Castelli e metropoli giapponesi

castello di Himeji

Riprendiamo la nostra risalita verso nord ovest, stasera saremo ad Osaka dove faremo punto fisso nel fare avanti ed indietro alla scoperta del Kansai (Kyoto-Nara) e dove andremo a gustare il suo lato più noto, quello di città gourmet, non senza far fermare il gruppo stesso presso Himeji, ove è il grande e famoso castello che lascia tutti di stucco per la sua grandiosa bellezza.
Arriviamo nella capitale del Kansai che è già buio, siamo vicino alla grande stazione Osaka, e qua voglio aprire una parentesi. Tokyo, Osaka, Kyoto, per noi italiani sono i nomi di tre città, e questo lo sono anche per i Giapponesi, ma sopratutto sono il nome di tre stazioni, stazioni di treni, metropolitane, autobus, nodi ove si intersecano vite tra negozi, supermarket grandi magazzini.
Attorno ad esse, anche più grandi, esistono altre stazioni che servono le medesime città, ma hanno nomi diversi, e che magari sono più complicate o servite da treni ancor più veloci, ad esempio la stazione di Shin (nuova) Osaka, punto di attracco degli shikansen per la metropoli del Kansai.
Questo assieme al fatto che spesso le città giapponesi non presentano nessun tipo di tessuto storico, e anche dove sono templi o santuari con elementi antichi essi sono del tutto decontestualizzati da ciò che li circonda, fa sì che un pubblico di viaggiatori curiosi del mondo, ma non troppo preparati su questo Paese non si raccapezzino quando si sentono dire che Arashiyama è Kyoto...
Una volta lasciati in hotel i nostri viaggiatori andiamo con la nostra cara Reiko san (che verrà a trovarci tutti i giorni a fine lavoro) a mangiare del sushi, dell'ottimo sushi da un maestro che lavora in un negozietto specializzato in questa pietanza che fa mangiare in piedi nel suo minuscolo negozio all'interno di un labirinto di tunnel ove si affacciano botteghe e ristoranti, viene con noi Sergio un simpatico ragazzo di Marino, la famosa cittadina dei Castelli romani, una persona educata e gentile che si lascia affascinare dalle grandi differenze nipponiche.

Leggi tutto...

Fukuoka una moderna città giapponese

Italiani a Fukuoka

Il 23 di marzo è il giorno dell'arrivo del gruppo di viaggiatori che ha deciso di scoprire il Giappone in nostra compagnia. Abbiamo deciso di farlo arrivare fino a Fukuoka, non perchè quando siamo in Giappone ci abitiamo, ma perchè negli ultimi anni per molte volte è stata la prima città ove i sakura hanno iniziato la propria fioritura. Quest'anno, però il tempo è stato capriccioso e come già scritto freddo oltre l'umano sentire in queste zone e di questi tempi.
Il gruppo, eterogeneo e simpatico, ci ha regalato alcune amicizie che sono perdurate anche in Italia con simpatici rendez vous, visto quindi che la narrazione di tutto potrebbe essere noiosa per voi lettori abbiamo deciso di riportare solamente alcuni episodi che ci hanno visto protagonisti, spesso a margine dell'accompagnamento stesso.
I primi due giorni li passiamo quindi a Fukuoka, e subito, portiamo i nostri nuovi amici provenienti da mezza Italia a spasso per il centro di Tenjin, così da mostrare immediatamente il funzionamento di una grande città giapponese, negozi, grandi magazzini, acciaio cemento che si alterna a parchi e santuari, leggo lo stupore per tanta opulenza nei volti, ma sopratutto nel passaggio nel piano gastronomia dei grandi magazzini, tra pasterelle all'occidentale, dolci giapponesi, cioccolaterie e negozi di tè, fritture e panetterie che si raggiunge il culmine dello stupore.

Leggi tutto...

