zona di Tokushima, dove abbiamo una serie di "appuntamenti" con realtà artigianali e culturali della zona, oltre che ovviamente viaggiare alla scoperta delle bellezze naturali e storiche che il luogo riserva, andando via via ad assaggiare dei piatti tipici.
Il programma è interessante, speriamo che anche la mia narrazione sia all'altezza e che vi possiate divertire leggendo questo nostro ottavo viaggio fatto assieme, come coppia, alla scoperta del Paese del Sol levante.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...