La scoperta del buffet negli hotel giapponesi

Colazione al lago Biwa

Si dorme benissimo, al risveglio in un nuovo hotel la curiosità di nuova colazione, un nuovo buffet, qua si ha un occhio in più verso occidente e poi c'è il cuoco che ti prepara l'omelette, parte così un pasto iper calorico e ricco di colesterolo anche perchè mi accorgo che c'è del prosciutto solo dopo aver mangiato il bacon...e poi alla fine per aver maggiore voglia di bere un caffè americano mi è inevitabile un cornettino al burro, lo sapete quando sono in viaggio la colazione per me è importante e siccome sono goloso diventa sempre abbondante, invece Yumiko mangia solo due cosine.

Leggi tutto...

Preghiera al tempio buddista al monte Koya

Colazione almonte Koya

La mattina la sveglia suona molto presto, infatti alle 7 inizia la preghiera nel tempio con il bonzo capo e i due "discepoli", non è obbigatoria, ma partecipiamo volentieri, ci forniscono un libretto per seguire, ma io mi perdo dopo un minuto, si possono far foto, il freddo è davvvero intenso e sono concentrato a carpire il calore da una stufa catalitica. Il tempio è recente, infatti nel secolo scorso ha preso fuoco, la parte più antica rimanente è quella dove ora sono posizionati i sento (dove ci si lava) che risale a circa trecento anni fa, dopo una mezz'ora, quaranta minuti il monaco ci dice che ha pregato per noi, per la nostra salute ed il nostro viaggio, parla in Giapponese ed Inglese (ci sono anche altri due ospiti, sono due ragazzi orientali, non so, forse di Taiwan), la colazione è in realtà una piccola cena nello stile della precedente, nella medesima bella sala dagli shoji dipinti...tornati in camera rimettiamo a posto il nostro bagaglio e andiamo a fare l'ultima doverosa visita al Koyasan.

Leggi tutto...

Da Nara al monte Koya via Osaka

Stazione Nanba, Giappone

Ci svegliamo presto, infatti dopo la colazione stamani dobbiamo prendere il primo bus navetta dell'hotel in partenza per arrivare alla stazione Kintetsu nel centro di Nara, nel frattempo, visto che ci dovremo spostare ancora di un paio di hotel e che per arrivarvi dovremo fare una gincana di treni locali e linee di metropolitana e funivie decidiamo di spedire una prima valigia (coi panni sporchi ed il superfluo) a Fukuoka dalla mamma di Yumichan, queste spedizioni si fanno comodamente dall'hotel e con una quindicina di euro ci si toglie dagli impicci. E' così che con meno ingombri partiamo in direzione monte Koya, uno dei luoghi più famosi per la spiritualità buddista nipponica, che si trova nella prefettura di Wakaiyama (è per questo che avremo in uso da oggi, per due giorni, un altro pass che ci permette l'utilizzo di moltissime delle linee private nell'intera regione di Kansai), su di in un altipiano poco distante in linea d'aerea, ma che per essere raggiunto ci costringerebbe a scavalcare dei monti o, come appunto faremo, a tornare ad Osaka e da qua risalire l'altra valle verso il luogo sacro...
Il treno da Nara per Nanba via via che ci avviciniamo alla metropoli muta la propria utenza, una volta giunti dobbiamo fare un paio di cambi di metropolitana, con conseguenti spostamenti da una stazione ad un'altra, fino ad arrivare allo scalo ferroviario di Hashimoto da dove partono i treni della compagnia Nankai diretti a Wakayama, monte Koya...detto così è facile ma da realizzare, sopratutto per non perdere le coincidenze, è stata una divertente "follia" correndo come dei matti...

Leggi tutto...

