viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

In Giappone invece di fiori regalate frutti!

Frutta in Giappone

Oltre al prezzo, mi ha colpito il fatto che questa frutta, “stile Cartier”, è veramente bellissima, perfetta di forma e colore ed, assaggiandola, anche di sapore, sapore che è spesso leggermente diverso da quello della nostra tavola italiana perché è più dolce, intenso, con una succosità tale da far pensare che che non si sta mangiando una pera o una mela ma l'idea assoluta di queste.
E' abitudine , infatti, in Giappone, quando si vuole fare un regalo, offrire un bel cestino di frutta sapientemente confezionato come solo mani giapponesi sanno fare.
Quando mio suocero, in Italia, ha avuto l'occasione di mangiare, tutto contento, delle mele del Trentino, mi ha detto che gli erano piaciute molto perché gli avevano ricordato il sapore che avevano quelle di quando era ragazzo...a testimoniarci che i frutti che si trovano in vendita attualmente in Giappone sono la risultanza di un'agricoltura basata sulla qualità e la ricerca.
A casa di Yumiko la frutta non manca mai, a colazione, dopo il pranzo, dopo la cena e, in proposito, ricordo che, quando durante il mio secondo viaggio nella Terra del sol Levante, essendo settembre, assaggiai per la prima volta dell'uva giapponese e, come si fa dalle parti nostre, la mangiai con disinvoltura e senza troppa attenzione, fui sgridato da mia moglie, non tanto per il costo del grappolo che avevo trangugiato, quanto per la poca attenzione e lo scarso rispetto che avevo prestato nei confronti di quel prodotto...

Esperte mani giapponesi dietro ogni frutto

Frutta in Giappone

Ma come mai la frutta e la verdura, in Italia, sono vendute ad un costo relativamente contenuto, mentre in Giappone i pomodori sono veramente d'oro? Eppure la terra adibita alla coltivazione non è poca come si potrebbe credere, vista la montuosità del territorio, ed ricca e ben annaffiata dalle frequenti piogge...
Il motivo del prezzo elevato è che dietro alle pere rotonde (non ho sbagliato in quanto questi frutti, in Giappone hanno tale forma) alle arance dolci e succose ci sono studio, ricerca e mani nipponiche che si fanno pagare stipendi da primo mondo. Pensate che i frutti mentre crescono sulla pianta vengono “incartati”, protetti dalle intemperie uno ad uno e ne viene controllato il grado zuccherino che tal volta è riportato al momento della vendita sul cartellino espositivo. Al contempo in Italia dietro alla nostra uva, ai nostri pomodori a prezzo stracciato c'è spesso il lavoro sottopagato di tanti stranieri che sono immigrati in Italia, magari clandestinamente.
Anche da noi, comunque sono sorte tante aziende agricole biologiche dove si mette al primo posto la cura, la qualità e la naturalezza dei prodotti e così tanti agricoltori riconoscono ai loro lavoranti e vedono riconosciuto per se stessi il proprio operato con congrui stipendi e per questo questi prodotti sono un po' più cari nel carrello.
A proposito della frutta di importazione. dall'Africa o dal Sud America, in Giappone, accade che si trovi a buon mercato, perché ad influire non è tanto il costo del trasporto, quanto quello della manodopera che in quelle terre è molto basso, per cui le banane, alla fine, per esempio costano più o meno come da noi.
Così, quando sarete in viaggio in Giappone, non scordatevi la mattina in hotel di farvi una bella scorpacciata di frutta fresca a colazione! E comunque non perdetevi l'occasione di assaggiare la frutta e la verdura giapponese che sono incredibilmente buone, per cui compratevi un paio di pesche o un grappolo d'uva … e pensate a quanta cura c'è dietro quell'esplosione zuccherina!

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...