Antico Giappone dietro casa

Kofun a Fukuoka

Il giorno seguente al nostro risveglio una bellissima colazione alla giapponese, un vero pasto completo, a cui volentieri mi sono abituato, con zuppa di miso, frittatine, mentai (bottarga fresca e piccante specialità di Fukuoka), renkon (una radice molto usata in Giappone), tofu al sesamo con wasabi e riso bianco a cui di buon grado faccio seguire una bella passeggiata, mi dirigo stavolta verso un grande kofun, un'antica tomba, un tumulo che pare una collina, sepoltura nobiliare del periodo arcaico, diciamo più o meno verso il V-VI secolo, attorno a cui per esorcizzare il tutto è sorto poi un tempio buddista e un santuario shintoista ... qua è anche un antico bassorilievo a rappresentare il Budda.
Il tutto dovete immaginarlo in una zona residenziale, tra scuole, negozi ed abitazioni, sì perché come detto spesso le antichità nel Paese del Sol Levante sorgono completamente decontestualizzate da ciò che le circonda.
Tornato a casa godendo della bella giornata di sole passiamo un pomeriggio tra famiglia e lavoro per gustare poi a sera una bella ciotolona di Chanpon, i noodles alla maniera di Nagasaki che mio suocero prepara ricchi di pesce e verdure e di cui a me viene sempre data una porzione gigante.

Leggi tutto...

La nostra casa in Giappone

Fiori di ume in Giappone

Siamo all'11 marzo e davanti abbiamo poco più di una decina di giorni prima dell'arrivo del gruppo di viaggio che ci raggiungerà fin qua a Fukuoka, dove negli ultimi anni è sempre iniziata la fioritura dei sakura, e che dovrebbe essere dalle varie medie stagionali almeno in pieno inizio al loro arrivo.Intanto noi ci godiamo un po' di affetti, sapori e Sol Levante.
Il primo giorno pieno a casa in Giappone lo passiamo a riprenderci dal viaggio, c'è il sole, anche se è freddino, ed i primi fiori di primavera hanno fatto capolino nel giardino di casa, dove tra "gigli", e profumati fiori di "ume", il susino giapponese, tutto lascia ingenuamente sperare che i ritmi delle fioriture saranno rispettati anche quest'anno. Io come d'abitudine dedico un'oretta della giornata ad una camminata a passo veloce per la mia salute e con piacere vado alla riscoperta del quartiere fino alla vicina montagna.
Per chi non avesse lette già le nostre "avventure giapponesi" è doveroso spendere una riga su dove si viva a Fukuoka (una città grande come Milano, e con un'area metropolitana molto popolosa, circa 5 milioni di persone vivono nella prefettura)... qua, infatti, viviamo nel quartiere di Katae una zona residenziale, vicina al centro ed alla campagna, un posto davvero comodo, silenzioso e ben tenuto.
Questo primo giorno in famiglia è allietato dall'oden, lo "spezzatino" alla giapponese che prevede anche saccottini di tofu ripieni, daikon, carne. polpette in brodo dashi...mia suocera ne fa una sua versione in cui mette tutti i sentimenti ed io ne vado davvero ghiotto.

Leggi tutto...

Una fredda primavera giapponese

Italiani in Giappone

Scusate il ritardo, ecco il diario di quello che è stato il mio decimo lungo soggiorno giapponese che metto on line al ritorno dall'undicesimo...un viaggio bello e complicato, iniziato alle porte della primavera e condizionato più di ogni altra cosa dal clima che riservandoci sempre o quasi rigidità invernali ha modificato il corso dell'hanami del 2017, questo diario non ha avuto vita facile, infatti il tour che ci ha visto partecipi, pur riservandoci di conoscere persone meravigliose con cui siamo ancora in contatto ed anzi con alcune abbiamo potuto far nascere una reale amicizia, è stato in alcuni momenti faticoso...ma come sempre abbiamo visto posti magnifici, spesso fuori dalle normali rotte del turismo di massa e così con gioia ripercorremmo con voi i nostri passi della scorsa primavera.
Il 9 marzo del 2017 sono partito per la decima volta verso il Sol Levante, un viaggio complesso fatto come al solito di più momenti che si intersecano, di famiglia di gitarelle private e con il clou nell'accompagnare un gruppo di curiosi viaggiatori che dall'Italia ci ha raggiunto nella nostra amata Fukuoka per farsi svelare nelle nostre modalità il nostro Giappone.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...