Puntualità e comodità dei treni giapponesi

Ferrovia, Giappone

E' il nostro ultimo giorno che passeremo nel Nara-ken siamo indecisi su dove andare, nella prefettura di Nara ci sarebbe un santuario, di nome Isonokami che secondo il Nihon Shoki, una delle fonti cronachistiche più antiche della storia giapponese, è il più antico del Sol Levante, la sua antichità assoluta mi attira, anche se so che del tempo della fondazione nulla di evidente è rimasto sono attratto dalla sacralità del luogo.
Si trova in una cittadina di nome Tenri e per arrivarvi, col pass che abbiamo a disposizione, anche oggi dobbiamo fare un po' uno zig zag di treni, è freddino, ma c'è il sole. E' così che dopo colazione ci decidiamo per questa gita alle origini dello Shintoismo.
Saliamo sul treno che sono già stanco per il giorno precedente, quindi lasciarsi cullare dal dondolio e dal tepore è un attimo. I treni locali hanno spesso due panche imbottite che si fronteggiano, intanto l'aria calda esce dal basso...entra il sole, e vado verso l'ignoto, il telefono è spento, in Italia è notte adesso. Io sono qua vedo Yumiko che armeggia tra mappe ed orari per capire il prossimo cambio da fare per la prima volta da un anno e mezzo, da quando non c'è più il mio babbo, penso che sono felice, forse solo perchè mi sento tranquillo.

Leggi tutto...

Viaggio nel cuore dello Yamato

Colazione, Giappone

Ben riposati andiamo a far colazione, la scoperta del buffet degli hotel al mattino è un vero divertimento, la prima cosa da fare stamani è perlustrare per vedere quanto spazio sia dato ai gusti più occidentali, che non sempre si ha voglia di sgombro e caffè... mi butto allora su di una colazione in stile anglosassone, seguita da un angolo dolce di pan au chocolat e cornettino al burro, ed essendoci una macchina automatica per espresso (giubilo) un cappuccino e un espresso fatti con il mio metodo, sperimentato, delle due tazze. Infatti, pur essendo macchine italiane sono tarate per gli stranieri che amano caffè e compagnia bella ben più acquosi, ed allora nella prima tazza si mette la prima parte del nostro prodotto desiderato e nella seconda tazza la sciacquatura finale e mentre io mi lancio in tutto ciò, Yumichan per colazione si fa una piccola composizione molto Japan style...
Oggi abbiamo in mente di visitare due templi le cui origini si perdono alle prime luci della storia giapponese, col bus navetta raggiungiamo la stazione Kintetsu e da qua andiamo a Sakurai nel cuore dello Yamato in una zona di provincia lenta e bella, la regione dove in pratica prese avvio il dominio imperiale sul Sol Levante, andremo in una località un po' sperduta, non sapendo cosa ci aspetti per pranzo vedendo una panetteria ci decidiamo a comprare qualcosa da sbocconcellare, è un piccolo forno di ispirazione francese, in Giappone, ovunque, si trovano fornai che fanno ottimo pane.

Leggi tutto...

Partenza verso le origini del Giappone

Osaka dall'aereo, Giappone

La sveglia suona alle quattro e un quarto del mattino, mi spiccio, non mi rado neppure, giusto il tempo di trangugiare un caffè per avere la forza di vestirmi, fa freddo, mi vesto pesante, magliette tecniche che in Giappone non mi mancano, papala, guanti, usciamo di casa che è ancora buio; il babbo e la mamma di Yumiko ci accompagnano all'aeroporto (anime sante!), il traffico è inesistente la domenica mattina a quest'ora, anche se i semafori sono tutti rossi e mio suocero rispetta i limiti ferrei, arriviamo per tempo, il volo è alle 7 e ai banchi di JAL c'è poca fila.
La maggior parte delle persone da Fukuoka ad Osaka va in treno, coi comodi shinkansen, ma noi stavolta abbiamo trovato una serie di voli interni a poco prezzo e così copriamo i 600 Km che ci separano in un'oretta di volo, andiamo ad Itami, l'aeroporto cittadino e da qua ci sposteremo verso Nara. Ci muoveremo per i primi 5 giorni di viaggio con due pass che coprono le linee private (le linee private qua in Kansai hanno più binari della JR) il primo della durata di tre giorni utilizzabile da Nanba a Nara e qua su bus e treni privati che servono l'intera prefettura, ed il secondo a spettro più largo per tutto il Kansai o quasi, il tutto al costo di una cinquantina di euro.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...